GUIDE CONSIGLIMercedes-BenzNotizie auto

Aggiornamento motore diesel da Euro 5 a Euro 6 con il kit retrofit (Germania)

Aggiornamento motore diesel da Euro 5 a Euro6 con il kit retrofit omologabile in Germania: con AdBlue abbassa le emissioni inquinanti ed evita il blocco della circolazione

Aggiornare le auto diesel più vecchie è possibile per camminare quando ci sono i blocchi alla circolazione. In Germania è possibile ed addirittura la stessa Mercedes-Benz propone un kit retrofit per aggiornare i filtri di scarico dei veicoli diesel più vecchi e inquinanti. Si tratta di un processo tecnicamente chiamato retrofit che permette di aggiornare un veicolo a gasolio diesel da Euro 5 in Euro 6 ovviamente omologabile, in Germania.

Blocco delle auto diesel in Germania, col retrofit si cammina senza cambiare l’auto

Le case automobilistiche in Germania hanno preso in considerazione l’aggiornamento dei sistemi di trattamento dei gas di scarico sulle auto più vecchie quando nella principali città tedesche hanno iniziato a vietare i veicoli diesel più inquinanti per ridurre il particolato fine e gli ossidi di azoto tossici nell’aria. Gli stessi blocchi di Milano e Roma con i diesel Euro 0, 1, 2 e da quest’anno anche Euro3 che non possono circolare dentro l’anello ferroviario romano.

In Italia o cambi l’auto o non cammini quando ci sono i blocchi. Questo non accade in Germania dove puoi aggiornare ad Euro6 la tua auto.

Cartello blocco circolazione auto diesel. Per evitare il blocco della circolazione con l'auto diesel in Germania basta aggiornare il sistema di scarico e filtro antiparticolato.
Cartello blocco circolazione auto diesel non ti temo! Per evitare il blocco della circolazione con l’auto diesel in Germania basta aggiornare il sistema di scarico e filtro antiparticolato.

Kit retrofit Mercedes per passare da Euro 5 ad Euro 6 senza cambiare l’auto

La Mercedes-Benz è passata all’azione offrendo un incentivo ai proprietari delle auto diesel più vecchie residenti proprio in quelle regioni e che perciò devono affrontare dei potenziali divieti di circolazione. Nello specifico è stato offerto il primo kit di retrofit per auto Mercedes-Benz con motore diesel Euro 5, inclusi i modelli E 220 ed E 250 più venduti, sviluppato dalla Dr Pley SCR Technology, un’azienda a conduzione familiare con sede nella Baviera meridionale tedesca.

Kit retrofit per motori diesel di veicoli commerciali (camion e furgoni)
Kit retrofit per motori diesel di veicoli commerciali (camion e furgoni)

Le case automobilistiche tedesche inizialmente offrivano aggiornamenti software e evitavano di approvare retrofit hardware, facendo invece pressioni affinché gli automobilisti acquistassero nuove auto con motori più puliti.

Quanto costa l’installazione del kit retrofit sul diesel Euro 5 per aggiornare un motore diesel?

L’acquisto e l’installazione del kit retrofit per aggiornare un motore diesel come quello proposto dalla Mercedes per passare ad Euro 6 i suoi motori Euo 5 costa circa 3.000 euro ed assicura emissioni di NOx sotto quota 270 mg/km.

Euro6 Rde test omologazione
Test emissioni e consumi reali con dispositivi post trattamento aggiornato ad Euro 6

Kit retrofit diesel con AdBlue

Un’altro sistema di retrofit per motori diesel l’ha messo a punto la Twintec Baumot, azienda che ha sviluppato il BNOx System, un tipo di catalizzatore SCR con AdBlue che riduce di oltre il 90% i livelli di NOx dallo scarico, ottimizzando il proprio funzionamento a basse temperature, pensato per i cicli di omologazione WTLP (Euro 6c).

Questo sistema può essere installato in un’officina specializzata ed ha un costo che varia da 1.400 a 3.300 euro.  

Bocchettone rifornimento AdBlue auto diesel
Bocchettone rifornimento AdBlue sulle auto diesel di nuova generazione

Omologazione in Germania del kit retrofit per motori Diesel con AdBlu

Tutto questo è bello, ma possibile per adesso solo in Germania dove in fatto di omologazioni parziali di componenti auto fanno scuola da 30 anni grazie al TUV. In Italia quando ci svegliamo?

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mailiscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Leggi tutto sui KIT RETROFIT (elettrici, a gas, ecc)

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close