Come fare

Controllo targa, ecco tutto ciò che è possibile scoprire su un’auto

Se vuoi scoprire vita, morte e miracoli di un'automobile qualsiasi, basta semplicemente un approfondito controllo targa. Ecco come farlo e soprattutto cosa scoprire...

Una semplice combinazione tra lettere e numeri che non sembra avere poi così tanta importanza. Eppure, un’importanza grande e lampante ce l’ha. Già perché questo codice alfanumerico stampato su una placca metallica, o plastica, viene affissa sul frontale e sul retro di qualsiasi automobile e di qualsiasi genere di veicolo. E questa ha l’obiettivo principale di identificare in un colpo solo proprietario e mezzo stesso. Ma a dire il vero, con un semplice controllo targa, è possibile scoprire letteralmente di tutto, o quasi.

Tutte le modalità del controllo targa

Diverse sono le cause che potrebbero portare a svolgere un controllo sulla targa di un veicolo, di qualsiasi genere esso sia. Per pura semplicità, oppure per motivazioni molto più serie. Comunque sia, prima di dare inizio al suddetto controllo bisognerebbe identificare il proprio obiettivo, così da intraprendere la strada migliore.

Sì perché, per controllare una targa è possibile muoversi in due differenti maniere. Dunque è possibile svolgere un accertamento gratis online, oppure uno a pagamento; ovviamente le differenze tra le due si celano nel numero e nella caratteristica delle informazioni che si ha intenzione di scoprire.

controllo targa auto

Tramite un controllo online è possibile verificare tutte quelle caratteristiche di una vettura che riguardano i dati pubblici del Pubblico Registro Automobilistico, del CED del Ministero e del Database delle Compagnie Assicuratrici. Insomma, un controllo completamente legale. Se si sceglie la strada del controllo a pagamento, invece, bisogna affidarsi al servizio di Visura ACI.

Ma lasciando da parte la questione ACI, cos’è possibile scovare attraverso una verifica via Internet di una targa di un veicolo? Dal controllo dell’assicurazione auto alla sua revisione, dal suo proprietario alla verifica dei chilometri percorsi, guarda quante cose è possibile scoprire su un’automobile con un click.

Risalire al proprietario di un’automobile e scoprire se l’auto è rubata, ecco come fare

Il controllo della targa si rivela a dir poco fondamentale quando c’è il sospetto di un veicolo rubato, oppure per far luce sulle classiche autovetture abbandonate lungo le strade. In questo caso il primo passo da compiere è quello di risalire al proprietario del mezzo.

Per fare ciò, ovviamente, basta soltanto conoscere il codice della targa del veicolo stesso. In questo modo, grazie proprio al dato del codice alfanumerico, si può fare richiesta di una Visura Targa PRA; in poche parole si tratta di un documento che riporta i dati della vettura, gli estremi anagrafici dell’intestatario e la presenza di eventuali ipoteche o fermi amministrativi.

targa auto

Una altro modo, forse più semplice e sicuramente più repentino per questa ricerca, è quello di affidarsi al sito del Ministero dell’Interno. Qui è presente un’apposita pagina relativa alle denunce di furto o di smarrimento di quattro ruote, e basta solamente inserire il codice alfanumerico sul quale si ha intenzione di investigare, più il codice di sicurezza Captcha, per avere informazioni riguardo al suo proprietario e alle sue eventuali denunce di furto o smarrimento provenienti dall’archivio interforze.

Assicurazione, bollo e revisione, basta una targa per controllarli tutti

Non solo il nome del proprietario, ma anche tutte quelle informazioni che riguardano lo stato dei pagamenti e delle “visite” di un’automobile, tra cui assicurazione, bollo e revisione. Anche in questo caso si tratta di un controllo veloce e soprattutto senza costi, da fare direttamente online. Inoltre, per questa ricerca non è necessario avere, e diffondere, altre informazioni personali se non il numero di targa.

Attraverso questa ricerca, dunque, è possibile scoprire a proposito della copertura assicurativa, che fa luce non solo sulla compagnia assicuratrice ma anche sulla validità dell’assicurazione stessa. Ma anche riguardo alle informazioni dell’ultima revisione periodica effettuata dal veicolo, e ciò permette anche di conoscere lo storico dei chilometri percorsi dal mezzo, il numero registrato in officina proprio dei chilometri percorsi e soprattutto se il veicolo è in regola con i controlli. Infine, in questo caso è possibile anche effettuare una verifica riguardo alla classe ambientale della vettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto