GUIDE CONSIGLINews auto

Le strade più belle al mondo, Patagonian Route of Parks in Cile

Scopriamo la Patagonian Route of Parks, la strada più bella del Cile chiamata anche Ruta de los parques de la Patagonia lunga 2.800 km ed attraversa 17 parchi nazionali del Cile. Da Puerto Montt a Puerto Natales passando per i fiordi della patagonia

Tra le strade più belle al mondo possiamo sicuramente inserire la Ruta de los parques de la Patagonia o Patagonian Route of Parks, la strada più bella del Cile! Inaugurata a settembre, attraversa ben 17 parchi nazionali per un totale di 2.800 km ed è grande quasi tre volte la Svizzera.
Un lunghissimo percorso escursionistico che attraversa 24 ecosistemi diversi partendo dalla città di Puerto Montt a sud del Cile fino a Capo Horn.

Patagonian Route of Parks, storia della strada più bella del Cile

La storia della strada più bella del Cile nasce nel 1976. In quell’anno, il dittatore cileno Augusto Pinochet aveva ordinato la costruzione della Ruta 7, un progetto ambizioso che prevedeva la costruzione di una strada lunga più di 1.200 km attraverso quella parte di terre della Patagonia meridionale ancora poco popolate.

La Patagonian Route of Parks, è di sicuro la strada più bella del Cile, una tra le strade più belle al mondo – forse anche più bella della Transfagarasan in Romania – nata grazie alla fondazione Tompkins Conservation, guidata dal miliardario Douglas Tompkins e dalla moglie Kristine. Tompkins, ambientalista e fondatore di North Face, è morto in un incidente di kayak in Cile nel 2015. La vedova Kristine McDivitt Tompkins, ha firmato un accordo con il governo nazionale nel marzo 2017, donando i numerosi ettari di terra acquistati dal marito, con l’intenzione di creare una rete stradale in grado di attraversare i numerosi parchi nazionali cileni.

Il nobile gesto di Kristine, ha regalato al mondo la Patagonian Route of Parks, dando la possibilità di ammirare il vasto territorio cileno in automobile. Per un totale di 17 Parchi Nazionali, 2.800 km e ben 24 ecosistemi diversi, la strada della Patagonia attraversa foreste tropicali, ghiacciai, vulcani e i picchi delle Ande, fin giù alla punta del continente sudamericano. Il punto di partenza è situato alla città Puerto Montt, fino ad arrivare a Capo Horn. Il percorso abbraccia tre strade famose: Southern Way, Patagonian Channels Routes e la End of the World Route.

Sul sito web della Route of Parks si possono trovare consigli su trasporti, alloggi e oltre 50 percorsi tracciati dai GPS. Se siete degli appassionati viaggiatori ed amate visitare le strade più belle del mondo a bordo della vostra auto, la Patagonian Route of Parks deve rientrare nella vostra “collezione”! E’ questo un bel viaggio in auto sulle strade americane da non perdere.

Patagonian Route of Parks strada più bella del Cile

Patagonian Route of Parks in Cile

Ecco la strada fantastica Patagonian Route of Parks su Google Maps da Puerto Montt (Regione di Los Lagos, Cile) a Puerto del Hambre (Punta Arenas, Magallanes y la Antártica Chilena Region, Cile)

Un’altra strada tra le più belle al mondo è la
TRANSFAGARASAN IN ROMANIA

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94, studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato. Infine, mi considero un "petrolhead" a tutti gli effetti!
Close
Close