EV DrivingFotogalleryGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTORenaultVideoZoe

Cambio batterie auto elettriche, arriva un upgrade per la Zoe di Renault

Anche la Renault Zoe può incrementare la propria autonomia con la semplice sostituzione della batteria da 22 kWh con quella da 41 kWh. Con il cambio l'autonomia reale passa da 200 a 300 km

CAMBIO BATTERIE auto elettrica – La tecnologia della auto elettriche è in continua evoluzione e molto gira intorno alle batterie ed alla loro  autonomia. Quelle degli ultimi modelli in commercio assicurano mediamente una percorrenza di circa 300 km reali.
Domanda: si può fare un upgrade delle batterie usate nelle auto elettriche per aumentarne la percorrenza con una carica?
Chi ha già acquistato l’auto elettrica da tempo non deve temere perché ora ha la possibilità di incrementare l’autonomia dell’auto, sostituendo le vecchie batterie con quelle nuove di maggiore capacità, mediante un upgrade che oggi è possibile per la Renault Zoe. 

Nel caso della Renault Zoe certamente la nuova batteria da 41 kWh consente di disporre un’autonomia più rassicurante rispetto alla più “piccolina” da 22 kWh (motore Q210 e R240), circa 300 contro i 200 km.
Il cambio batterie la fa direttamente la Renault che contatta anche i proprietari di Zoe con batterie da 22kWh, (motore Q210 e R240), proponendo di sostituirla con una più capiente, con un costo

Cambio batterie auto elettrica, Renault Zoe

La Renault Zoe, auto elettrica più venduta in Europa nel 2017 grazie ai 31.410 esemplari immatricolati, è sul mercato dal 2013 e fino al 2017 è stata venduta con una batteria di capacità 22 kWh la quale garantisce circa 150/180 km reali (210 km NEDC). Dopo il restyling è arrivata una batteria potenziata di maggiore capacità, un accumulatore più grande da ben 41 kWkh che garantisce alla Zoe una autonomia di circa 280/300 km reali (400 km NEDC).

Video cambio batterie Zoe

Ora il cambio batteria è possibile per i modelli Q210 e R240, con il nuovo accumulatore da 41 kWh, installabile anche anche nei casi in cui la batteria è stata presa a noleggio. Questo tipo di aggiornamento è una pratica già in uso del nord Europa ed è iniziata anche in Italia, come racconta l’esperienza dell’ingegnere abruzzese Lorenzo Marfisi, possessore di una Zoe e creatore del portale gruppoacquistoauto.it (link QUI).Batteria auto elettrica renault zoe 40 300 km cambio sostituzione batteria 41 kw

Quanto costa cambiare batterie alla Renault Zoe?

Questo aggiornamento della batteria per la Zoe non è gratuito ma ha un costo finale per il cliente fisso e variabile: il costo fisso è di 3.500 € Iva compresa e poi c’è quello variabile del canone. 

Noleggio batterie auto elettrica, Zoe dopo upgrade

Nel caso in cui si possiede una Zoe con un contratto di noleggio della batteria il canone mensile passa da 59 a 69 euro per il chilometraggio fino a 7.500 km annui e da 99 a 109 fino ad una percorrenza annua di 17.500 km, mentre resta invariato a 199 € mensile per il chilometraggio illimitato.

Chi vuole procedere alla sostituzione può contattare la Renault attraverso le concessionarie Z.E., ovvero quelle specializzate sulle auto elettriche. In questo caso il dealer provvede ad ordinare una nuova batteria che arriva direttamente dalla fabbrica di Flins (Francia).Renault Zoe Bose auto elettrica con 300 km di autonomia batteria 41 kwh

Come si fa il cambio di batterie?

L’operazione di sostituzione della batteria per un auto elettrica come la Zoe richiede un paio di giorni di fermo macchina ed avviene in concessionaria con i tecnici specializzati che smontano il vecchio pacco batterie batterie sostituendolo con il nuovo. L’operazione è effettuata in tutta sicurezza e con la garanzia della casa.

Oltre alla batteria viene cambiata anche la targhetta identificativa Z.E. con la scritta Z.E. 40 Electric, aggiornato il software di bordo ed il libretto di circolazione. Le vecchie batterie vengono inviate nei centri di raccolta Renault per essere riutilizzate in parchi di accumulo elettrico.

Chi decide di fare l’upgrade deve valutare innanzitutto le proprie esigenze e poi farsi due conti. Certamente l’aggiornamento permette di viaggiare con un’ansia da ricarica nettamente ridotta!Renault Zoe al Salone di Ginevra 2018

Altro video Cambio Batterie Zoe

ANNUNCI USATO ZOE  LISTINO PREZZI ZOE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto