GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoPNEUMATICI

Pneumatico che scoppia, le cause, cosa fare e consigli

Uno dei problemi che può capitare durante un viaggio è lo scoppio di un pneumatico. Quali sono le cause? Cosa fare? Alcuni consigli per gestire una situazione di emergenza

Guidare la propria automobile implica essere attenti a qualunque imprevisto. Questo significa che non solo bisogna tenere gli occhi sulla strada e controllare la velocità a cui si sta procedendo ma anche capire quando il veicolo potrebbe presentare dei problemi.

Questo tipo di accortezza è particolarmente importante perché rilevare presto un difetto importante potrebbe impedire che si verifichi qualcosa di più pericoloso come lo scoppio di uno pneumatico.

Pneumatico che scoppia, quali sono le cause?

A meno che non si tratti di un impatto violento, le cause dello scoppio di uno pneumatico possono essere diverse.

Tra le principale cause:

  • Sovraccarico il veicolo
  • Danno del pneumatico da impatto (a seconda della gravità dell’impatto, lo scoppio può avvenire immediatamente o dopo poco tempo)
  • Consumo irregolare per convergenza errata
  • Pressione troppo alta non adeguata della gomma
  • Pneumatici troppo vecchi

Pneumatico che scoppia, cosa fare

In caso di scoppio di uno pneumatico durante il viaggio è imperativo mantenere la calma, tenendo ben salde entrambe le mani sul volante per mantenere la direzionalità del veicolo.
Sollevare lentamente il piede dall’acceleratore, in modo da far rallentare gradualmente la vettura.

Cose da non fare, da evitare assolutamente

Se sei alla guida ed hai appena avvertito lo scoppio di un pneumatico (solitamente un botto accompagnato da vibrazioni del volante o dell’auto) evitare di premere con forza il pedale del freno per cercare di arrestare subito l’auto, ma cercare di rallentare gradualmente.

Frenando bruscamente si potrebbe provocare una perdita improvvisa di direzionalità del mezzo, anche se questa eventualità è gestita in parte dai moderni ADAS, ovvero dal controllo di stabilità del mezzo.

Pneumatico che scoppia, cosa fare per riparare una gomma a terra
Pneumatico che scoppia, cosa fare per riparare una gomma a terra

Accendere le luci di emergenza e accostarsi sul lato destro della carreggiata, in modo da non ostacolare il transito di altri veicoli. Cercare se possibile una piazzola di sosta.
Ormai il pneumatico è irrecuperabile per cui se necessario è consigliato percorrere un tratto con la ruota a terra.

Da lì, dipende in gran parte da dove si verifica lo scoppio dello pneumatico e da quanto si è capaci nel cambiare una gomma. Se si è inesperti si può fare affidamento sull’assistenza stradale e chiamare un carro attrezzi.

Un pneumatico scoppiato non potrà mai essere riparato con i kit di riparazione forniti solitamente sulle auto. Si può ripartire soltanto con la sostituzione della ruota danneggiata con una ruota di scorta o “ruotino”.

Consiglio ruota di scorta o ruotino

Visto che le nuove automobili sono quasi sempre dotate di kit di riparazione e sprovviste di ruota di scorta, il consiglio è di valutare l’acquisto di un ruotino, chiave e cric per il sollevamento soprattutto per viaggi lunghi o per chi viaggia anche di notte.

Altro consiglio è controllare spesso i pneumatici e sostituirli ogni 4/5 anni anche se non consumati.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Come riparare una gomma bucata
👉 Le guide e consigli per l’auto
👉 Cura e manutenzione dell’auto
👉 Tutto sui pneumatici

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto