911FotogalleryPorscheTuning

Porsche 911 turbo tuning 450 cv by DP Motorsport 935 DPIII

Con la 935 DPIII la tedesca DP Motorsport fa rivivere in veste street-legal una delle Porsche da competizione più celebri e vincenti, la mitica 935 Gruppo 5 basata sulla 911 turbo

MOTORE
3.3 Turbo
CAVALLI
450
Velocità Max.
320 km/h
PESO / POTENZA
3,1 Kg/CV

Per i fan della casa di Stoccarda coi capelli grigi è una delle Porsche 911 più ammirate e venerate. Si tratta della Porsche 935, una versione racing derivata dalla 930 Turbo stradale con cui la Casa di Stoccarda fece man bassa di vittorie a cavallo degli anni ’70 e ’80 nei Campionati “Silhouette” per auto derivate di serie.

Il curioso nome scaturiva dal regolamento CSI Gruppo 5, che prevedeva grandi libertà nelle modifiche purché la sagoma (silhouette) delle vetture di origine fosse sempre identificabile.
Naturalmente, essendo un modello da corsa, la Porsche 935 non era omologata per l’uso stradale; tuttavia la tuning-house tedesca DP Motorsport ha pensato di allestirne una replica street-legal dedicata ai patiti Porsche più appassionati e nostalgici.
Questa è la 935 DPIII, vediamo come è stata realizzata in tutti i dettagli

Porsche 911 turbo tuning by DP Motorsport 935 DPIII

Carrozzeria e interni da corsa

Per costruire una replica stradale della Porsche 935 occorrono carrozzeria e interni da corsa.
Il tuner ha utilizzato come base una 964 Turbo del 1992. L’originale 935 era derivata dalla celebre 930 Turbo (1975/1989) e la 964 Turbo (1990/1993) ne è l’erede naturale. Più moderna e facile da reperire sul mercato dell’usato.

Per ottenere un look del tutto analogo alla Porsche 935 degli anni ’70 è stato installato un kit estetico in vetroresina con rinforzi in carbonio.
È composto da paraurti anteriore con gruppi ottici integrati, parafanghi allargati di cui quelli anteriori appiattiti (detti “flachbau”), copribrancardi scatolati con minigonne inferiori sagomate, nuovo paraurti posteriore, cofano motore col caratteristico lunotto piatto della 935 e alettone di coda fissato al di sopra.

Non mancano un set di ruote scomponibili da 18” RH-Alurad.
La livrea è color argento interrotto da bande bianche, grigie e nere con risultati davvero piacevoli.

DP Motorsport 935 cofano anteriore modificato

Curiosa, ben 40 anni fa, la ragione della trasformazione “flachbau” adottata per i parafanghi, che hanno reso inconfondibile la linea della 935.
I progettisti sfruttarono la possibilità di modificare, come da regolamento CSI, la forma di questi componenti, sostenendo che i fari della 930 di derivazione erano parte integrante degli stessi. Così i fari vennero collocati in basso ai lati del paraurti, i parafanghi furono appiattiti con grandi vantaggi aerodinamici e l’omologazione fu concessa.

All’interno dell’abitacolo, i sedili della 964 Turbo sono stati sostituiti da altri di tipo corsaiolo ed eliminati i posteriori.
Un nuovo volante bicolore e un rollbar di sicurezza arricchicono l’ambiente virato nei toni grigio e nero in coerente accordo con l’esterno.

DP Motorsport 935 sedili anteriori racing

Meccanica Porsche 911 Turbo

Il clou del comparto meccanico fa leva sulla meccanica Porsche 911 Turbo con il fenomenale motore 3.3 litri 6 cilindri boxer, raffreddato rigorosamente a liquido. Ovviamente è provvisto di turbina KKK, capace di erogare nella 964 Turbo di origine 320 CV. In sostanza, si tratta di un’evoluzione dell’unità montata sulla precedente 930 Turbo che, elaborata a dovere, equipaggiò la 935 da corsa. In seguito i 320 CV diventarono ben 376 CV nella versione S, ma qui si è partiti da quello standard che il tuner ha potenziato fino a 450 CV.
La pressione di esercizio della turbina KKK è stata innalzata e installato un nuovo scarico sportivo inox a due uscite centrali simile alla storica 935.

Modificato anche l’assetto, che ora può contare su gruppi molla/ammortizzatore H&R regolabili. Invece per colmare la larghezza dei nuovi parafanghi widebody si sono resi necessari alcuni interventi ai mozzi ruote e relativi bracci di sostegno. I prezzi della trasformazione sono solo su richiesta, ma tra auto donatrice e modifiche il conto sarà, di sicuro, per pochi!

DP Motorsport 935 motore turbo da 450 cv

ANNUNCI USATO 911 LISTINO PREZZI 911

Se sei arrivato qui in fondo, dimostra che sei molto attento ed interessato al Tuning AUTO!

MAGAZINE TUNING ELABORARE

Ti consigliamo di seguire la rivista specializzata sul tuning, elaborazioni auto, ELABORARE nostra partner.
shop.elaborare.com

Rivista tuning elaborazioni auto

ELABORARE il nuovo numero è in edicola!

Commenta

Tags

Giorgio Zehnder

Da piccolo mi piacevano le auto e disegnare. Da grande, per vivere, scrivo di auto e disegno motoryacht, sono un uomo fortunato...
Back to top button
Close