Hyundai

Hyundai RM19, nuovo concept auto sportiva racing

La gamma di vetture sportive Hyundai N Performance si amplia con il debutto del nuovo Concept RM19 a Los Angeles ispirato alle competizioni

Nel corso degli ultimi anni Hyundai è riuscita ad imporsi fortemente nel mercato delle vetture sportive con il marchio N Performance ed ora è pronta ad ampliare la gamma con un nuovo prototipo presentato al Salone di Los Angeles. Si chiama RM19 ed è il Concept di Hyundai che vede protagonista un‘auto sportiva con un propulsore ad alte prestazioni e trazione posteriore derivata dalle corse (TCR).

RM19 il Concept di Hyundai, auto da sportiva
RM19 il Concept di Hyundai, auto da sportiva

Evoluzione Racing Midship by Hyundai, è una stradale?

Il progetto Racing Hyundai avviato nel 2012, prima ancora che la gamma sportiva N venisse alla luce, è una evoluzione di quello che Hyundai chiama “Racing Midship” ovvero una macchina estremamente equilibrata in termini di prestazioni e agilità uniti ad un baricentro basso che sfrutta a pieno l’aderenza sull’asfalto a tutte le velocità. La serie RM si è evoluta (RM14, RM15 e RM16) con modelli sottoposti ad approfonditi test su strada per validare le nuove tecnologie sviluppate.

Abitacolo  RM19 Concept Hyundai, auto da sportiva
Abitacolo RM19 Concept Hyundai, auto da sportiva

Albert Biermann, responsabile R&D di Hyundai Motor Company , afferma che i modelli RM sono stati costantemente sottoposti a stressanti test su strada ed hanno significato un importante banco di prova ingegneristico per Hyundai.

Prestazioni quasi da super car per l’auto sportiva stradale

Il potente motore 2.0 turbo benzina della Hyndai RM19 è in grado di erogare 390 CV e viene abbinato ad un cambio sequenziale che fa schizzare la RM19 da 0 a 100 kmh in appena 4 secondi.

Turbine in primo piano del Motore RM19 Concept di Hyundai, auto da sportiva
Turbine in primo piano del Motore RM19 Concept di Hyundai, auto da sportiva

Libera dai vincoli a cui sono sottoposte le vetture del TCR, la RM19 offre le prestazioni di una super sportiva senza sacrificare il prezioso equilibrio in termini di assetto e aderenza.

Grazie al know-how maturato negli anni, i tecnici Hyundai hanno saputo unire gli studi sull’aerodinamica, sospensioni e impianto frenante per creare una vettura ad alte prestazioni, ottimamente bilanciata nei pesi ed incollata all’asfalto grazie agli pneumatici da 245/30 per l’anteriore e 305/30 al posteriore che avvolgono i cerchi da 20″.

Ruote in lega e freni Brembo del Concept di Hyundai, auto da sportiva

Auto da corsa elettrica, arriva!

Oltre alle versioni a benzina, il futuro per la RM19 sarà anche elettrico. Hyundai, già leader nel settore dei propulsori elettrificanti con la gamma HEV, PHEV, BEV e FCEV, lavorerà a stretto contatto con Rimac Automobili per sviluppare prototipi elettrici e a idrogeno ad alte prestazioni che verranno testati sulla RM19.


💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Back to top button
Close