GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Danni da incidente con cinghiale, chi paga il risarcimento?

La Cassazione ha stabilito che il risarcimento dei danni causati dall’impatto con i cinghiali è a carico delle Regioni, che sono i responsabili della gestione della fauna selvatica.

Gli animali selvatici e soprattutto i cinghiali ormai sono sempre più numerosi, anche sulle strade urbane ed extraurbane e nei centri cittadini. A Roma purtroppo questo fenomeno è in aumento, soprattutto a causa del problema rifiuti che affligge la Capitale.

Come si evince dalle cronache il numero di questi animali negli ultimi anni è aumentato oltre i limiti un po’ dappertutto, causando molti problemi alle persone ed incidenti stradali. Investire un cinghiale con una macchina è molto pericoloso, si può perdere il controllo del mezzo e si riportano spesso ingenti danni alla carrozzeria della vettura.

Danni auto da incidente con cinghiale, chi paga il risarcimento?

Un automobilista che subisce un danno causato da un cinghiale o da un animale selvaggio ha diritto ad un risarcimento? A chi deve chiederlo?

Danni da cinghiali con la macchina
I cinghiali sono un problema serio anche nelle grandi città

Secondo l’ordinamento italiano, le Regioni sono responsabili della fauna selvatica e perciò spetta a loro risarcire gli automobilisti vittime di danni causati da cinghiali.

Risarcimento danni dal cinghiale

A proposito del risarcimento danni causati dal cinghiale fa scuola la recente sentenza della Cassazione, che ha respinto il ricorso della Regione Abruzzo condannata già in due precedenti occasioni a risarcire un automobilista che aveva subito danni alla sua vettura dopo una brutta collisione con un cinghiale per strada.

La Cassazione nello specifico ha stabilito che la responsabilità del risarcimento per danni causati da animali selvatici appartenenti alle specie protette e che rientrano nel patrimonio indisponibile dello Stato è della Regione. Quest’ultima secondo l’ordinamento italiano è l’ente che legifera, amministra, programma, coordina e controlla le attività in materia di fauna selvatica.

Risarcimento danni cinghiale fauna selvatica
Alla Regione spetta risarcire chi ha subito danni da cinghiali e sauna selvatica

La Regione in ogni caso, come stabilito dalla Cassazione, deve risarcire l’automobilista vittima di un cinghiale e può solo rivalersi eventualmente solo sugli enti o associazioni a cui ha delegato il controllo.

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto