Honda Civic Type R “Best Lap”, ultima versione speciale per l’addio di una leggenda
La gloriosa carriera della Honda Civic Type R si chiude con un’ultima serie limitata a soli 99 esemplari, riservati al mercato italiano, la "Best Lap"

Honda Italia celebra l’addio alla Civic Type R con la serie speciale “Best Lap“, una lunga storia di 28 anni nella quale la Civic Type R è entrata nel cuore degli appassionati di motori di tutto il mondo. Parliamo di una delle migliori berline a trazione anteriore di sempre che chiude la carriera con numerosi circuiti più prestigiosi del mondo come il Nurburgring ed a Suzuka in Giappone.
La Civic Type R è una vettura che ho particolarmente a cuore in quanto ha segnato, con la versione EK9, il mio debutto nelle competizioni (CIVT) nell’anno 2000; con la versione successiva abbiamo partecipato (equipaggio Mancini-Tocci-Minuto) ad una impegnativa gara di durata, la “Silver Cup” alla gara “6 Ore di Vallelunga”, con grande soddisfazione, secondi classificati nella classe TOURING MASTER CUP N 2.0 (miglior tempo 1’29″530 sul vecchio circuito di Vallelunga).

Honda Civic Type R Best Lap, serie speciale
Questa è una serie speciale, l’ultima Civic Type R, prodotta in 99 unità per l’Italia. Dotata di un kit in carbonio HACE (spoiler, console, battitacco), si distingue per l’emblema “Best Lap” sul retro e un cofanetto esclusivo con placca numerata in argento e portachiavi in carbonio. Da non confondere con la Ultimate Edition destinata ad altri mercati europei.
La sesta generazione della Civic Type R nasce dal concept “Ultimate Sports 2.0”, con linee più basse e larghe rispetto al modello precedente e un’aerodinamica sviluppata tramite fluidodinamica computazionale (CFD). I nuovi cerchi da 19″ a bordo invertito montano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S su misura, migliorando precisione e grip. L’efficienza aerodinamica è aumentata grazie a prese d’aria maggiorate, cofano in alluminio con presa d’aria funzionale, spoiler e diffusore posteriore ottimizzati. Il design è completato da dettagli in nero lucido e cinque colorazioni, tra cui l’iconico Championship White e dallo spoiler ridisegnato.
Interni racing con carbonio
Gli interni della sesta generazione della Civic Type R sono molto sportivi ma anche confortevoli, con sedili anteriori ribassati di 8 mm, finiture rosse, rivestimenti scamosciati ad alta aderenza e supporto ergonomico. L’abitacolo è progettato per massimizzare la concentrazione del pilota, con comandi a portata di mano e un display digitale configurabile che offre modalità dedicate alla guida sportiva. La visibilità è migliorata grazie a un design ottimizzato di cofano, specchietti e spoiler. L’abitacolo presenta finiture esclusive in alluminio e fibra di carbonio, moquette rossa e una targa numerata sul cruscotto.
Civic Type R Best Lap motore e prestazioni
La Civic Type R Best Lap è spinta dal motore Turbo VTEC 2.0L quattro cilindri, ottimizzato con tecnologie motorsport, che presenta un turbocompressore ridisegnato con pale e alloggiamento più efficienti, incrementando potenza e reattività. Il motore eroga 329 CV a 6.500 g/min e 420 Nm di coppia tra 2.200 e 4.000 g/min, con un regime massimo di 7.000 g/min. La Type R accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge 275 km/h. Il suo peso è di 1.429 kg. E’ dotata di un sistema di scarico sdoppiato che aumenta la portata del 13%, riducendo la contropressione, con backbox a tripla uscita e valvola attiva per ottimizzare sound e prestazioni.









La gestione termica è migliorata grazie a un radiatore potenziato e a una griglia anteriore con apertura maggiorata del 48%, mentre la presa d’aria ha un diametro aumentato del 10% per una maggiore efficienza. Il sistema di controllo motore integra fasatura e VTC ottimizzati per una risposta acceleratore immediata.
La trasmissione manuale a sei rapporti è stata rivista con volano più leggero (-18%) e ridotta inerzia (-25%), nuovo sistema rev-match con auto-blip e componenti ad alta rigidità per cambi più fluidi e precisi. Nonostante l’aumento di potenza, emissioni e consumi sono contenuti a 186 g/km di CO2 e 8,2 L/100 km (WLTP).
Honda Civic Type R Best Lap caratteristiche assetto
La sesta generazione della Civic Type R Best Lap è stata progettata per ottimizzare telaio, sterzo e sospensioni, garantendo elevate prestazioni, dinamica e feedback in ogni condizione di guida. Il passo è stato allungato di 35 mm rispetto al modello precedente, mentre la sospensione posteriore multi-link e una carreggiata posteriore più ampia migliorano la stabilità in curva, convalidata da test su Autobahn e Nürburgring.
La sospensione anteriore a doppio asse presenta bracci ribassati con rigidità aumentata del 16% e geometria ottimizzata per pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R19 e maggiore coppia motore. Gli ammortizzatori adattivi, pur confermando la precedente generazione, adottano una logica di controllo aggiornata per gestire meglio rollio e beccheggio.
La carrozzeria, più rigida del 15%, beneficia di un aumento di 3,8 volte dell’adesivo strutturale nelle zone critiche, mentre il cofano in alluminio e il portellone in resina alleggeriscono il peso rispettivamente del 43% e del 20%, mantenendo un’elevata rigidità. L’impianto frenante Brembo è stato aggiornato con nuovi condotti e pompa freno meccanica, mantenendo i dischi flottanti a due parti della generazione precedente per prestazioni elevate.
Il volante è stato rivisto per ridurre le correzioni del pilota, con piantone dotato di cuscinetti levigati, tiranti ad alta rigidità e un albero intermedio con dentellature per innesti più precisi. L’EPS vanta una barra di torsione più larga (+60% rigidità) e una MCU con logica di controllo ottimizzata, migliorando risposta, stabilità e feedback dello sterzo.

Honda e Michelin hanno sviluppato pneumatici Pilot Sport 4S con mescola speciale C3M e battistrada con cintura “ondulata” di supporto, ottimizzati per sopportare elevati carichi sull’asse anteriore e garantire aderenza, stabilità e durata sia su asciutto che su bagnato.
Infotainment con prestazioni in tempo reale
La sesta generazione della Civic Type R integra la nuova app Honda Log R 2.0, profondamente rivista e integrata nel sistema Infotainment, eliminando la necessità di connessione via cavo con smartphone.
L’app sfrutta un avanzato sistema di analisi dati basato sui sensori interni del veicolo, offrendo due principali funzionalità:
- Monitoraggio delle prestazioni: visualizza in tempo reale fino a 12 parametri (temperatura motore, angolo di sterzo, pressione freni, imbardata, ecc.) e include la resa digitale del cerchio di aderenza dei pneumatici, calcolata tramite accelerazione e carico sui pneumatici.
- Punteggio: suddivisa in Auto Score (valutazione della guida su strada in 5 aree: accelerazione, decelerazione, curva, rettilineo, combinazione) e Data Log (registrazione e analisi dei dati di guida su pista con tracciatura GPS e valutazione con punteggi da C a S+).
L’app consente inoltre di confrontare tempi e parametri in modalità VS, integra cronometro e tempo sul giro, e permette di sovrapporre dati telemetrici sincronizzati a video registrati con la telecamera dello smartphone.
I dati raccolti vengono automaticamente caricati su server e resi consultabili ovunque tramite app. Honda Log R 2.0 è disponibile su App Store e Google Play.
Gli ADAS sulla Civic Type R Best Lap
La Civic Type R integra la avanzata suite di sicurezza Honda SENSING, aggiornata rispetto alla Civic standard. La nuova dotazione include otto sensori sonar (quattro anteriori e quattro posteriori) in grado di rilevare oggetti non metallici come vetri e muri, e una telecamera frontale con campo visivo di 100°, capace di riconoscere segnaletica orizzontale, bordi strada, moto e biciclette.
Un chip di elaborazione ad alta velocità potenzia la rilevazione anticipata e precisa degli ostacoli, superando i tradizionali sistemi radar e migliorando il riconoscimento di pedoni in varie condizioni di luce. Le principali funzioni di sicurezza attiva Honda SENSING includono: Avviso di collisione frontale (FCW), Frenata a riduzione d’impatto (CMBS), Assistenza nel traffico (TJA), Monitoraggio angolo cieco (BSI) e traffico in manovra (CTM), Mantenimento corsia (LKAS), Mitigazione abbandono carreggiata (RDMS), Cruise Control Adattivo (ACC), Riconoscimento segnaletica stradale (TSR) e Regolazione automatica fari.
Prezzo, quanto costa la Civic Type R Best Lap
La versione Best Lap della Civic Type R è una edizione limitata a soli 99 esemplari, proposta a un prezzo di 63.900 euro per l’Italia.
Amarcord…. un addio da leggenda!
La Honda Civic Type R, con la serie speciale “Best Lap”, non si limita a celebrare la fine di un’era, ma suggella la sua leggendaria storia nel mondo delle auto sportive. Questa vettura non è stata solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di passione e prestazioni, capace di emozionare generazioni di piloti e appassionati. Per me, la Type R ha rappresentato un capitolo fondamentale, segnando il mio debutto nelle competizioni e regalandomi l’indimenticabile emozione del podio. È un’auto che ti entra nel cuore, non solo per i suoi record sui circuiti più iconici, ma anche per la sua capacità di offrire un’esperienza di guida pura e adrenalinica.

La “Best Lap” è l’ultima espressione di questa filosofia: 99 esemplari unici, dotati di soluzioni tecniche raffinate e dettagli esclusivi che ne esaltano l’anima racing. È un’opera d’arte ingegneristica che racchiude 28 anni di evoluzione, culminati in una vettura che è, senza dubbio, una delle migliori berline a trazione anteriore mai prodotte.
Con il suo motore potente, l’assetto impeccabile, gli interni da vera sportiva e una tecnologia all’avanguardia, la Civic Type R “Best Lap” è un degno addio a un’icona. Non si tratta solo di un’auto, ma di un pezzo di storia dell’automobilismo che continuerà a vivere nei ricordi e nelle emozioni di chi ha avuto la fortuna di guidarla o anche solo di ammirarla.
Ho avuto modo di provare in pista a Modena, la Best Lap: in arrivo le impressioni di guida su un articolo dedicato sul prossimo numero del magazine ELABORARE e video sul canale Youtube dedicato a motori di Newsauto!
Leggi anche:
→ Honda Civic Type R Ultimate Edition
→ Tutte le novità, prove auto su HONDA
→ Video auto HONDA provate