FotogalleryMahindraXUV500

Mahindra XUV500 2019, terza generazione del SUV 7 posti

Mahindra XUV500 2019, arriva terza generazione del SUV 7 posti del brand indiano in configurazione europea, disponibile con la trazione anteriore o quella integrale

Mahindra presenta il nuovo XUV500 2019, il SUV sette posti al top della gamma del brand in Europa ha un nuovo design ed inediti contenuti. Presentato sul mercato europeo nel 2012 come il primo veicolo della casa indiana nel 2015 c’è stato il primo restyling con la seconda generazione che ha introdotto numerosi aggiornamenti, sia stilistici, sia tecnici. Nel 2017 è arrivata la versione W10.

Com’è Mahindra XUV500 2019 SUV 7 posti

ESTERNI La terza generazione 2019 esteticamente adotta un nuovo frontale, riprendendo il family feeling di tutta la gamma attuale Mahindra. La mascherina con inserti cromati ha perso i caratteristici profili ad andamento verticale a vantaggio di un disegno più lineare. Ai lati troviamo i nuovi gruppi ottici anteriori a doppia parabola, con profili dei proiettori cromati e luci diurne a LED multifunzione.

I fendinebbia conservano lo stesso disegno della versione precedente, ma sono ora incorniciati da un inserto nero, con un raccordo cromato (satinato nella versione W6) che li collega agli indicatori di direzione. Nero è il colore dominante della nuova calandra, alla base della quale spicca la slitta parasassi a contrasto, color alluminio. Lungo le fiancate, le versioni W8 e W10 troviamo preziosa modanatura cromata sottoporta.

Mahindra XUV500 2019 vista di profilo
Vista di profilo Mahindra XUV500 2019

Le novità al posteriore riguardano il nuovo portellone ed i gruppi ottici sdoppiati. Inoltre, sempre dietro, troviamo anche lo spoiler aerodinamico ed i deflettori laterali che raccordano il terzo finestrino con la coda, abbattendo i fruscii aerodinamici, migliorando aerodinamica e consumi. Per tutte le versioni sono disponibili in optional i cerchi in lega da 18” nero opaco.

All’esterno balzano all’occhio anche la forma verticale delle maniglie e la posizione degli indicatori di direzione sui retrovisori, soluzione ripresa ora anche sul KUV100 NXT.

Mahindra XUV500 2019 vista posteriore in movimento
Vista posteriore in movimento Mahindra XUV500 2019

INTERNI All’interno il SUV 7 posti Mahindra XUV500 i sedili delle versioni W8 e W10 sono in morbida pelle, con una lavorazione traforata e impunture a vista. La versione W6 ha invece rivestimenti in tessuto a texture differenziata.

Le versioni W8 e W10 montano un grande display da 7” touch screen con infotainment, navigatore, Android Auto e telecamera posteriore. Su tutte le versioni sono di serie l’IntelliPark-assistenza al parcheggio con sensori posteriori, i fari aggiuntivi per la visione laterale in curva, il DIS (Driver Information System), il dispositivo Tyre-Tronics (monitoraggio pressione pneumatici), il sistema audio integrato MP3, iPod e presa USB, la tecnologia audio Arkamys, la connessione Bluetooth, il vano climatizzato nella consolle centrale e il doppio sistema di climatizzazione a zone per avere la massima efficienza anche nella terza fila di sedili.

Il quadro strumenti è di tipo sportivo, a doppio vano concavo con elementi 3D. Inoltre è disponibile in optional per le versioni W8 e W10 l’Entertainment Pack, con due monitor integrati nei poggiatesta anteriori e sistema audio Premium con DAB (Digital Audio Broadcasting). Sempre in optional l’esclusiva livrea Dual Tone, abbinata ai vetri posteriori oscurati. Infine completano le possibilità di customizzazione di XUV500 alcuni accessori dedicati, come le pedane laterali in acciaio inox lucido, le barre portatutto in alluminio, i deflettori antiturbolenza, il kit cromature e il gancio traino.

Mahindra XUV500 2019 plancia strumenti
Plancia strumenti Mahindra XUV500 2019

Mahindra XUV500 2019, motore diesel

Mahindra XUV500 è spinto dal quattro cilindri 2.2 TD da 140 CV Euro 6, con coppia massima di 330 Nm a 1.600 – 2.800 giri/minuto e cambio manuale a 6 rapporti. Il sistema Start-Stop consente di ridurre i consumi e le emissioni, con il motore in stand-by dopo 2,5 secondi dall’arresto vettura.

L’impianto frenante è a disco, e quelli anteriori sono autoventilanti. L’insonorizzazione è stata migliorata grazie a supporti motore che assicurano maggior silenziosità e minori vibrazioni. La guida è più piacevole e confortevole, grazie anche al sistema di sospensioni evoluto, progettato per un utilizzo misto in strada e in fuoristrada.

Mahindra XUV500 2019 vano motore
Vano motore Mahindra XUV500 2019

Per ottimizzare il comportamento di Mahindra XUV500 in situazioni così diverse tra loro, i progettisti hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti a geometria McPherson all’anteriore; mentre il retrotreno adotta il sistema Multilink con molle elicoidali e barre stabilizzatrici.

La trazione può essere FWD (anteriore) o AWD (integrale ad inserimento e controllo automatico) disinseribile, che ripartisce automaticamente la coppia tra asse anteriore e posteriore grazie a un controllo elettronico di ultima generazione.

Mahindra XUV500 2019 vista frontale sullo sterrato
Vista frontale Mahindra XUV500 2019 sullo sterrato

Mahindra XUV500 2019 4×4 AWD

Mahindra XUV500 nella versione 4×4 se la cava anche sullo sterrato, anche grazie ad un angolo d’attacco 28°, angolo d’uscita 23°, angolo di dosso 21°. XUV500 riesce a trainare anche carrelli o roulotte, grazie ad una massa rimorchiabile è di ben 2.500 kg.

In tema di dotazioni di sicurezza, questo SUV include il doppio airbag anteriore, gli airbag laterali a tendina più airbag torace, le barre laterali antintrusione. ABS con EBD (per una frenata sempre sicura) ed ESP con sistema antiribaltamento assistono chi guida nelle situazioni più impegnative. XUV500 dispone anche dei sistemi di assistenza alla partenza in salita e di guida in discesa (Hill Hold e Hill Descent Control).

Mahindra XUV500 2019 vista di profilo sullo sterrato
Vista di profilo Mahindra XUV500 2019 sullo sterrato

Mahindra XUV500 2019 anche autocarro

Per chi deve trasportare dei bambini nella seconda fila ci sono dei comodi attacchi Isofix. Quest’ultima e la terza fila sono totalmente abbattibili. XUV500 sarà omologabile anche come autocarro e in questo caso è senza la terza fila di sedili.

Mahindra XUV500 2019 vista laterale
Mahindra XUV500 2019 vista laterale

Mahindra XUV500 2019 allestimenti

Sul mercato Mahindra XUV500 si presenta in tre allestimenti: W6, W8, W10, con diverse tipologie di contenuti, con trazione anteriore o integrale, per un totale di sei versioni disponibili. La W10 è il top di gamma e fra le dotazioni di serie ha il battitacco illuminato con nome vettura e il tetto apribile elettricamente.

Il listino prezzi parte da 21.250 euro per la versione W6 a trazione anteriore. Per la 4×4 il costo parte da 23.900.

FOTO Mahindra XUV500 2019

Annunci usato XUV500 – Listino prezzi XUV500

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close