FotogalleryJeepWrangler

Jeep Wrangler ai Carabinieri, per pattugliare le spiagge

Jeep Wrangler ai Carabinieri che sarà destinata al pattugliamento della Riviera Romagnola, tra Cattolica e Bellaria. Quest’auto permetterà All’Arma di muoversi su qualsiasi terreno, anche in spiaggia sulla battigia

JEEP WRANGLER AI CARABINIERI – I Carabinieri hanno in dotazione un nuovo mezzo speciale, si tratta della Jeep Wrangler in livrea sarà impiegata nel presidio della Riviera romagnola.

La consegna ufficiale c’è stata a Roma, all’interno del parco del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Comandante Generale Giovanni Nistri, del Vice Comandante Riccardo Amato, dell’Amministratore Delegato di FCA Sergio Marchionne e del COO della Regione EMEA Alfredo Altavilla.
La Jeep Wrangler Carabinieri sarà impiegato nel tratto di oltre trenta chilometri di spiaggia compreso tra Cattolica e Bellaria.

Jeep Wrangler ai Carabinieri | EQUIPAGGIAMENTO

Questa Wrangler è equipaggiata con il motore turbodiesel 2.8 CRD con cambio automatico, è da sempre sinonimo di off road, e le sue caratteristiche uniche sono esaltate dal performante Mopar One Pack, la personalizzazione che permette di affrontare in tutta sicurezza ogni percorso fuoristrada.

Nel caso dell’esemplare consegnato ai Carabinieri si tratta del kit assetto rialzato da 2” by “Fox Performance”, dell’ammortizzatore di sterzo anteriore, dei cerchi in lega neri da 17” x 8,5” Performance Gladiator, degli pneumatici all-terrain maggiorati da 32”, dei paraspruzzi anteriori e posteriori e dei codolini laterali per parafanghi. Inoltre questa Jeep dispone di alcune dotazioni specifiche dei Carabinieri quali lampeggiante, sirena con supporto telescopico, porta mitra, due porta palette e radio portatile.

La Wrangler consentirà alla pattuglia di muoversi con rapidità e agilità sia sulla sabbia sia sulle strade limitrofe.Jeep Wrangler ai Carabinieri

JEEP, UN MITO DAL 1941

La leggenda del marchio Jeep nasce nel mondo militare: Jeep Wrangler discende dalla Willys Overland MA/MB del 1941, il fuoristrada che ha dato inizio alla leggenda del marchio. Viene ricordata non solo come simbolo di libertà ma anche come veicolo di soccorso per il valido contributo offerto durante la seconda guerra mondiale quando veniva utilizzata non solo per il trasporto truppe ma anche come veicolo da ricognizione e ambulanza.

L’evoluzione del modello ha portato allo sviluppo degli stilemi classici che ancora oggi contraddistinguono ogni vettura Jeep. Già dal 1945, infatti, la CJ-2A sfoggiava la griglia frontale a sette feritoie, e questo tratto è divenuto, nel tempo uno dei simboli più genuini e iconici del brand. Nel corso della storia, il marchio non ha mai rinnegato le proprie origini, rimanendo sempre saldo alle proprie radici e al contempo rivolgendosi al futuro. Altri elementi caratterizzanti, i fanali circolari, i passaruota trapezoidali e il parabrezza quasi verticale.

Vista la capillarità dell’azione dei Carabinieri sulla Penisola, Jeep Wrangler è dunque il modello ideale per integrare la flotta dell’Arma grazie alle sue proverbiali doti off road che gli consentono di disimpegnarsi agevolmente su ogni terreno. In questo caso, la sabbia, per un controllo dal mare verso i lidi e un presidio sulle spiagge continuo, per una sicurezza costante in uno dei luoghi simbolo del turismo italiano.Jeep Wrangler ai Carabinieri

AUTO CARABINIERI FCA

Alla cerimonia ufficiale della Jeep Wrangler ai Carabinieri, erano esposti numerosi modelli della gamma FCA con livrea dell’Arma a testimonianza del sodalizio storico tra il Gruppo e i Carabinieri. Un rapporto nato nel secondo dopoguerra, quando tutte le “Gazzelle” avevano il marchio Alfa Romeo sulla calandra a cominciare dalle Giulietta e dalla sua discendente diretta, la Giulia.

Quest’ultima in particolare fu la vettura che negli anni 70 proponeva concezioni all’avanguardia riuscendo a coniugare ottime prestazioni motoristiche con elevate doti di affidabilità. Nel corso del tempo, poi, con il mutare e l’evolversi delle esigenze, il Gruppo ha via via fornito vetture dalle caratteristiche differenti, per soddisfare ogni necessità.

Oggi, ad esempio, in mostra l’eccezionale Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio utilizzata per speciali interventi quali il trasporto di organi e sangue, oltre che per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali. Al suo fianco l’Alfa Romeo Giulietta e le vetture targate Fiat: Tipo 5 Porte e Panda 4×4. Non mancano due modelli della gamma Fiat Professional rispettivamente per i corpi dei cinofili e degli artificieri: Doblò e Ducato. Ed era Fiat anche il primo fuoristrada impiegato dai Carabinieri: si tratta della Campagnola, che debuttò negli anni 50.

Oggi la Jeep Wrangler ai Carabinieri si affianca alla Renegade all’interno della flotta in dotazione all’Arma dei Carabinieri.

AUTO CARABINIERI QUI

TUTTE LE NEWS JEEP

LISTINO PREZZI WRANGLER

USATO WRANGLER D’OCCASIONE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto