GUIDE CONSIGLI

Tessera carburante agevolato in Friuli, che cos’è e come ottenere lo sconto

Gli automobilisti del Friuli possono richiedere una tessera per acquistare il carburante ad un prezzo agevolato, con uno sconto che cresce per le auto ibride. Che cos'è, come ottenerla ed a chi spetta.

Gli automobilisti residenti in Friuli possono richiedere la tessera carburante agevolata per acquistare con lo sconto benzina, gasolio, gpl e metano. E’ sempre infatti in vigore la L.R. 14/2010 che prevede nuove modalità di riduzione di prezzo per l’acquisto di carburante per i privati cittadini. Non si parla più di sconto regionale ma bensì di contributo regionale fisso deliberato dalla Regione che potrà essere variato con successivo provvedimento.

Se si possiede un’auto ibrida il contributo aumenta di 5 centesimi al litro, qualora l’autoveicolo interessato dal rifornimento sia dotato di almeno un motore a emissione zero (elettrico) in abbinamento a quello a propulsione a benzina o gasolio.

Tessera carburante agevolato in Friuli, come averla

La tessera carburante agevolato spetta a tutti i residenti privati del Friuli. L’art. 3 comma 6 della LR 14/2010 non prevede la concessione del contributo quando l’entità complessiva del beneficio risulta inferiore a 1,00 euro.

Sono esclusi dal beneficio, ovvero dalla possibilità di ottenere la tessera per i carburanti, le imprese, i professionisti, i lavoratori autonomi a prescindere dal tipo di attività e dalla forma giuridica dell’impresa; non spetta inoltre alle autovetture con targa estera ed agli iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero). Sono esclusi dal beneficio anche le ONLUS, i natanti e le imbarcazioni.

tessera carburante agevolato in Friuli
La tessera carburante agevolato in Friuli spetta solo agli automobilisti privati

Come ottenere la tessera carburante agevolato in Friuli

La richiesta per ottenere la tessera carburante agevolato in Friuli può essere compilata e sottoscritta direttamente dall’intestatario/cointestatario di autoveicolo/motoveicolo, residente nel territorio provinciale di Trieste e Gorizia.

I primi si devono recare in Piazza della Borsa n. 14, piano ammezzato – stanza n. 13, i secondi invece devono andare presso gli sportelli dell’Azienda Speciale per la Zona Franca, in via Morelli n. 37 piano rialzato, oppure presso quelli dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone, Via delle Terme Romane, Monfalcone.

Documenti richiesti per richiedere la tessera carburante agevolato in Friuli

Come previsto dalla L.R. 14/2010, al momento della presentazione della richiesta devono essere esibiti in originale i seguenti documenti:

  • documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • carta di circolazione del veicolo o ricevuta sostitutiva di documento di circolazione, nel caso di passaggio di proprietà, assieme a copia della prima pagina della carta di circolazione per i dati tecnici del veicolo;
  • certificato di assicurazione o carta verde o contatto di assicurazione del veicolo.

Al momento della richiesta della domanda si deve pagare anche il diritto di segreteria che è di € 15,00.

Scarica il modulo per richiedere la tessera QUI

tessera carburante agevolato in Friuli
Per richiedere la tessera carburante agevolato in Friuli ci si deve recare negli uffici preposti di Trieste o Gorizia

Info e contatti per ottenere la tessera carburante agevolato in Friuli

Trieste:

  • Tel. +39 040 6701255; +39 040 365001
  • email: carburanti@ariestrieste.it

Gorizia:

  • tel +39 0481 384 253 / 294
  • e-mail: ufficiozf@vg.camcom.it

Monfalcone:

  • tel +39 0481 414 629

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close