FotogalleryMazdaMazda3Video

Mazda3 Skyactiv-X, l’auto per consumare poco carburante

Sulla Mazda3 ora è disponibile con il nuovo motore a benzina Skyactiv-X, che funziona e consuma come un diesel. Lo Skyactiv-X è dotato anche di tecnologia Mazda M Hybrid

Sulla Mazda3 ora è disponibile il nuovo motore a benzina Skyactiv-X, che funziona e consuma come se fosse un motore diesel. Questo rivoluzionario propulsore rappresenta la formula del brand giapponese per abbassare i consumi e ridurre le emissioni.

Mazda3 Skyactiv-X, motore a benzina con i consumi di un diesel

Il motore Skyactiv-X della Mazda3 è dotato della tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, il motore Skyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è il primo motore benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un motore a benzina con l’accensione a compressione di un diesel.

In parole povere questo motore garantisce le prestazioni di un motore a benzina e i consumi di un motore diesel. Lo Skyactiv-X ha una potenza massima di 180 CV/132 kW a 6000 giri/min e 224 Nm di coppia a 3000 giri/min.

Tecnologia SPCCI motore Skyactiv-X
Tecnologia SPCCI motore Skyactiv-X

CONSUMI ed EMISSIONI Dando uno sguardo ai valori di consumi per un’unità benzina, secondo il ciclo WLTP convertito NDC, sono sbalorditivi: 4,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato e solo 103 g / km di CO2. Numeri eccezionali per un motore benzina e paragonabili a quelli delle più moderne ed efficienti unità a gasolio disponibili sul mercato. Sulla versione berlina della Mazda3 (modello non disponibile però in Italia) questi valori scendono ulteriormente: 4,3 litri per 100 chilometri e 96 g/ km di CO2).

Engine_SKYACTIV-X (10)
Nuovo Motore Mazda Skyactiv-X

ANCHE IBRIDO Sulla nuova Mazda3 è disponibile anche il motore con tecnologia Mazda M Hybrid, con sistema ibrido 24 V che recupera l’energia durante la decelerazione, per alimentare un motore elettrico che assiste il motore. La motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida.

La nuova Mazda3 con motore 2.0 litri Skyactiv-X è disponibile sia con cambio manuale Skyactiv-MT a sei rapporti che con l’automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti. Per la prima volta su un’auto Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i Activ AWD Mazda.

Mazda3 Skyactiv-X
Nuova Mazda3 ora anche con il nuovo motore Skyactiv-X

Prezzi Mazda3 Skyactiv-X

La Mazda3 Skyactiv-X sul mercato si presenta in diversi allestimenti, che partono dalla versione Executive per arrivare al top di gamma Exclusive con un listino prezzi che va da 27.800 Euro (Executive 6MT) fino a 35.000 Euro (Exclusive AWD 6AT).

Mazda3 Skyactiv-X
Nuova Mazda3 ora anche con il nuovo motore Skyactiv-X

Analisi tecnia motore Mazda Skyactiv-X

VIDEO come va su strada il nuovo motore Mazda Skyactiv-X!

FOTO Nuova Mazda3

Annunci Usato MAZDA3 – Listino Prezzi MAZDA3

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close