Sorento

Nuova Kia Sorento al Salone di Francoforte

Esordio europeo per la versione aggiornata di Kia Sorento, il SUV a sette posti della gamma Kia. La nuova serie Sorento, esposta al Frankfurt International Motor Show, si presenta con uno look rivisto con aggiornamenti al design esterno ed interno e nuovi equipaggiamenti di sicurezza e per la connettività.

Si aggiunge la disponibilità della nuova variante GT-Line e, soprattutto, della nuova trasmissione automatica a 8 rapporti in abbinamento al conosciuto e apprezzato 2.2 diesel.

Kia Sorento 2017 | COM’È FATTA – All’esterno vi sono nuovi paraurti, un nuovo disegno delle luci a LED e una nuova finitura “dark metallic” per la griglia frontale “tigernose”. Il risultato è un look ancora più attraente, a partire dalla vista frontale.

Due nuove colorazioni esterne si aggiungono alla gamma, oltre a nuovi cerchi in lega da 18 e 19 pollici. All’interno sono nuovi il disegno del volante, il cruscotto e il display LCD di controllo della climatizzazione e, al centro della plancia, lo schermo dell’evoluto sistema AVN (Audio Visual Navigation). I sedili del posto guida e del passeggero sono dotati di regolazione elettrica e del sostegno lombare.

Kia Sorento 2017 | MECCANICA – Sorento è il primo SUV di Kia a disporre del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, una moderna trasmissione progettata e sviluppata da Kia e lanciata nel 2016 che detiene ben 143 nuovi brevetti. Con questa nuova trasmissione i cambi marcia sono più rapidi, progressivi e la maggiore efficienza migliora consumi ed emissioni. La sua costruzione prevede un numero inferiore di valvole di attivazione e conferisce una maggiore sensazione di controllo dei cambi marcia; in virtù delle sue caratteristiche le emissioni di CO2 passano da 174 a 164 gr/km. La logica di funzionamento automatico prevede quattro differenti modalità, Eco, Comfort, Sport e Smart, che il pilota può selezionare attraverso il sistema Drive Mode Select. A ciascuna modalità corrisponde una diversa logica di cambi marcia e un comportamento più sportivo o più “economico”.

Kia Sorento 2017 | GT Line – Per la prima volta anche KiaSorento è offerto nella variante GT-Line, ispirata alla personalità sportiva delle Kia più performanti. Questa è contraddistinta all’esterno dai fendinebbia a quattro LED (Ice Cube), dalle pinze freno rosse, dalle pedane laterali oltre che dai badge distintivi e dal terminale di scarico sdoppiato e cromato.All’interno, oltre agli aggiornamenti delle versioni standard, si differenzia per i sedili impunturati in pelle nera con cuciture in contrasto e la sigla GT-Line ricamata. Fra le particolarità anche i comandi per la selezione delle marce (paddle) al volante e una serie di modanature con finitura metallizzata opaca.

Kia Sorento 2017 | TECNOLOGIA – Entrano nell’equipaggiamento i più recenti dispositivi di assistenza alla guida, come per esempio il sistema DAW (Driver AttentionWarning) che previene la distrazione monitorando costantemente vari parametri del comportamento del guidatore e, in caso di stanchezza, lo avverte attraverso un segnale nel cruscotto Fra gli altri dispositivi innovativi sul nuovo Sorento sono stati introdotti il Lane Keeping Assist System, l’High Beam Assist, e i proiettori full LED con Dynamic Bending Light. Tutto questo rende Sorento uno dei modelli più equipaggiati e sicuri della sua categoria.

Kia Sorento 2017 | INFOTAINMENT – Il sistema di infotainment del nuovo Sorento dispone di schermo da 8 pollici con navigatore e i KiaConnected Services “powered by TomTom”; sono inoltre integrate le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto di collegamento con gli smartphone.

Android Auto è previsto per i sistemi Android 5.0 (Lollipop) o successivi, mentre Apple CarPlay è per iPhone 5 o successivi. Al centro della plancia è collocata la piattaforma per la ricarica wireless dei cellulari.Disponibile anche il sistema hi-fi Harman/Kardon da 640 watt con10 altoparlanti ed effetto surround. La tecnologia Clari-Fi ottimizza la resa dei file digitali compressi per la migliore resa acustica.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close