CupraFotogalleryPistaVideo

TCR Italy Monza 2018, Cupra Campione Italiano

Sull’asfalto di Monza il neonato marchio Cupra si è aggiudicato il Titolo di Campione Italiano TCR Italy con Salvatore Tavano. Foto e classifiche TCR Italy Monza 2018

TCR ITALY MONZA 2018 – Sull’asfalto di Monza, nel weekend del 7 ottobre, si è disputato l’ultimo atto del Campionato TCR Italy 2018 che ha visto laurearsi Campione Italiano il neonato marchio Cupra, nell’anno del debutto.

Cupra campione TCR Italy 2018

Al volante della sua Cupra TCR ufficiale, Salvatore Tavano, della scuderia Seat Motorsport Italia, ha chiuso infatti l’ultima tappa del Campionato con uno spettacolare risultato. I punti sommati grazie al quinto posto conquistato in Gara1 sono bastati infatti al pilota di origine siciliana per coronarsi campione italiano nel TCR con una gara di anticipo. Tre vittorie, cinque podi e 12 piazzamenti utili sui tredici gare disputate, convertono Tavano nel nuovo Campione Italiano di TCR Italy.TCR Italy Monza 2018, Cupra Campione Italiano

Gara 1 TCR Italy Monza 2018

La vittoria in Gara 1 a Monza del TCR Italy 2018 è andata a Luigi Ferrara su Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action, ma il risultato, arrivato dopo un duello emozionante con Eric Scalvini e la Hyundai i30 N di BRC Racing Team.

La prima gara di Monza è stata avvincente, resa ancora più spettacolare dalla pista bagnata e dove, tra gli assoluti protagonisti, Enrico Bettera, al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni ha conquistato il terzo gradino del podio, suo quarto piazzamento stagionale nella Top-3.

Andrea Larini si aggiudica invece un duello incandescente per il quarto posto, tutto in Cupra e dove, tra l’altro, Tavano ha seriamente rischiato di ritirarsi per una tamponata rimediata da Igor Stefanovski. Il macedone, infatti, ha preceduto sul traguardo i suoi due avversari, ma è stato retrocesso d’ufficio settimo per un taglio di variante.TCR_Italy 2018 Monza

Dalla spettacolare bagarre nella Top-10, sono emersi anche Lorenzo Nicoli che ha conquistato la sesta posizione sulla Honda Civic di MM Motorsport, Matteo Greco, ottavo assoluto e primo per il Trofeo Nazionale DSG sulla Cupra di Seat Motorsport Italia, Jürgen Schmarl, al volante della Honda Civic di Target Competition e Max Gagliano, secondo di categoria sull’altra Cupra del team di Tarcisio Bernasconi.

Sempre per il Trofeo Nazionale DSG, da segnalare il terzo posto di Alessandro Thellung che ha rimontato 13esimo assoluto dopo il superlavoro svolto ai box dalla BF Motorsport che è riuscita ripristinare in tempo record la Cupra distutta dopo una violenta uscita di pista nelle qualifiche.

CLASSIFICA GARA 1 TCR ITALIA 2018 MONZA (scarica pdf)

TCR_Italy 2018 Monza

Gara 2 TCR Italy Monza 2018

Luigi Ferrara con l’Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris ha vinto anche Gara 2 di Monza, conquistando la quinta vittoria stagionale del TCR Italy 2018 e chiudendo la stagione sole 2,5 lunghezze dal neo Campione Italiano Salvatore Tavano e dalla Cupra di Seat Motorsport Italia.
Autore del giro più veloce, il pilota siciliano non è però potuto andare oltre il 12esimo posto finale dopo il drive-through inflittogli per un contatto alla prima variante quando lottava nelle posizioni di testa.

A salire sullo stesso podio del Gran Premio d’Italia di Formula Uno sono stati così Lorenzo Nicoli, per il suo miglior risultato stagionale alla prima uscita sulla versione più evoluta della Civic di MM Motorsport ed il giovanissimo Matteo Greco, primo per il Trofeo Nazionale DSG dove ha chiuso secondo in classifica.TCR_Italy 2018 Monza

Max Gagliano (Seat Motorsport Italia), ha chiuso quanto al traguardo e terzo in classifica di campionato DSG ed Alessandro Thellung (BF Motorsport), settimo assoluto, ha completato il podio di categoria tutto su Cupra.
Tra i grandi protagonisti della bagarre, Edoardo Cappello, sulla Alfa Romeo Giulietta di Otto Motorsport, Andrea Larini, sulla Cupra di Pit Lane Competizioni e Mauro Guastamacchia, sulla Honda di MM Motorsport, hanno chiuso al quinto, sesto ed ottavo posto assoluto.

La Top-10 si è completata con Andrea Argenti, sulla Opel Astra di South Italy Racing Team ed Igor Stefanovski che dopo aver costretto al ritiro Enrico Bettera (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni) nelle fasi incandescenti del duello in testa, ha subito l’inevitabile drive through perdendo posizioni.

Eric Scalvini, costretto a perdere posizioni e poi ritirarsi nel finale a causa di un contatto subito alla prima variante quando era terzo, ha conquistato comunque il Trofeo Nazionale Under 25 sulla Hyundai i30 N di BRC Racing Team, mentre Francesco Savoia, undicesimo al traguardo e quarto di DSG, ha vinto il Trofeo Nazionale AM sulla Cupra di Gretaracing. La 42-Racing SA che ha schierato Luigi Ferrara si aggiudicata invece il Trofeo Nazionale Team-Costruttori.

CLASSIFICA GARA 2 TCR ITALIA 2018 MONZA (scarica pdf)TCR_Italy 2018 Monza

CLASSIFICA ASSOLUTA PILOTI TCR ITALIA 2018 (pdf)

CLASSIFICA ASSOLUTA TEAM TCR ITALIA 2018 (pdf)

CALENDARI GARE AUTO OTTOBRE 2018

© FOTO: Fabrizio Viviani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto