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Come allungare la vita di un motore?

Alcuni consigli per allungare la vita del motore dall'esperienza del Mercedes Sprinter di Ermanno Bastianini arrivato ad 1 milione di km con il motore originale

Come allungare la vita di un motore? I motori sono in grado di percorrere centinaia di migliaia di km. Alcuni ne percorrono veramente tanti, altri iniziano ad accusare problemi molto prima.
Quale è il segreto per fare tanti km prima di revisionare un motore?

Contachilometri a 1.000.000 di km. Con le dovute accortezze si allunga la vita del motore...
Con le dovute accortezze si allunga la vita del motore…

Diversi sono i consigli da seguire che vanno dalla corretta manutenzione alla modalità di utilizzo: ce lo insegna l’esperienza di Ermanno Bastianini che ha percorso 1.000.000 di km con il suo Mercedes Sprinter (con motore a gasolio), con la quale abbiamo preparato la ricetta di Newsauto.it su come allungare la vita di un motore.

CONSIGLI DA SEGUIRE PER ALLUNGARE LA VITA AL MOTORE

Ecco alcuni consigli in ordine di priorità ed importanza da seguire che ti permetteranno di allungare la vita del motore per percorrere più chilometri prima di una revisione generale.

1. MANUTENZIONE Effettuare il cambio dell’olio lubificante ogni 15.000 massimo 20.000 Km impiegando olio di buona qualità. Ermanno nel suo Sprinter ha seguito questa regola utilizzando un olio semisintetico 10W40.

2. RISCALDAMENTO Non tirare mail il motore a freddo: va fatto riscaldare gradualmente anche in movimento, non necessariamente a veicolo fermo.

3. COME USARLO Se vuoi che il tuo motore arrivi ad 1 milione di km devi utilizzarlo con accelerazioni dolci. Se hai fretta e schiacci sempre tutto il gas sottoponi il motore ad uno stress maggiore con usura precoce di tutti i comoponenti e materiali come per i cilindri, pistoni e bronzine.
La fase più critica è quella della ripartenza da fermo: concentrati su questa, guida “tranquillo” (accelera piano!) e sarai premiato per la guida parsimoniosa anche in termini di consumo di carburante.
Ovviamente non tirare le marce. I motori turbo sia benzina sia diesel hanno tanta coppia a bassi regimi per cui tieniti basso: con un motore a benzina non salire sopra i 3.000 g/m e con un diesel puoi anche cambiare a 2.500 g/m. Provare per credere!

4. LIVELLO LIQUIDI Controlla periodicamente anche una volta al mese il livello dei liquidi. Quelli che puoi verificare personalmente con facilità sono il livello dell’olio motore, del liquido refrigerante e quello dei freni. Se per qualche causa (rottura di un tubo o altro) il tuo motore resta senza acqua o senza olio, e non te ne accorgi subito, potrà subire danneggiamenti seri. Questi sono quelli vitali, poi c’è anche il livello dell’acqua dei tergicristalli. Segui le indicazioni riportate nel libretto di uso e manutenzione.

4. CARBURANTE – La qualità del carburante è importante. Mentre con la benzina hai poca scelta, sul diesel puoi fare attenzione visto che alla pompa è disponibile una qualità di diesel migliore ma più costoso. Ogni tanto fai un pieno di quello migliore!

La storia di 1.000.000 di KM del Mercedes Sprinter di ERMANNO BASTIANINI

Ermanno Bastianini è un pilota motociclistico e stunt che ha percorso in 16 anni, 1 milione di Km con il suo Mercedes Sprinter.

Un motore da 1.000.000 di km è quello dello Sprinter Mercedes di Ermanno Bastianini

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Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Sono appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
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