GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Bollo auto prescrizione 10 anni

Una variazione della prescrizione da 3 a 10 anni previsto da una bozza della legge di bilancio 2018 con effetto retroattivo. No della Cassazione

Il bollo auto quando va in prescrizione? Dopo 3 anni. Ma con la Manovra economica 2018 era stato previsto per il Bollo Auto una incremento della prescrizione 10 anni, sette anni in più.
Sulla bozza della legge di bilancio 2018 era stata inserita questa variazione sulla tassa di possesso delle auto che avrebbe potuto allungare la prescrizione da tre a dieci anni e con effetto retroattivo.

Prescrizione bollo auto da 3 a 10 anni

Il fine di alzare la prescrizione del bollo auto non pagato da 3 a 10 anni era quello di recuperare altri soldi dalle cartelle non impugnate nell’arco di 60 giorni dalla notifica, con più tempo a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate per sollecitare pagamenti non effettuati, attivare pignoramenti, fermi amministrativi e ipoteche.

Cosa significa prescrizione 10 anni? 

Prescrizione 10 anni per bollo auto non pagato vuol dire questo: chii non ha pagato il bollo auto, con effetto retroattivo, può essere perseguitato per dieci anni e non invece per tre, riportando alla luce anche i crediti di Equitalia.

In sostanza mentre prima per una cartella di un bollo auto notificata tre anni prima (es 2015) la data di prescrizione era dicembre 2018 con la proposta di modifica la prescrizione sarebbe stata nel 2025!

Proposta di alzare la prescrizione del bollo auto a 10 anni

L’assurdità è che in tanti non avendo aderito alla rottamazione dei bolli auto perché la prescrizione era fissata a tre anni e non avendo scelto la definizione agevolata dei ruoli, con questa proposta avrebbero potuto rischiare di vedersi sollecitati pagamenti sui quali ognuno aveva messo una pietra sopra.

Prescrizione 10 anni, contro la cassazione

Questa modifica della prescrizione a 10 anni tra l’altro va contro quanto ha stabilito la Cassazione che invece ribadisce a tre anni i termini della prescrizione del bollo auto. Il motivo ribadito dai giudici della Cassazione  con la sentenza n. 20425/2017 è che la prescrizione di una cartella esattoriale varia in base alla tipologia di tributo di cui si chiede il pagamento, anche se non impugnata.

Contrari all’aumento del periodo di prescrizione del bollo auto non pagato

Roberto Tascini, presidente dell’ADOC (Associazione Difesa Orientamento Consumatori) è stato uno dei portavoce dei contrari ad alzare la prescrizione: “Il governo cancelli questa norma dalla legge di Bilancio, che non solo non tiene conto della sentenza della Cassazione e della giurisprudenza, ma genera un’iniqua disparità di trattamento tra i contribuenti e vìola diritti acquisiti.

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dai contribuenti e pesa in media 147 euro l’anno a veicolo, ma ora cambiare le carte in tavola facendo rivivere debiti andati in prescrizione non farà altro che distruggere la fiducia dei contribuenti verso lo Stato».

Rimozione, cancellazione bollo auto

l'Ing. Carlo Negri contro la tassazione dei bolli auto e tasse sull'automobili
l’Ing. Carlo Negri contro la tassazione dei bolli auto e tasse sull’automobili

PROTESTE BOLLO AUTO – Grande la protesta messa in atto dall’Ing. Carlo Negri che attraverso l’Associazione Tutela Patrimonio Motoristico e Motore Italia si è sembre battuto per rimuovere totalmente il bollo auto sia per auto storiche sia per tutte le altre esortando ad una maggiore attenzione nella gestione della spesa pubblica. QUI 

BOZZA LEGGE DI BILANCIO 2018 scarica QUI

testo legge di Bilancio

Avviso bollo auto Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione tutta dedicata al bollo auto.

Avviso: ricevi le ultime news dal mondo automobilistico periodicamente sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Leggi anche
BOLLO AUTO PRESCRIZIONE TRIENNALE

TUTTO SUI BOLLI AUTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto