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Pneumatici auto, meglio larghi o stretti?

Spalla ribassata e maggiore impronta a terra o spalla più alta per migliore comfort? Maggiore grip sull’asciutto o prezzo più economico?

Pneumatici auto larghi o stretti? Cosa cambia effettivamente? Quale misura di gomma conviene montare sotto la proprio auto? Solitamente sul libretto dell’auto (carta di circolazione) sono indicate tutte le misure dei pneumatici che possiamo installare, da una misura di cerchio (diametro) più piccolo fino al più grande dove solitamente anche la larghezza del pneumatico è maggiore, ma con una spalla (o fianco) più basso.

Trattiamo l’argomento dei pneumatici larghi o stretti in questo momento del cambio gomme invernali/estive quando è il momento di togliere le gomme invernali per rimpiazzarle con gomme estive che si utilizzano per migliorare la sicurezza nei mesi più freddi in Europa. Anzichè smontare le gomme invernali dai cerchi si sta diffondendo la cultura del doppio set di ruote, uno da usare nei mesi più caldi con pneumatici estivi e l’altro in quelli più freddi con gli invernali.
In questo modo si possono impiegare pneumatici più larghi d’estate mentre per l’inverno quelli più stretti. Di seguito vediamo quali sono le differenze e perché è meglio una gomma larga o stretta a seconda della stagione.

Pneumatici auto stretti sono più economici

La larghezza di un pneumatico è influenzata anche dal tipo di caratteristiche che l’automobilista cerca nella propria auto e nel genere di manovrabilità. La larghezza del pneumatico influisce sul prezzo e su molte altre caratteristiche, come aderenza, livello di rumorosità, comfort di guida ed estetica del gruppo ruota che andremo a scoprire nei dettagli.

SPALLA / PROFILO Il profilo dello pneumatico si riferisce al rapporto tra l’altezza e la larghezza dello stesso. Dato che le dimensioni più diffuse sono quelle strette con un profilo alto, questo genere di pneumatici vengono prodotti in numero maggiore rispetto a quelli con un profilo basso. Questo è uno dei motivi per cui le gomme strette sono solitamente più economiche di quelle più larghe.

I pneumatici auto più stretti sono migliori su asfalto bagnato e sulla neve
I pneumatici auto più stretti sono migliori su asfalto bagnato e sulla neve

Pneumatici auto larghi e stretti, pro e contro

PRO Con un cerchio più grande la gomma di conseguenza dovrà avere un profilo più ridotto e questo migliora anche handling e precisione di guida.
Maggior grip a terra significa: migliori prestazioni dinamiche, spazi di frenata leggermente inferiori e più tenuta in curva.

Pneumatici con diametro interno maggiore, più larghi e spalla ridotta migliorano sensibilmente l’estetica; infatti una gomma più larga dona un aspetto più aggressivo e sportivo al gruppo ruota e quindi all’auto stessa.

Il volume d’aria di uno pneumatico incide particolarmente sul comfort di guida. Più grande è il diametro del cerchio, meno aria entrerà nel pneumatico. Le gomme dal profilo alto con molto spazio per l’aria sono più comode rispetto a quelle larghe e dal profilo basso.

CONTRO Utilizzare pneumatici pneumatici più larghi e con spalla più bassa significa avere maggiore resistenza al rotolamento e, di conseguenza, aumenterà leggermente il consumo di carburante.
Un pnematico a spalla ridotta presenta un comfort peggiore ed è più a rischio in caso di passaggio sopra a buche nell’asfalto.

Vantaggi di un pneumatico più largo

  • migliore tenuta di strada
  • spazi di frenata più corti
  • risposta della vettura più rapida e maggiore stabilità in curva

Svantaggi di un pneumatico più largo

  • costo maggiore dello pneumatico
  • maggiore consumo di carburante
  • maggiori vibrazioni su strade dissestate o non ben asfaltate
  • maggiore rumorosità durante la marcia
  • – ridotta resistenza all’acquaplaning

Vantaggi dei pneumatici più stretti

  • maggiore resistenza all’acquaplaning
  • maggiore comfort di guida
  • rumorosità ridotta durante la marcia
  • prezzo scontato

Svantaggi dei pneumatici più stretti

  • ridotta tenuta di strada
  • peggiore comportamento in curva
  • maggiori spazi di frenata

I pneumatici larghi donano un aspetto più aggressivo e sportivo ad un'auto
I pneumatici larghi donano un aspetto più aggressivo e sportivo ad un’auto

Asciutto e Bagnato?

Dal punto di vista della sicurezza su asciutto e bagnato, entrambi i tipi hanno i loro lati positivi: su una strada asciutta, pneumatici più larghi garantiscono più grip di quelli stretti, ma il rischio di aquaplaning è più alto con gli pneumatici larghi.

In inverno i pneumatici auto più stretti sono più sicuri

In inverno gli pneumatici stretti sono migliori in condizioni estreme perché hanno una superficie di pressione maggiore sulla strada. Pneumatici stretti funzionano meglio di quelli larghi sulla neve sciolta e sulla fanghiglia.

Pneumatici Invernali Goodyear Ultra Grip Performance 225/55 18 hanno una spalla più alta
I pneumatici invernali stretti si comportano meglio in condizioni estreme ed hanno un confort maggiore

Codice pneumatici e misure, come si leggono

Se sei arrivato fino qui in fondo avrai capito che c’è differenza fra pneumatici larghi e stretti ma come si riconoscono visivamente? Dalle misure! Le misure di un pneumatico sono riportate nel codice presente sulla spalla.

CONFRONTO MISURE LARGHE e STRETTE con 205/55 R16

Ad esempio possiamo trovare una cifratura del tipo 205/55 R16 94V XL. Di seguito vediamo che cosa ci vogliono comunicare queste sigle:

205: La larghezza dello pneumatico, espressa in millimetri, a pressione normale. La larghezza del battistrada sarà sempre inferiore, ma varia a seconda del modello di pneumatico e del produttore.

55: Il profilo dello pneumatico o il rapporto tra l’altezza e la larghezza dello pneumatico. Ad esempio, il numero 55 significa che l’altezza è pari al 55% della larghezza. Più basso è il numero, più basso sarà il profilo dello pneumatico.

R: Struttura dello pneumatico. R si riferisce a pneumatici radiali che vengono utilizzati su tutte le auto in Italia.

16: Diametro del cerchio in pollici.

94: L’indice di carico dello pneumatico. Il numero 94 significa che uno pneumatico può portare un carico massimo di 670 kg ad una pressione normale.

V: L’indice di velocità dello pneumatico o la sua massima velocità ammissibile. Ad esempio, V significa che lo pneumatico non può essere guidato sopra i 240 chilometri orari.

XL: Se la cifratura termina con “XL” (Extra Carico), significa che lo pneumatico può trasportare un carico maggiore rispetto ad uno corrispondente di tipo regolare.

Infografica che ci mostra come leggere la misura di una gomma

Ecco una lista di pneumatici alternativi esempio alla 205/55 R16 larghi e stretti fino ad arrivare ai 20″

Nella seconda colonna è indicata in percentuale la differenza rispetto alla misura di riferimento 205/55 16.

185/60 R16 -0,6%
195/55 R16 -1,8%
195/60 R16 1,3%
215/50 R16 -1,7%
225/50 R16 -0,1%
235/50 R16 1,5%
245/45 R16 -0,8%

13”

185/80 R13 -0,9%

14”

165/80 R14 -2%
175/80 R14 0,6%
185/75 R14 0,2%
195/70 R14 -0,5%
215/65 R14 0,5%

15”

155/80 R15 -0,5%
175/70 R15 -0,9%
185/65 R15 -1,7%
185/70 R15 1,3%
195/65 R15 0,4%
205/60 R15 -0,8%
215/60 R15 1,1%
345/35 R15 -1,5%

17”

175/55 R17 -1,2%
205/50 R17 0,8%
215/45 R17 -1,1%
225/45 R17 0,4%
235/40 R17 -2%
245/40 R17 -0,6%
255/40 R17 0,6%

18”

205/40 R18 -1,7%
215/40 R18 -0,4%
225/40 R18 0,8%
235/35 R18 -1,6%
245/35 R18 -0,5%
255/35 R18 0,6%
285/30 R18 -0,6%
295/30 R18 0,4%

19”

215/35 R19 0,2%
225/35 R19 1,3%
235/30 R19 -1,3%
245/30 R19 -0,4%
255/30 R19 0,6%
305/25 R19 0,5%
315/25 R19 1,3%

20”

215/30 R20 0,8%

Se vuoi scoprire e confrontare misure alternative di pneumatici utilizza il configuratore di misure equivalenti di OPONEO

https://www.oponeo.it/consigli/pneumatici-alternativi/205-55-r16#alternativeTireTool

Visto che sei arrivato qui in fondo ti invitiamo anche a guardare i test dei pneumatici invernali realizzati da ELABORARE sulla neve con Bridgestone Blizzak LM001, Continental WinterContact TS850P, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, HankookWinter i’cept Evo2 W320 e Michelin Pilot Alpin PA4 (l’unico marcato W).

Test pneumatici invernali handling su neve
Test pneumatici invernali handling su neve

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La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
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