GUIDE CONSIGLI AUTO

Legge 104 auto, manutenzione e cambio gomme

Legge 104, manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo: quanto si scarica e si recupera

Gli automobilisti con la Legge 104 possono godere delle detrazioni fiscali, anche quando effettuano il cambio gomme sulla propria auto? Secondo la legge ai soggetti con disabilità, oppure ai familiari che li hanno fiscalmente a carico, viene applicata la detrazione dell’Iperf del 19% e l’IVA agevolata al 4% sull’acquisto di un’auto nuova e in alcuni casi anche per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.

In questa breve guida cerchiamo di capire se questa categoria di automobilisti godono dei vantaggi fiscali anche dopo l’acquisto, come ad esempio per il cambio gomme.

Legge 104 auto manutenzione

NORMA – I possessori di Legge 104 quando devono acquistare un’auto, o hanno necessità di portarla dal meccanico o dal gommista, devono tenere a mente una norma ben precisa, ovvero la risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002 dell’Agenzia dell’Entrate.

IVA – Secondo quanto stabilito dal legislatore l’IVA al 4% viene applicata al disabile, o chi per lui, solo ed esclusivamente nelle operazioni meccaniche per l’adattamento tecnico o strumentale del veicolo e non nelle spese di manutenzione ordinaria o per le riparazioni di qualsiasi tipo.

IRPEF – Al contrario i disabili con la 104 godono di detrazione Irpef per le spese di riparazione e manutenzione dei veicoli adattati, ma solo una volta ogni 4 anni ed entro un tetto massimo di spesa pari a 18.075,99 euro. Dunque questo tipo di detrazione di solito viene applicata solo nei casi di manutenzione straordinaria di un certo peso economico, come ad esempio per la riparazione di un’auto dopo un incidente stradale o dopo l’installazione di un impianto GPL o a metano.

CAMBIO GOMME – Tornando alla domanda che ci siamo posti nell’introduzione, l’automobilista possessore di Legge 104, che deve cambiare le gomme all’auto, non gode quindi di nessuna agevolazione fiscale.

Auto disabile legge 104 auto

Leggi anche:

Guida completa alla Legge 104

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto