GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Aprire l’auto con lo smartphone, tramite un APP è possibile

E' possibile aprire auto, furgoni e camion con il cellulare ed una APP dedicata in grado di aprire, sbloccare le portiere, accendere il motore e per bloccarle nuovamente. Bosch ha un sistema che si chiama "Perfectly Keyless"

APRIRE L’AUTO CON LO SMARTPHONE – Aprire l’auto con lo smartphone? Da oggi è possibile aprire automobili e furgoni anche con il cellulare! Qualche anno fa una cosa del genere poteva sembrare impossibile ma con i grandi passi avanti della tecnologia ora si può ed è alla portata di tutti.

Aprire l’auto con lo smartphone

Per capire come funziona analizziamo un sistema già realizzato dalla Bosch: il “Perfectly Keyless” grazie alla quale si può utilizzare lo smartphone per chiudere e aprire il veicolo e per avviare il motore. Inoltre, il proprietario dell’auto può utilizzare l’app per concedere l’accesso al veicolo ad altri utenti. In questo modo, le famiglie, le aziende, i fornitori di servizi di condivisione auto e i gestori di flotte di veicoli possono gestire in modo flessibile chi accede ai veicoli e quando.

Grazie il sistema Bosch Perfectly Keyless è possibile aprire l’auto con lo smartphone che genera una sola volta una chiave di sicurezza, che viene abbinata al sistema di bloccaggio digitale del rispettivo veicolo. Perfectly Keyless utilizza un collegamento wireless con i sensori di bordo per misurare a quale distanza si trova lo smartphone e per identificare la chiave di sicurezza. Quando la distanza tra il guidatore e il veicolo è inferiore a due metri, le portiere della vettura dell’auto si sbloccano.

Aprire l'auto con lo smartphone Bosch Perfectly Keyless (cellulare telefono)
E’ possibile aprire l’auto con lo smartphone (telefono cellulare) Bosch Perfectly Keyless

Inoltre, se Perfectly Keyless rileva che lo smartphone è all’interno del veicolo, per avviare il motore basta toccare il pulsante start-stop. Quando il guidatore esce dall’auto alla fine del viaggio, il sistema continua a tenere virtualmente sotto controllo lo smartphone. Quando il guidatore e il suo telefono si allontanano dall’auto di oltre due metri, il sistema blocca automaticamente le portiere. Lo smartphone del guidatore riceve conferma dal sistema.

Aprire l’auto con il cellulare anche in prestito

Con la Bosch Perfectly Keyless anche l’auto con il cellulare quando è in prestito, ad esempio quando è a disposizione di altre persone, familiari e amici. I genitori che desiderino consentire ai figli di utilizzare l’auto di famiglia, anziché consegnare loro la chiave, possono semplicemente utilizzare l’app. Il sistema è infatti in grado di generare una chiave extra di sicurezza personalizzata, e di inviarla tramite il cloud allo smartphone desiderato.

Aprire l'auto con lo smartphone Bosch Perfectly Keyless
Aprire l’auto con lo smartphone Bosch Perfectly Keyless

Poiché ciascuna chiave è esclusiva, le regolazioni preferite da ciascun utente si possono personalizzare a piacere. Il sistema Perfectly Keyless consente inoltre di facilitare la gestione di intere flotte di veicoli con l’utilizzo del cellulare. L’app permette, infatti, di concedere e bloccare l’accesso agli utenti digitalmente, fissando eventuali limiti di tempo e geografici. Tale funzione è molto utile per chi gestisce flotte di veicoli, per esempio società di autonoleggio, fornitori di servizi di car sharing, e aziende in genere, poiché permette di gestire digitalmente le chiavi dei veicoli, utilizzando una app e il cloud.

APP per aprire l’auto con il cellulare come funziona?

Per aprire l’auto con il cellulare è necessario che la vettura sia equipaggiata con sensori di prossimità e un’unità di controllo, installati dal costruttore automobilistico. Tali sensori misurano a quale distanza dall’auto si trova lo smartphone del guidatore, e registrano da quale direzione sta arrivando il guidatore.

Se si perde lo smartphone, e insieme al telefono anche la relativa app, è possibile disattivare la chiave digitale online. Ciò consente di bloccare l’accesso al veicolo sia alle persone autorizzate sia a terzi. In qualsiasi momento sarà possibile collegare un nuovo smartphone al veicolo, e generare una nuova chiave di sicurezza personalizzata. Nel frattempo sarà comunque possibile utilizzare la chiave tradizionale del veicolo, come si è sempre fatto.

Smartphone per aprire l'auto: aprire l'auto con lo smartphone Bosch Perfectly Keyless
Smartphone per aprire l’auto

Gli attuali sistemi di accesso con telecomando sono ancora equipaggiati con una chiave fisica dotata di chip, che i guidatori portano con sé in tasca o nella borsa. I servizi di car sharing hanno iniziato a utilizzare i primi sistemi di accesso digitale basato su app per facilitare la gestione delle chiavi delle auto. Se in precedenza, per salire a bordo di un’auto o per partire, gli utenti dovevano prima richiedere l’accesso tramite smartphone per ogni viaggio, ora con Perfectly Keyless basta avere in tasca uno smartphone. Il sistema di accesso al veicolo sblocca automaticamente le portiere non appena il guidatore e lo smartphone si avvicinano all’auto. Non servono più chiavi, schede con chip, o videate dello smartphone da mostrare.

Aprire i furgoni con il cellulare

Non solo nelle auto, un sistema simile consente di aprire i furgoni con il cellulare grazie alla tecnologia sviluppata da Serrature Meroni, leader internazionali nella produzione di serrature e sistemi di chiusura meccanici ed elettronici, insieme a Sclak, Società italiana operante nel settore dell’Internet of Things.

Le due aziende infatti hanno sviluppato una piattaforma smart completa per il controllo accessi per gli interni e per il mondo dell’automotive. Con questa tecnologia si possono affiancare alle chiavi tradizionali un sistema di chiavi digitali gestibili in modo estremamente flessibile, sicuro e semplice attraverso lo smartphone, cellulare o un portale web-based.

Aprire i furgoni con lo smartphone
Aprire i furgoni con lo smartphone

L’applicativo nel mondo dell’automotive si chiama Ufo Cloud e consente al conducente di aprire attraverso l’APP le serrature di sicurezza UFO istallate sul veicolo.
Attraverso la stessa APP o il portale web-based si può gestire la flotta dei furgoni e tracciare tutte le aperture e grazie alla funzione geo-fencing, persino di settare l’area in cui al conducente è consentita l’apertura delle serrature UFO.

A seconda delle specifiche necessità del gestore della flotta, il sistema è scalabile e offre diverse opzioni e funzionalità attivabili, come UFO tag il sistema di verifica del contenuto del vano di carico, UFO fleet-box per la gestione della chiusura centralizzata del furgone tramite la stessa APP e molto altro.

Se sei arrivato qui in fondo avrai ben capito che puoi buttare le chiavi ed utilizzare il tuo smartphone / cellulare per aprire automobili e furgoni!

Cosa ne pensi?
PARTECIPA alla DISCUSSIONE sul forum

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto