GUIDE CONSIGLINews auto

Motore a pistoni opposti, la storia di Fiat e Piaggio

Il motore a cilindri e pistoni contrapposti ha una lunga storia: anche Piaggio e Fiat si cimentarono in questa avventura.

Il motore a 2 tempi a pistoni opposti di cui abbiamo parlato recentemente con Achates fu sviluppato agli inizi del secolo scorso dalla tedesca Junkers per applicazioni navali e aeronautiche, con un buon successo, specie in termini di consumi specifici (misurati in gr/CV/h, cioè grammi di combustibile per cavallo per ora di funzionamento), fattore molto importante in aviazione.

foto box2

Motore a pistoni contrapposti funzionamento
Motore a pistoni contrapposti funzionamento

Anche la FIAT, prima del suo ritiro dalle competizioni nel 1927, tentò lo sviluppo di un 1,5 litri a 6 cilindri e 12 pistoni opposti, a benzina, con due candele per cilindro e sovralimentato con compressore volumetrico, che riusciva a erogare ben 152 CV, un valore notevole per l’epoca. Purtroppo lo sviluppo del motore, noto con la sigla 451, fu fermato a causa degli insormontabili problemi di surriscaldamento del pistone “di scarico”.

Motore Fiat a cilindri contrapposti

Motore a pistoni opposti PIAGGIO

Più fortunata fu l’esperienza della Piaggio, che nel 1950 dotò un suo mezzo “Vespa Siluro” da record di un 125 cm³ a 2 pistoni opposti con singolo cilindro, anch’esso con doppia accensione, che grazie ai suoi 18 CV battè il record di velocità sul chilometro lanciato, toccando i 171 km/h sulla Roma-Ostia.

Dino Mazzoncini sulla Vespa siluro durante il record m di velocità lanciato a 171 km/h
il 9 febbraio 1951 sulla Roma-Ostia

Commenta

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.
Close
Close