Lamborghini Miura

Lamborghini Miura è fra le auto storiche quella che rappresenta la massima auto sportiva. Nel 1966 al suo debutto la Miura era l'auto più veloce al mondo.

13 maggio, 2016

Lamborghini Miura, fra i modelli storici in mostra nella scorsa edizione di Milano AutoClassica, è la massima auto sportiva. Poche auto riescono a cambiare il mondo dell’automobile come la Miura. Costruita nel 1966 con il suo motore V12 centrale e il corpo affascinante, disegnata da Marcello Gandini per Bertone, la due posti ridefinì il concetto di auto sportiva. Anche oggi a distanza di ben 50 anni, la Miura rimane una delle icone più importanti nella storia delle sportive della casa del Toro. Ne vennero costruite 763 dal 1966 al 1972.

VLCs_Lamborghini Miura6Al suo debutto la Miura era l’auto più veloce al mondo: con una velocità massima di 280 km orari e un’accelerazione da 0-100 km in 6,7 secondi, la Lamborghini Miura stabilì nuovi standard nel segmento delle auto sportive. Venne prodotta tra il 1966 e il 1969. Ma la storia di successo non finisce qui: la Miura venne prima sviluppata ulteriormente nella Miura S con 370 CV e successivamente nella Miura SV, che aveva parafanghi più larghi e un motore notevolmente migliorato da 385 CV con sistemi di lubrificazione separati per motore e cambio.

 

Tutto su GUIDE CONSIGLI

Tutto su Lamborghini

Tutto su AUTO STORICA

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV