GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni traffico settembre 2025, date bollino rosso in autostrada

A settembre 2025 alcune date segnano il bollino rosso in autostrada, con traffico intenso nel periodo di rientro dalle ferie estive.

Settembre segna la fine delle ferie estive, con picchi residui di traffico autostradale soprattutto nei primi due weekend dovuti ai rientri. Tuttavia, in generale, il traffico tende a essere meno congestionato rispetto ai mesi estivi, come luglio e agosto. In ogni caso per non rimanere imbottigliati nel traffico in autostrada è bene tenere a mente quali sono gli ultimi giorni da bollino rosso.

Previsioni traffico settembre 2025

Secondo le informazioni disponibili, il traffico autostradale è generalmente sostenuto, con picchi nei fine settimana e in concomitanza con i rientri post-vacanza. In particolare, sono previsti flussi intensi nei giorni 1 e 7 settembre, con possibili criticità nelle prime ore del mattino e in serata. Inoltre fino all’8 settembre saranno sono chiusi o sospesi 1.392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi (1.672).

Traffico: date dei bollini rossi in autostrada a settembre 2025
Traffico, date dei bollini rossi in autostrada a settembre 2025

Le strade più trafficate dell’estate

Le strade più trafficate dell’estate sono le principali arterie del Paese: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le Autostrade A19 “Palermo-Catania” e A29 “Palermo-Mazara del Vallo” in Sicilia; la statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; la  statale 148 “Pontina” nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla statale 7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Tangenziale Napoli traffico
Le principali arterie italiane sono le strade più trafficate durante l’estate

Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la statale 45 “di Val Trebbia” in Liguria, la statale 26 “della Valle D’Aosta” e la statale 309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la statale 51 “di Alemagna” in Veneto.

Informazioni traffico in autostrada

Per conoscere le info in tempo reale sul traffico sulla strade dell’estate 2023 online si può consultare la sezione Info Traffico sul sito ANAS o i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas).

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata);
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Leggi anche:

→ Info sul traffico

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto