GUIDE CONSIGLI AUTO

Spie auto, simboli e significati

Cosa significano i simboli e i colori delle spie sul quadro strumenti di un'auto. Una guida al significato delle spie rosse, arancioni, gialle, blu e verdi.

Tutte le auto, principalmente le più moderne, sono dotate di sensori che hanno la funzione di assicurare che il mezzo non abbia problemi meccanici e quindi di garantire l’utilizzo in sicurezza del veicolo. Diversamente, in caso di piccoli guasti si attiverà un avviso luminoso sul quadro strumenti, ben in vista e colorato, per l’appunto una spia.

In tal caso potrebbe essere opportuno arrestarsi in un luogo sicuro e verificare quale sia il messaggio indicato dalla spia perché potrebbe salvaguardare la vostra sicurezza come nel caso delle spie delle cinture, oppure evitare danni più ingenti nel caso della spia per la pressione dell’olio motore.

Analizziamo il colore delle varie spie di un’auto per poi addentrarci nella spiegazione del significato e dei simboli di ciascuna spia presente nel cruscotto.

Spie auto significato colori

La grande suddivisione da fare quando si parla di spie dell’auto, è quella del raggruppamento su base cromatica che ha la funzione di riconoscere il significato delle spie e come prendere provvedimenti.

In generale, la colorazione delle spie presenti nel quadro del veicolo ci fornisce già un indizio importante della tipologia di segnalazione che riceviamo:

  • rosso è pericolo imminente
  • arancione indica la presenza di un pericolo non imminente
  • giallo indica avvertimento
  • verde fornisce avvisi di sicurezza
  • blu sono messaggi informativi a cui comunque prestare attenzione

Spie auto verdi

Le spie verdi normalmente servono a segnalare che una certa funzione dell’auto è attiva, come luci o lane control. Non hanno quindi valore negativo.

Spia frecce
Spia frecce

La spia indicatori di direzione è utile ad avvertire il conducente che la segnalazione delle frecce è in funzione. 

Spia luci di posizione
Spia luci di posizione

La spia per le luci di posizione ha solitamente questo simbolo. Su alcune auto di ultima generazione potrebbe non essere presente poiché le luci sono attive costantemente oppure si attivano automaticamente all’occorrenza.

Spia anabbagliante
Spia fari anabbaglianti

Spia dei fari anabbaglianti. Sulle auto più datate, dove l’accensione e lo spegnimento dei fari deve essere attivata manualmente, è molto importante controllare sempre che la spia sia spenta prima di lasciare la macchina per lunghe soste perché potrebbero assorbire e scaricare la batteria del mezzo.

Spia fari fendinebbia anteriori
Spia fari fendinebbia anteriori

Spia per i fari fendinebbia anteriori, in alcuni casi non è presente sul quadro ma direttamente sul tasto corrispondente.

Spie auto gialle

Le spie gialle invece avvertono di un malfunzionamento o un imminente pericolo, come le spie per il carburante o per la pressione dei pneumatici.

Spia serbatoio carburante
Spia serbatoio carburante

La più comune è la spia del carburante, attiva solo quando si arriva a “secco” col serbatoio. E’ spesso accompagnata da una lucina o un avviso sonoro.

Spia motore
Spia avaria motore

Spia avaria motore o al sistema anti-inquinamento, avverte della necessità di assistenza di esperti poiché potrebbe portare a problemi più seri.

Spia preriscaldamento
Spia preriscaldamento

Questa spia si trova esclusivamente sui veicoli diesel e indica che il sistema di pre-riscaldamento è in funzione e dal momento in cui si spegne, si può avviare il motore.

Spia lunotto posteriore
Spia lunotto posteriore

Spia lunotto posteriore che avvisa il sistema di sbrinamento sul vetro posteriore è in funzione.

Spia fendinebbia posteriore
Spia fendinebbia posteriore

Spia retronebbia che a differenza dei fari antinebbia anteriori, è obbligatoria su tutti i mezzi immatricolati di recente, per legge.

spia pasticche (pastiglie freni) gialla, spia auto
Spia pasticche freni (usura)

La spia gialla delle pastiglie dei freni è una delle spie del cruscotto di un’auto e ha lo scopo di avvisare il conducente di un problema riguardante il sistema dei freni dell’auto, l’usura delle pastiglie dei freni. Quando le pastiglie si consumano e si avvicinano al loro limite di usura, la spia gialla si accende per avvisare il conducente che è necessario sostituire le pastiglie prima che si deteriorino completamente.
Quando si accende questa spia si possono ancora percorrere, mediamente, qualche migliaio di chilometri.

Significato spie auto rosse

Le spie rosse sono quelle a cui si deve prestare maggiore attenzione, poiché indicano la presenza di un’avaria o di un problema che richiede azioni immediate da parte del conducente. 

Spia quattro frecce
Spia quattro frecce

L’indicatore delle quattro frecce ricade in questa categoria poiché è un segnale di emergenza.

Spia alternatore
Spia alternatore

La spia con il disegno della batteria segnala che l’alternatore non sta funzionando e non sta ricaricando la batteria, quindi si richiede l’intervento in officina. Attenzione perché se vi trovate di notte in questa situazione con la spia dell’alternatore accesa, la batteria si scarica rapidamente a causa dell’uso dei fari.
Le auto diesel di vecchia generazione con pompa del gasolio meccanica sono in grado di percorrere molti chilometri anche con questa spia accesa.

Spia pressione olio
Spia pressione olio

La spia della pressione dell’olio allerta di un calo nel sistema di lubrificazione del motore. Continuare a circolare con problemi al sistema di pompaggio dell’olio può danneggiare le componenti interne del motore stesso, quindi fermarsi in sicurezza per un controllo ed eventualmente aggiungere olio.

Spia temperatura raffreddamento
Spia temperatura del liquido di raffreddamento

La spia della temperatura, a volte rappresentata con un termometro, segnala che questa è troppo alta nel liquido di refrigeramento. Arrestare il mezzo in sicurezza ed aspettare che scenda. In alcuni veicoli questa spia può essere di colore arancione.

Spia sistema frenante
Spia sistema frenante

Spie del sistema frenante: il punto esclamativo segnala una mancanza di liquido nel sistema frenante oppure l’attivazione del freno di stazionamento. Su alcune auto la “P” è un’altra spia per il freno di stazionamento.

Spia portiere
Spia portiere

L’indicatore delle portiere segnala l’apertura o la chiusura non corretta delle portiere dell’auto, accompagnata spesso da un avviso sonoro.

Spia cinture di sicurezza
Spia cinture di sicurezza

La spia delle cinture di sicurezza segnala che il conducente o il passeggero non ha allacciato la cintura. 

Spie blu

Le spie blu sono le meno frequenti ed invitano a prestare attenzione, come ad esempio i fari abbaglianti, particolarmente fastidiosi se non addirittura pericolosi nel caso arrivi un’auto nella direzione contraria al proprio senso di marcia.

Spia abbaglianti
Spia fari abbaglianti

Insomma, le spie permettono di affrontare con sicurezza e consapevolezza qualsiasi viaggio in auto. Aiutano a capire meglio quali sono le condizioni di marcia del mezzo e, nel caso, quali siano i problemi. Nei mezzi più moderni servono a comprendere quali sono gli aiuti alla guida che l’auto intraprende o ci segnalano rischi che non riusciamo a notare.

Le informazioni fornite dalle spie dell’auto sono virtualmente infinite. Per questo il consiglio è sempre quello di consultare il libretto di uso e manutenzione, poiché marchi differenti utilizzano simboli per le spie differenti. Inoltre nuove funzionalità dell’auto potrebbero significare nuove spie da conoscere. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto