FotogalleryMazdaMazda3Notizie autoPRIMO CONTATTO

Motore Skyactiv-X, come va su strada sotto la Mazda 3 [anteprima]

Abbiamo provato su strada il nuovo motore rivoluzionario a benzina ad alta efficienza con caratteristiche del diesel. In anteprima assoluta su un prototipo in fase di sviluppo che abbatte in consumi del 20% rispetto ad un motore a benzina tradizionale

Abbiamo provato in anteprima esclusiva il motore Skyactiv-X, un prototipo di propulsore rivoluzionario in fase di sviluppo ed affinamento da parte di Mazda a bordo di una Mazda 3 sulle strade portoghesi nei dintorni della città di Porto.

Mazda 3 con Skyactiv-X-test Mancini abitacolo
Giovanni Mancini a bordo di una Mazda3 prototipo con motore Skyactiv-X

Motore Skyactiv-X, COME VA?

La Mazda 3 prototipo con Skyactiv-X disponeva nell’abitacolo di un display (tablet) per mettere in risalto le tre possibili fasi di funzionamento riuscendo dandoci la possibilità di capire facilmente in quale istante l’accensione avviene con la scintilla della candela, quando per compressione (la candela non funziona in questa modalità) e la situazione ottimale nel momento in cui il motore sta girando con una carburazione magrissima ed eccesso d’aria.

Spingendosi verso regimi di rotazione più elevati verso i 5.000 / 6.000 g/m il tiro resta costante con una progressione continua tipica del motore benzina: questa prima versione si presenta ancora un pò ruvida.

Mazda 3 prototipo con motore Skyactiv-X anteprima
Motore Skyactiv-X provato in anteprima su una Mazda 3 laboratorio.

Da bassi giri si avverte una ripresa superiore al classico 2 litri Mazda per via della maggiore coppia.

Alla guida non ci si accorge di nulla. La rumorosità non cambia durante il diverso funzionamento del motore quando l’accensione avviene spontanea per compressione o pilotata dalla scintilla della candela.

Al termine della prova esclusiva abbiamo percorso circa 100 km con le Mazda 3 Skyactiv-X dotate di cambio automatico e manuale: siamo molto colpiti e soddisfatti per quello che sono riusciti a realizzare gli ingegneri di Mazda, un miracolo che solo loro potevano realizzare, geni creativi giapponesi noti per altre sfide motoristiche, come quella del wankel

Skyactiv-X, quanti cavalli ha?

Questo motore in versione prototipo non definitivo 2L Skyactiv-X eroga circa 190 cavalli con 230 NM di coppia e dispone di un compressore volumetrico che aiuta il riempimento dei cilindri soprattutto nella fase di ripresa con le marce basse dove brilla molto.

Come ridurre consumo di carburante? Skyactiv-X!

La soluzione per ridurre il consumo di carburante su un motore tradizionale lo abbiamo scoperto qui con questo motore 2.0 litri a benzina, SKYACTIV-X che riduce del 20% i consumi di carburante rispetto ad un motore a benzina tradizionale. Si tratta di un passo avanti notevole.
Quando si utilizza a bassa velocità, il risparmio nei consumi può arrivare fino al 30% grazie all’uso della combustione super magra!

Motore Skyactiv-X-con Giovanni Mancini
Motore Mazda Skyactiv-X con Giovanni Mancini

Rispetto al motore MZR del 2008, i consumi si sono ridotti di ben il 35-40%, e inoltre SKYACTIV-X eguaglia o supera il più recente Mazda SKYACTIV-D, in termini di efficienza nei consumi.

Con questo Skyactiv-X viene rivoluzionato il motore a combustione con miglioramento dell’efficienza fino al 20%. La novità consiste in un’interpretazione di Mazda del motore HCCI (Homogeneous Charge Compression Ignition), che debutterà sulla nuova Mazda 3 e Mazda CX-30 prevista per il 2019.

Le perdite sono soprattutto “termiche” dovute allo scarico, al raffreddamento e alle superfici metalliche e principalmente su questi elementi si è lavorato per migliorare l’efficienza, senza trascurare la riduzione delle masse e degli attriti interni.

Dove Mazda interviene per ridutte i consumi di carburante

Ecco perché sui motori della serie Skyactiv Mazda è intervenuta soprattutto sui fattori controllabili: rapporto di compressione, rapporto aria/carburante, durata della combustione, fasatura della combustione, perdite di pompaggio e per attrito meccanico.

Come è fatto e come funziona il motore Mazda Skyactiv-X QUI

Motore alta efficienza = consumi ridotti

Compressore volumetrico motore Mazda Engine_SKYACTIV-X (1)
Lo Skyactiv-X è un motore ad alta efficienza che riduce i consumi di carburanti

Guarda il video del motore Mazda Skyactiv-X come funziona

Conclusioni Skyactiv-X per ridurre i consumi, una manna dal cielo!

Skyactiv-X di Mazda è una rivoluzione tecnica e tecnologica applicata al motore a combustione interna a benzina!

Come consumare meno carburante? Questo Skyactiv-X sembra la soluzione vincente, un nuovo motore rivoluzionario esclusivo di Mazda in cui i vantaggi di un motore a benzina con accensione per scintilla, come erogazione agli alti regimi e pulizia delle emissioni di scarico sono state combinate con quelle di un motore diesel con accensione per compressione che vanta una migliore risposta iniziale ed una economia di carburante decisamente maggiore. 

Con miglioramenti particolarmente importanti in rapporto al tipo di carico del motore, SKYACTIV-X sfida la comune convinzione che un motore di maggiore cilindrata voglia dire maggiori consumi di carburante.

POSITIVO

CONSUMO RIDOTTO DEL 20/30%
SILENZIOSITA’
RIPRESA
COPPIA AI BASSI GIRI

NEGATIVO

NON ANCORA DISPONIBILE

VALUTAZIONE SKYACTIV-X prova su strada MAZDA 3

MOTORE - 10

PRESTAZIONI - 9.3

CONSUMI - 9.6

RIPRESA - 9.1

9.5

GIUDIZIO COMPLESSIVO


User Rating:
4.16
( 15 votes)



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto