GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Il pneumatico o lo pneumatico? Quale è giusto oggi?

La parola pneumatico, nel parlato comune di oggi, si abbina normalmente (ed è corretto) con gli articoli determinativi "il" (singolare) e "i" (plurale) come confermato anche da Zanichelli e Treccani.

“Il” o “lo” pneumatico? Come si scrive? Qual è la forma corretta da utilizzare oggi, “il pneumatico” o “lo pneumatico?

Il pneumatico o lo pneumatico?

Grammaticalmente, la forma esatta è “lo pneumatico“. Secondo le regole della lingua italiana, l’articolo maschile “lo” si antepone a parole che iniziano con s impura, sc, z, ps, gn, pn, x, y, j o i quando ha suono consonantico. Nel termine “pneumatico“, la lettera “p” è seguita da “n“, formando una coppia consonantica che rientra nella categoria di “s impura” per la grammatica italiana; pertanto l’uso corretto è “lo pneumatico”.

Parallelamente, per quanto riguarda l’articolo indeterminativo da utilizzare davanti al termine “pneumatico“, la forma grammaticalmente corretta sarebbe “uno“. Tuttavia, sia nell’uso quotidiano che talvolta in contesti più formali, si è diffusa la forma “un” con il troncamento. Questa variazione è diventata comune nella lingua parlata e, in alcuni casi, anche in quella scritta.

Nel parlato quotidiano la normalità è quella di imbattersi praticamente sempre nell’uso della parola “pneumatico” con gli articoli determinativi “il” (per il singolare) e “i” (per il plurale). Chi pronuncia ancora “lo pneumatico”?

Il pneumatico si può usare oggi, è più familiare

Visto che nell’uso comune colloquiale italiano, ma anche nella narrativa e linguaggio giornalistico prevale spesso “il pneumatico“, possiamo affermare, come confermato anche da Treccani, che oggi “il pneumatico” e “i pneumatici” rappresentano una variante meno formale rispetto a “lo pneumatico” e con una pronuncia più agevole e meglio suonante. Per quanto riguarda il dizionario Zanichelli si è pronunciato a tal proposito il prof. Lorenzo Enriques secondo il quale “… nell’uso comune prevalgono le forme (altrettanto corrette) ‘il pneumatico, del pneumatico, i pneumatici, dei pneumatici …”

In sintesi, “lo pneumatico” è la forma corretta secondo le norme grammaticali, ma nel parlato quotidiano italiano si tende a utilizzare più frequentemente “il pneumatico” ed è consigliato usare quest’ultima forma.

Pertanto è da mandare in pensione anche il parere datato dell’Accademia della Crusca rilasciato nel 2002, oltre 20 anni fa, che suggeriva di usare “lo pneumatico”.

il pneumatico o lo pneumatico? Come si pronuncia, quale articolo usare?
Il pneumatico o lo pneumatico? Come si pronuncia, quale articolo usare?

Guarda i video con le prove sui pneumatici quattro stagioni ed estivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto