GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Quanto costa mantenere un’auto? Le spese da Nord a Sud

In Italia mantenere la propria auto costa mediamente 1.500 euro all’anno, di cui 775,88 euro per il carburante e 532,68 euro per l’assicurazione. La Campania è la regione dove costa di più mentre Valle d’Aosta e Liguria sono le più economiche.

Quanto costa mantenere un’auto? Il costo maggiore è quello del carburante, che in questa speciale classifica precede le spese per assicurazione, bollo e revisione. Al distributore gli automobilisti italiani spendono all’anno mediamente 775,88 euro, mentre per assicurare la propria auto si paga 532,68 euro all’anno.

Nel complesso, gestire l’auto, comporta una spesa annua di 1.492,64 euro in un anno. Ciò significa che il rispetto allo scorso anno, costa il 7.4% in meno rispetto. Nel 2019 infatti servivano più di 1.600 euro all’anno per mantenere la propria auto.

Costi rifornimento carburante auto

Nel calcolo dei costi di gestione di un’auto in Italia, secondo i dati forniti da SosTar iffe.it, il carburante comporta una spesa di 775,88 euro all’anno. Il dato in questione è in netto calo rispetto a quanto registrato lo scorso anno quando questa voce di spesa pesava per circa 891 euro all’anno sulle tasche degli automobilisti italiani.

Dando uno sguardo ai costi del carburante su base regionale, invece, troviamo Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia ad occupare le prime posizioni della graduatoria delle regioni con il costo annuo per il carburante più alto. Gli automobilisti del Trentino-Alto Adige spendono, in media, 985,20 euro per i rifornimenti. In Friuli-Venezia Giulia, invece, la spesa annuale è di 985,06 euro.

Costi rifornimento carburante auto
In Italia per rifornire l’auto nel 2019 ogni automobilista in media ha speso 775,88 euro

Tra le regioni più economiche per quanto riguarda il costo annuale del carburante troviamo, invece, Molise, Lazio, Valle d’Aosta e Liguria. Queste quattro regioni registrano un costo medio annuale inferiore ai 700 euro. In prima posizione troviamo il Molise dove utilizzare l’auto comporta una spesa annuale di 678,92 euro per i rifornimenti di carburante.

Costo assicurazione auto

La polizza RC Auto nei costi di gestione di un’auto comporta una spesa annuale di 532,68 euro, in calo rispetto alle rilevazioni dello scorso anno (573 euro). Circa il 35% della spesa complessiva per il mantenimento dell’auto è, quindi, legata alla sola copertura RC Auto, obbligatoria per poter circolare.

La maglia nera, per quanto riguarda i costi assicurativi, va anche in questo caso alla Campania. La polizza RC Auto in Campania comporta una spesa media di 1015,15 euro, una cifra pari a circa il 50% delle spese complessive per il mantenimento dell’auto. Anche in questo caso, la distanza con le altre regioni è notevole. La regione dove la RC Auto costa di più, dopo la Campania, è la Calabria con un costo medio di 591,63 euro.

Assicurazione auto giornaliera Nobis 1 Day
In Campania il costo dell’assicurazione rappresenta circa il 50% delle spese complessive

Le regioni più economiche, per quanto riguarda l’assicurazione auto, sono la Valle d’Aosta, il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige, l’Abruzzo e la Basilicata. In queste regioni, infatti, il costo medio della polizza RC Auto è inferiore a 400 euro con la Valle d’Aosta che risulta la più economica in assoluto con una spesa media di 340,64 euro.

Dove costa di più mantenere un’auto in Italia?

La regione italiana dove mantenere l’auto costa di più è la Campania. Gli automobilisti campani, infatti, devono affrontar e una spesa annuale di 2.031,50 euro per i propri veicoli. Rispetto al 2019, il calo è pari al -3.8%, inferiore rispetto alla media nazionale. 

Dove costa di più mantenere un’auto in Italia?
La spesa per mantenere un’auto in Italia è 1.492,64 euro

La distanza tra la Campania e le altre regioni italiane è considerevole. La seconda regione più cara, per mantenere l’auto, è, infatti, il Lazio con una spesa media di 1.606,25 euro (+0.39% rispetto al 2019).

Dove costa di meno?

La Valle d’Aosta e la Liguria, invece, sono le regioni meno care per quanto riguarda il mantenimento dell’auto. In Valle d’Aosta, in particolare, i costi complessivi, in media, sono pari a 1.240,19 euro (-19.27% rispetto al 2019).

Dove costa di meno mantenere un'auto
In Valle d’Aosta ed in Liguria mantenere un’auto costa meno

Costi contenuti anche in Liguria che nel 2019 risultava la regione più economica. Gli automobilisti liguri registrano una spesa media di 1.341,45 euro per il mantenimento dell’auto (-10,5%).

Costi di gestione auto, cosa cambia rispetto al 2019

I costi di gestione di un’auto sono in calo in quasi tutte le regioni. Solo Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Lazio, infatti, registrano un aumento delle spese di mantenimento. La regione che fa segnare la crescita percentuale più alta è il Friuli. Gli automobilisti friulani registrano una spesa media di 1.563,36 euro con una crescita del +3.54%.

Quanto costa mantenere un'auto all'anno in Italia
Quanto costa mantenere un’auto all’anno in Italia

Le altre 16 regioni, invece, fanno segnare un calo dei costi di mantenimento dell’auto. Da segnalare, in particolare, il caso della Puglia. Per la regione del Sud Italia si segnala un drastico calo dei costi di mantenimento dell’auto passando dai 1.863,83 euro del 2019 a 1.442,70 euro.

Per gli automobilisti pugliesi, quindi, si registra un calo percentuale del -22.6% nel confronto tra il 2020 e l’anno precedente.

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto