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DAS Mercedes, come funziona il sistema che varia la convergenza in F1

Sistema DAS Mercedes introdotto nei test invernali F1 è stato vietato dalla FIA per la prossima stagione. Ecco come funziona il sistema DAS che permette di cambiare la convergenza dinamicamente, realizzato sfruttando una piega del regolamento di F1

Il sistema DAS Mercedes (Dual Axis Steering) è stato utilizzato durante i test invernali della stagione 2020 di Formula 1, sul circuito del Montmelò, dalla Mercedes AMG Petronas, dove ricordiamo che durante la prima settimana dei test invernali di F1, la Mercedes W11 ha praticamente dominato nel corso dei tre giorni le prove mettendo in riga i team Red Bull, Ferrari e tutti gli altri team concorrenti.

Attenzione non stiamo parlando degli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) ma di un congegno messo a punto dal Team Mercedes F1 che rende la convergenza variabile, una particolare novità tecnica introdotta sulle sue monoposto dalla casa di Stoccarda nella stagione F1 2020. La FIA però ne ha vietato l’utilizzo dalla stagione 2021, anno in cui avverrà un drastico cambio regolamentare.

DAS cos’è

Il DAS è un sistema che permette di modificare dinamicamente in pista la convergenza delle ruote anteriori della vettura. Il suo funzionamento è semplice: spostando in avanti o indietro il piantone dello sterzo vengono variati gli angoli caratteristici della convergenza. Essendo la Mercedes il team da battere, non ci si stupisce che sia dannatamente veloce: nonostante i 12 titoli vinti (piloti e costruttori) ha progettato un sistema totalmente nuovo ed innovativo che gli permette di fare la differenza.

Vista anteriore Mercedes-AMG W11 F1 2020
Vista anteriore Mercedes-AMG W11 F1 2020

Sistema DAS Mercedes, come funziona?
Convergenza dinamica in Formula 1

Il sistema DAS permette di variare la convergenza delle ruote anteriori semplicemente facendo muovere avanti e indietro il piantone del volante Mercedes di F1. Sui rettilinei il volante arretra, si sposta leggermente indietro: il piantone con questo movimento esercita un movimento di un terzo elemento che permette di “chiudere” la convergenza e riportarla a “zero”. Questo aumenta la velocità di punta della monoposto che viaggia senza sforzi, scorre meglio, le gomme si usurano di meno facendo abbassare anche le temperature delle gomme sul dritto. Viene anche modificata l’altezza da terra della vettura,

Funzionamento del sistema DAS Mercedes
Funzionamento del sistema DAS Mercedes

In frenata, invece, il piantone del volante Mercedes si sposta in avanti agendo sul terzo elemento dei braccetti che aprono la convergenza delle gomme, avendo così un miglior angolo di sterzata in curva ed un miglior appoggio della vettura. Questo sistema dona una nuova dimensione di guida secondo l’ingegnere Mercedes, James Allison.

Sistema das mercedes Hamilton al volante della Mercedes-AMG W11 F1 2020
Hamilton al volante della Mercedes-AMG W11 F1 2020

DAS storia e retroscena sul buco regolamentare

Il Sistema DAS della Mercedes ha necessitato di oltre 6 mesi di sviluppo e centinaia di migliaia di dollari sono stati finanziati nella ricerca della nuova tecnologia che permette di variare la convergenza dinamicamente in pista. Ovviamente, prima di sviluppare e finanziare tale sistema, la Mercedes doveva ricevere il via libera dalla FIA, e così è stato. Questa è la vera storia. Poi qualcosa è successo.

mercedes test invernali f1 2020
Ingegneri Mercedes a lavoro sulla W11

Come ha confermato lo stesso James Allison – durante l’intervista stampa nella seconda giornata di test – il dialogo tra Federazione e Mercedes su questo sistema è stato lungo ed intenso. Ed è anche vero che Mercedes abbia trovato e sfruttato una piega nel regolamento.

James Allison DT Mercedes AMG
James Allison DT Mercedes AMG

Di fatto la Federazione si è trovata costretta ad avallare il progetto del sistema DAS per l’anno in corso perché “regolare” in quanto facente leva su un ipotetico buco regolamentare, ma è corsa ai ripari per l’anno successivo. Un occhio attento avrebbe in effetti potuto cogliere la modifica delle definizioni per intuire cosa stesse accadendo dietro le quinte, sebbene la fantasia di questo espediente rimane qualcosa di mirabile.

Sfruttare le “pieghe” del Regolamento Tecnico: anche in Formula 1 lo fanno e Mercedes con il DAS c’è riuscita!

Come qualche buon preparatore di auto da corsa dice “si vince anche sfruttando le pieghe dei regolamenti tecnici“, di fatto è quello che fanno in molti in tutti i campionati compresa la Formula1. Questo meccanismo del DAS è stato ritenuto idoneo dalla FIA per la stagione 2020 perché non va contro alcuni articoli presenti nel regolamento FIA della F1. La Mercedes è stata così abile nell'”aggirare” per così dire, alcuni punti grigi del regolamento come l’articolo 10.4.1 ed il 10.4.3 del regolamento F1 che recitano:

  • Articolo 10.4.1: “Qualsiasi sistema di sterzata che consenta il riallineamento di più di due ruote è vietato”.

  • Articolo 10.4.3: Tutte le parti fissate al volante devono essere montate in modo da ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di impatto della testa del pilota con qualsiasi parte dell’impianto di sterzata”.

Lewis Hamilton Mercedes W 11 test invernali F1
Lewis Hamilton durante i test invernali di F1

Questi sono per l’appunto i “punti deboli” trovati dalla Mercedes ottenere dalla FIA l’approvazione del Sistema DAS almeno per la stagione 2021.

Sistema DAS Mercedes vietato dal 2021

Secondo l’articolo 10.5.2 del regolamento F1 del 2021, non sarà possibile l’utilizzo del nuovo sofisticato Sistema DAS della Mercedes.

Tale articolo recita:“Il riallineamento delle ruote sterzanti, definito dalla posizione del punto di attacco interno dei relativi membri della sospensione che rimangono a distanza fissa tra di loro, deve essere definito unicamente da una funzione monotona della posizione di rotazione di un singolo volante”.

L’articolo, del quale c’è una versione già resa disponibile a fine ottobre sul sito della Federazione, non ha efficacia retroattiva e dunque per questo Mondiale 2020 si potrà ricorrere al DAS.

Brava Mercedes e occhio ai regolamenti tecnici!

E’ comunque da ammirare il fatto che un team come quello della F1 di Mercedes che ormai ha già vinto tutto in questi anni abbia la capacità di sfruttare bene i regolamenti tecnici delle gare automobilistiche per trovare soluzioni innovative. Qualcuno non è d’accordo, ma questi sono i fatti!

Nuovo regolamento tecnico F1 Fia Formula 1 2021

Riportiamo qui il regolamento tecnico pubblicato dalla FIA per la stagione agonistica 2021 Scarica il regolamento tecnico F1 2021 FIA Formula 1

VIDEO funzionamento Sistema DAS Mercedes

CALENDARIO F1 DATE E ORARI

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Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
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