GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Cosa serve per votare? La patente è valida?

Come si vota, cosa serve per votare, quali documenti validi vengono accettati per votare ma soprattutto come andare a votare e quali sono le regole da rispettare.

Elezioni: si torna alle urne per votare nei seggi aperti con nuove operazioni di voto per le elezioni regionali. Domenica 12 febbraio 2023 si vota dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7.00 alle 15.00, per il rinnovo del Presidente della Regione e il Consiglio regionale. Vediamo come si vota e soprattutto qualche consiglio su cosa serve per votare, quali documenti validi vengono accettati per votare ma soprattutto come andare a votare. La patente è valida?

Cosa serve per votare?

Per poter esercitare il diritto di voto si dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale che può essere richiesta in duplicato agli uffici comunali quando aperti ma anche nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

  1. TESSERA ELETTORALE
  2. DOCUMENTO DI IDENTITÀ’ VALIDO

Documenti validi per votare?

Spesso la domanda è ricorrente: quali documenti di riconoscimento sono validi per votare? I documenti validi per votare sono quelli di riconoscimento con fotografia rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, per gli automobilisti anche la patente di guida.

A norma dell’art. 57, secondo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957, ai fini dell’identificazione degli elettori, sono validi i seguenti documenti non scaduti ma in corso di validità.

  • carta d’identità
  • patente
  • passaporto
  • libretto di pensione
  • porto d’armi
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale purché munite di fotografia
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare.

DOCUMENTO SCADUTO – E’ valida, anche se scaduta anche la carta di identità ed altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica Amministrazione, purché risultino regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

La patente di guida è valida per votare?

La risposta è SI, con la patente di guida si può andare a votare, a patto che non sia scaduta ed in corso di validità.

La patente di guida è un documento valido per votare
La patente di guida è un documento valido per votare

Come funziona il riconoscimento?

Quando si è davanti allo scrutatore bisogna rimanere ad un metro di distanza. Lo scrutatore inviterà a fare un passo indietro (a due metri) ed abbassare momentaneamente la mascherina per l’identificazione.
Dopo aver votato la scheda dovrà essere inserita nell’urna. L’uscita dai seggi sarà su un percorso segnalato diverso e separato da quello di entrata.

Elezioni riconoscimento elettore senza documenti

L’identificazione dell’elettore può avvenire anche per attestazione di uno dei membri dell’Ufficio elettorale di sezione, che conosca personalmente l’elettore, a norma dell’art. 57, terzo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957; in mancanza di un idoneo documento di identificazione, e se nessuno dei membri dell’Ufficio è in grado di accertare, sotto la sua responsabilità, l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune, “noto all’Ufficio”, che ne attesti l’identità (art. 57, quarto comma, del Testo Unico n. 361 del 1957).

È da considerarsi “noto all’Ufficio” l’elettore che sia conosciuto personalmente da almeno uno dei membri dell’Ufficio stesso, o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identificazione personale, rilasciato da una pubblica Amministrazione. 

Come andare a votare?

Come andare a votare? Solitamente il seggio elettorale non è lontano dalla propria abitazione ed il consiglio è quello di farsi una bella camminata o in bicicletta per non avere problemi di parcheggio in caso si scelga di andare a votare con l’automobile. Infatti in questo evento spesso si registrano problematiche di parcheggio nelle vie adiacenti ai locali dove sono ubicati i seggi elettorali.
Altro consiglio è utilizzare lo scooter con un occhio alle previsioni meteo per capire se non piove: mezzo consigliato comunque anche se fa freddino a chi è attrezzato contro le intemperie.

  • a piedi
  • bicicletta
  • scooter o moto
  • taxi
  • automobile
  • Autobus

Se si vogliono evitare problemi di parcheggio altra soluzione è il taxi. Una corsa del taxi per un tragitto limitato può essere inferiore ad una multa. Anche se in questa giornata particolare i vigili dovrebbero essere più comprensivi, è ovvio che un parcheggio mal fatto o in doppia fila crea problemi sicuri alla circolazione.

Altro consiglio su come andare a votare è usare l’automobile, ma con molta attenzione su dove parcheggiamo. Meglio distante dal seggio dove sicuramente si potrà trovare un posto tranquillo in cui la sosta è consentita. Altri mezzi per chi è distante sono il treno o l’aereo per i quali è prevista anche qualche agevolazione.

Agevolazioni tariffe viaggi ferroviari

In occasione dell’election day è possibile usufruire dell’agevolazione Trenitalia dedicata a chi raggiunge le località di voto in treno. Lo sconto sui biglietti ferroviari è valido per viaggi di andata e ritorno e prevede la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Per i treni regionali invece la riduzione è del 60%.

I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie Trenitalia e agenzie di viaggio abilitate per viaggi da effettuare nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale. L’andata potrà quindi essere effettuata dal 3 febbraio, mentre il ritorno non oltre il 23 febbraio.

Se si è sprovvisti della tessera elettorale per il viaggio di andata, si deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare a bordo insieme ai biglietti. Per il viaggio di ritorno, oltre ai titoli di viaggio, l’elettore deve esibire al personale di Trenitalia anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione. Gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector per viaggi internazionali da e per l’Italia. In Lombardia la Società Trenord s.r.l., prevede biglietti scontati dal 60%,riservati agli elettori, residenti sul territorio nazionale ed all’estero, che si rechino nella località presso la sede elettorale di iscrizione. Essa è valida sui servivi Trenord (ad esclusione del servizio Malpensa e sarà in vendita presso tutte le biglietterie Trenord, nonché a bordo del treno, La tariffa elettori dovrà essere rilasciata per la destinazione della località sede del seggio elettorale, oppure, ove non sia possibile, per la stazione di allacciamento con altre amministrazioni.

In autostrada l’esenzione del pedaggio vale solo per gli elettori residenti all’estero.

→ I risultati delle elezioni saranno consultabili nei siti www.interno.gov.it e elezioni.interno.it

Leggi anche:

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto