FotogalleryGinevraLexusUX

Lexus UX Ginevra 2018

Lexus al Salone di Ginevra 2018 ha presentato in anteprima mondiale il nuovo crossover urbano UX, che arriverà in Italia nel 2019

FOTO Lexus UX al Salone di Ginevra 2018

LEXUS UX GINEVRA 2018 – Al Salone di Ginevra 2018 arriva in anteprima mondiale il nuovo UX, il primo Urban Crossover compatto di Lexus, che arriverà in Italia all’inizio del 2019.

Lexus UX Ginevra 2018 | Com’è

Lexus UX presenta un’identità unica che spicca nel segmento grazie ad uno stile senza precedenti realizzato con la collaborazione dei team di sviluppo.
Il design è in grado di esprimere il senso di sicurezza offerto da un crossover, ma che riesce comunque a trasmettere agilità e divertimento alla guida attraverso linee fluide ed accattivanti.
Con il nuovo UX, l’obiettivo era di allontanarsi dalle classiche linee dei crossover per ottenere un design più compatto, capace di unire solidità ed eleganza, rompendo con le convenzioni del segmento e realizzando un prodotto maggiormente dinamico e distintivo.

Lo stile è visibile dal modo in cui i parafanghi anteriori e posteriori si sviluppano con linee sinuose verso l’esterno rispetto alla scocca, che nasce dalla nuova griglia a clessidra delineando il carattere esclusivo della vettura, con superfici lavorate che esprimono allo stesso tempo solidità e dinamismo.
All’anteriore, i gruppi ottici e la griglia a clessidra sono incastonati tra il cofano e il paraurti per creare un forte senso di sicurezza.

Il nuovo UX sarà equipaggiabile con la scelta tra quattro cerchi in lega di alluminio, con diametri da 17 e 18 pollici. I cerchi a cinque razze da 17 pollici sfoggiano un disegno incredibilmente aerodinamico.Lexus UX Ginevra 2018

Lexus UX Ginevra 2018 | Interni

Il team di design ha voluto cancellare il confine tra gli interni e gli esterni della vettura con l’obiettivo di realizzare una continuità tra le due cifre stilistiche: un concetto che appare evidente se si osserva il lato guida, dove la sezione superiore del quadro strumenti sembra estendersi fino ad oltrepassare il parabrezza.

Di contro, il cofano sembra quasi congiungersi con la plancia, un effetto ispirato ad un approccio ben radicato nella cultura giapponese, quello di engawa, che modula la relazione tra lo spazio interno ed esterno di una casa: in questo modo i designer hanno potuto assicurare un eccellente campo visivo enfatizzando allo stesso tempo le possenti proporzioni della vettura.

Il principio “Seat in Control’ concentra le funzioni principali del veicolo attorno alla posizione di controllo del guidatore.
La visione “Human-Centered” implica una particolare attenzione nei confronti del design e della fruibilità della consolle centrale, in questo caso integrando tutti i comandi del sistema audio in uno spazio grande quanto il palmo di una mano.
Lo schienale dei sedili è stato realizzato per assicurare la migliore postura possibile anche durante la gestione dei diversi controlli.Lexus UX Ginevra 2018

Lexus UX Ginevra 2018 | Motore

Il nuovo UX è progettato per fornire prestazioni di primo livello.  La vettura è la prima ad essere impostata sulla nuova piattaforma globale denominata GA-C.

In Italia sarà disponibile con il solo sistema Self Charging Hybrid, con un motore da 178 cavalli/131 kW e la scelta tra trazione anteriore oppure sistema E-Four per l’UX 250h.

Lexus UX Ginevra 2018 | Hybrid

Il nuovo Lexus UX 250h monta un sistema ibrido/elettrico di nuova generazione, dotato di un motore termico 2.0 4 cilindri e di cambio elettronico a variazione continua (E-CVT). La trasmissione sarà disponibile tanto con trazione anteriore quanto con sistema E-Four di Lexus.
La nuova unità dimostra un’elevatissima efficienza termica e una straordinaria potenza, pari a 178 cavalli/131 kW. Il sistema monta un nuovo differenziale e una nuova Unità di Controllo della Potenza leggeri e compatti, progettati per minimizzare le perdite di potenza dovute al calore e agli attriti.

La nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) prevede una struttura rivista e un sistema di raffreddamento più compatto che ne riducono le dimensioni, consentendo la sistemazione dell’unità sotto la seduta posteriore, minimizzandone quindi l’intrusione nel vano di carico.Lexus UX Ginevra 2018

Lexus UX Ginevra 2018 | Tecnologia

Il nuovo UX è disponibile con la più recente versione del pacchetto Lexus Safety System +: il sistema Pre-Crash (PCS) riesce a rilevare la presenza di ciclisti nelle ore diurne e quella dei pedoni nelle ore notturne, due tipologie di utenti che maggiormente vengono coinvolte negli incidenti stradali.

Il pacchetto include inoltre il sistema Lexus Co DRIVE (dotato di Lane Tracing Assist e Adaptive Cruise Control), Automatic High Beam/Adaptive High-beam e Road Sign Assist. Con lo scopo di ridurre le conseguenze di un impatto in fase di parcheggio, il sistema Parking Support Brake riduce automaticamente la velocità della vettura, aiutando il guidatore ad evitare i possibili impatti mediante il controllo della frenata e l’attivazione di un avvertimento acustico.

VAI ALLO SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2018

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close