Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni traffico 1° maggio 2025, consigli per gli spostamenti durante il ponte

Traffico intenso dal 30 aprile al 5 maggio per il ponte del 1° maggio, con previsioni sulla viabilità e divieti di circolazione per veicoli oltre le 7,5 tonnellate.

Attenzione al traffico sulle strade italiane durante il ponte del 1° maggio 2025, che vedrà un notevole aumento dei viaggi in auto e moto. Ecco le previsioni per la viabilità dal 30 aprile al 5 maggio e i divieti di circolazione per veicoli sopra le 7,5 tonnellate.

Previsioni traffico per il 1° maggio 2025

Di seguito le previsioni del traffico dal 30 aprile al 5 maggio 2025:

  • 30 aprile: bollino giallo al mattino e rosso alla sera;
  • 1 maggio: bollino rosso al mattino e giallo alla sera, con divieto di circolazione per veicoli oltre 7,5 tonnellate dalle 09:00 alle 22:00;
  • 2 maggio: bollino verde al mattino e giallo alla sera;
  • 3 maggio: bollino verde al mattino e giallo alla sera;
  • 4 maggio: bollino giallo al mattino e rosso alla sera, con divieto di circolazione per veicoli oltre 7,5 tonnellate dalle 09:00 alle 22:00;
  • 5 maggio: bollino rosso al mattino e giallo alla sera.
Previsioni traffico per il 1° maggio 2025 in Autostrada
Attenzione al traffico sulle strade italiane dal 30 aprile al 5 maggio

Per le autostrade, il traffico sulla A22 è bollino giallo il 30 aprile e il 1 maggio, verde il 2 maggio, e rosso la sera del 4 maggio. Sulla A24-A25 (Strada dei Parchi), il 30 aprile e il 1 maggio è bollino giallo al mattino e rosso alla sera, con divieti di circolazione nel pomeriggio e la mattina del 4 maggio.

Consigli di viaggio per il 1° maggio

Per il 1° maggio 2025 la Polizia di Stato consiglia ai viaggiatori di adottare comportamenti prudenti, come verificare l’efficienza del veicolo, bilanciare i bagagli, evitare pasti abbondanti e alcool, e rimanere riposati.

Durante il viaggio, è importante allacciare sempre le cinture di sicurezza, usare seggiolini per i bambini, evitare distrazioni e fare soste frequenti. Si raccomanda di moderare la velocità, mantenere la distanza di sicurezza e viaggiare sulla corsia di destra sulle autostrade a tre corsie.

Cantieri e lavori in Autostrada
Anas ha rimosso i cantieri principali e ottimizzato i restanti con percorsi alternativi per il ponte del 1° maggio

Anas, per migliorare la viabilità durante il ponte del 1 maggio, ha rimosso gran parte dei cantieri fino al 5 maggio, ottimizzando i 278 cantieri rimasti con percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Informazioni traffico in autostrada

Per conoscere le info in tempo reale sul traffico nel ponte del 1 maggio si può consultare la sezione Info Traffico sul sito ANAS, sui canali social corporate (Facebook.com/stradeanas) o sugli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas @clientiAnas.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata);
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, mentre con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Leggi anche:

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto