F1 news Formula 1GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoRacing

Cosa è un “drive through”

Cos'è il drive through? Come mai tutti ne parlano? Di questo termine oggi se fa un doppio utilizzo: nelle competizioni automobilistiche e sotto pandemia Covid-19. Cosa si fa e come si sconta un drive through

Drive-through? Cosa significa? Il termine inglese drive-through, traducibile letteralmente con “guidare attraverso” oppure “percorribile in auto“, è piuttosto diffuso e d’uso comune nel mondo delle gare di auto come in Formula 1, ma è stato utilizzato durante il periodo della pandemia nelle zone predisposte per effettuare il tampone per il COVID-19. Si usa sia drive-through ma anche drive-thru.  

In questo articolo daremo spiegazione, chiarimenti e significato del termine “drive-through“.

Drive through cosa è, come funziona

Utilizzato nel mondo delle competizioni automobilistiche e noto agli appassionati di corse in pista, il termine “drive-through” è una penalità molto diffusa insieme alla penalità inflitta in tempo di sosta al box di 5 o 10 secondi che può essere scontata durante il pit stop o la grid penalty, che si reinvia alla gara successiva. Il drive-trough, quindi, è una sanzione in penalità emessa nei confronti di un pilota o di una squadra per infrazioni commesse durante lo svolgimento della gara.

Auto da corsa F1  Red Bull al Box durante un pit stop
Auto da F1 della Red Bull al Box durante un pit stop

Quale è la procedura di un drive through? Come si sconta? La penalità del drive-through obbliga il pilota, durante la gara, a dover lasciare la pista e attraversare la corsia dei box ad una velocità ridotta per poi rientrare in pista.

Si tratta di un passaggio obbligato sulla corsia box che fa perdere tempo e retrocedere il pilota dalla posizione che occupava in gara. Poiché è una penalità, il drive through non richiede al conducente di fermarsi. E’ una penalità più “leggera” di una penalità stop-go.

Un drive through inflitto a Montoya su Williams BMW per un contatto con Michael Schumacher (Malaysia 2002)

Drive-trough e tampone COVID-19, postazione

Nell’anno della pandemia si è sentito più spesso il termine “drive through“. I drive through erano i punti, gestiti direttamente dal personale dell’Azienda Sanitaria, in cui era possibile eseguire dalla propria auto i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19. Una sorta di passaggio ai box, ma con sosta. Quindi il termine più corretto sarebbe stato drive through con pit stop.

Esecuzione di un tampone al drive trough con pit stop obbligato
Esecuzione di un tampone al drive-trough con pit stop obbligato

Alle postazioni “drive through” del Covid era necessario recarsi in auto e il tampone veniva effettuato ai richiedenti senza che questi fossero scesi dall’auto. Il personale sanitario, infatti, effettuava il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini. 

Se hai letto questo articolo sicuramente avrai capito il doppio utilizzo del termine drive through nelle competizioni automobilistiche e sotto pandemia Covid-19.

Potrebbero anche interessarti le altre notizie ed approfondimenti

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Nuove monoposto con effetto suolo

Nuovo regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

→ Tutto dal mondo delle competizioni auto
Notizie sul Covid-19, pandemia, fatti accaduti

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto