EV DrivingFotogalleryGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTO

Incentivi auto elettriche e ibride Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è fra le Regioni più virtuose in Italia erogazione degli incentivi per l’acquisto e il leasing di auto elettriche, ibride plug-in e a celle combustibile idrogeno

In Valle d’Aosta insieme agli Ecobonus statali la Regione ha messo in campo 1,4 milioni di euro per il 2020 da destinare come incentivi per l’acquisto e il leasing di veicoli elettrici, ibridi plug-in e a celle di combustibile idrogeno.

Incentivi auto elettriche, ibride plug-in e idrogeno in Valle d’Aosta

I contributi regionali valdostani sono rivolti ai privati, con una residenza in Valle d’Aosta di almeno due anni, anche non consecutivi, agli enti locali e loro forme associative, agli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione e agli enti strumentali.
Gli incentivi partono da un minimo di 6.000 euro ad un massimo di 15.000 euro per l’acquisto di veicoli sotto i 60.000 euro (IVA esclusa).

Inoltre la Valle d’Aosta prevede una maggiorazione in caso di rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4.

stazione di ricarica rapida Be-Charge sul Monte Bianco
Inaugurazione stazione di ricarica rapida Be-Charge sul Monte Bianco

Esenzione bollo per acquisto auto a basse emissioni in Valle d’Aosta

I veicoli azionati con motore elettrico in Valle d’Aosta non pagano il bollo auto per cinque anni a decorrere dalla data del collaudo. Alla fine di questo periodo, pagano la tassa pari ad 1/4 dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la Legge Regionale 8 ottobre 2019, n. 16 ha disposto che i veicoli elettrici nuovi, immatricolati dal 1° gennaio 2019, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica per ulteriori tre anni rispetto ai 5. L’esenzione perciò dure 8 anni e permane  anche nel caso di passaggio di proprietà nel territorio della Regione. Per i veicoli provenienti da altra Regione o Provincia Autonoma.

Le auto ibride a doppia alimentazione elettrica/termica ovvero ad alimentazione esclusiva a idrogeno godono dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per il primo periodo fisso e per le quattro annualità successive.

Le auto a GPL e gas metano pagano 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

I veicoli omologati dal costruttore o a seguito di installazione successiva, con alimentazione, esclusiva o doppia elettrica, a gas metano, GPL e idrogeno pagano il bollo in base alla potenza massima espressa in KW per il valore annuo pari ad euro 2,58 (per KW) o euro 1,90 (per CV) a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione.

FOTO auto elettriche 2020

Leggi anche:

Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto