CitroënFotogallery

100 anni di Citroën al fianco delle famiglie e delle loro storie

Nei suoi 100 anni Citroën è stata sempre al fianco delle famiglie, facendo parte delle loro storie. Gli aneddoti più significativi sono stati raccolti nel video celebrativo Citroën Générations

Nei suoi 100 anni Citroën è stata un’auto che si è rivolta al popolo ed alle famiglie. Le auto del Double Chevron sono state protagoniste di innumerevoli storie, a cui il marchio ha voluto rendere omaggio nei festeggiamenti per il centenario. Con l’agenzia Traction (Groupe BETC), Citroën ha riunito storie appassionanti di famiglie di tutto il mondo, ognuna con un proprio vissuto, con i suoi aneddoti e la conoscenza di Citroën.

100 anni di Citroën in un video celebrativo

I protagonisti sono aziende familiari, collezionisti, o semplicemente… sognatori. Questo giro del mondo in 7 episodi ci mostra un ritratto molto rappresentativo dell’impatto sociale di Citroën, che ha dato vita alla firma di Marca “Inspired by You”. Storie diverse con formati video differenti: gif, foto d’archivio e fotografie animate.

Queste storie per i 100 anni di Citroën sono racchiuse in un video che si chiama Citroën Générations, che è disponibile nel sito del museo virtuale on line della Marca “Citroën Origins”, nella sezione dedicata al centenario.

1° episodio Citroën Générations

FRANCIA Il primo episodio di Citroën Générations è dedicato alla 2CV e ad una famiglia francese che aveva il sogno di trasformare un modello del 1964 in una 4×4.

Florent, il padre, 49 anni, è patito sin da giovane della marca Citroën. Oggi condivide la sua passione con i due figli, Louis e Quentin, e insieme restaurano vecchi modelli. La loro nuova sfida è trasformare una 2CV del 1964 in una 4 ruote motrici. Questa famiglia nel proprio garage possiede: Méhari 4×4 (primo amore del padre Florent), una Trèfle Citroën, una Ami 6, una Ami 8, una Dyane, una 2CV Raid Orange e diversi altri modelli in lavorazione.

Citroën Generations 1° episodio in Francia
Citroën Generations 1° episodio in Francia

2° episodio Citroën Générations

BELGIO La seconda storia di Citroën Générations ci porta in Belgio: 90 anni fa la famiglia Fontaine fonda un’azienda di falegnameria. Quando Denis ne prende il controllo, qualche anno fa, ha un’idea: risistemare un vecchio Type H e farlo diventare il marchio della sua famiglia.  Denis è appassionatissimo di Citroën e possiede oltre 15 modelli in garage: Jumpy per lavorare, una BX 4TC e una Visa 1000 pistes, che usa per gareggiare con la figlia.

Di seguito tutti i modelli posseduti dalla famiglia di Denis: Visa 1000 pistes, B2 Torpedo, C6 Torpedo familiale, Traction 15 familiale, 2CV, AZU, DS Berlina, DS Cabriolet, SM Maserati, BX 4TC, GL Bi-rotor, 2 MEP X26 monoposto, furgoncino HY del 1962 e 2 furgoni JUMPY, Grand C4 Picasso e SUV C5 Aircross.

Citroën Generations 2° episodio in Belgio
Citroën Generations 2° episodio in Belgio

3° episodio Citroën Générations

SPAGNA La terza storia di Citroën Générations ci arriva dalla Spagna: nel 1906, il bisnonno fonda Almendras Hernandez con l’obiettivo di vendere le sue mandorle in tutta la regione e pensa a una soluzione di distribuzione «porta a porta» a cavallo.  Il testimone passerà poi al figlio con la 2CV e dopo di lui al nipote, con il Jumpy attuale.

Questa famiglia ci racconta di una Spagna tra città e campagna, tra tradizione e modernità, la cui Storia è stata scritta insieme a Citroën. Nel loro garage ci sono i seguenti modelli Citroën: Jumper con i colori dell’Almendras Hernandez, C4 Aircross, C3 ma anche foto e souvenir delle 2CV e dei vecchi veicoli Citroën della famiglia.

Citroën Generations 3° episodio in Spagna
Citroën Generations 3° episodio in Spagna

4° episodio Citroën Générations

ITALIA Il giro del mondo per i 100 anni di Citroën ci porta in Italia e di il video di Citroën Générations ci racconta del garage in una cittadina del Nord Italia gestito da Franco Grosso. Il nome è tutto un programma: “Assistenza 2CV”. L’attività è attualmente gestita dalla figlia Elisa.

Franco Grosso, personaggio simpatico e assolutamente fanatico di meccanica, è fissato con Citroën e in particolare con le «due cavalli» (2CV). Grande amante del fai da te, il simpatico italiano di 65 anni è ufficialmente in pensione, ma è possibile trovarlo tutti i giorni nella sua officina.

I modelli che possiede: 2CV in gran quantità, in particolare nel «museo» (come Franco definisce il suo garage): Primavera, Charleston, Azam… ma anche delle Méhari, Dyane, e addirittura una moto fatta con pezzi della 2CV.

Citroën Generations 4° episodio in Italia
Citroën Generations 4° episodio in Italia

5° episodio Citroën Générations

SLOVENIA Citroën Générations nel quinto episodio fa tappa in Slovenia: Luka Stare si vanta di essere la quarta generazione di proprietari di 2CV nella sua famiglia. Anche se la loro passione per le Citroën si estende anche ad altri modelli, gli Stare sono grandi appassionati della 2CV, tanto che in famiglia ognuno ha la sua!

In Slovenia, Paese in cui le Citroën sono state assemblate a lungo, una famiglia si è appassionata alla marca del “doppio Chevron”. Il suo ultimo rappresentante è Luka, ingegnere di 28 anni, barba fluente e grande amante del rock, della birra e la folle passione per Citroën.

I modelli che possiede: Luka, suo fratello e suo padre hanno una 2CV ciascuno, una C3, una C4 e una C5. Con zii, zie e cugini, un totale di 21 esemplari di 2CV in famiglia!

Citroën Generations 5° episodio in Slovenia
Citroën Generations 5° episodio in Slovenia

6° episodio Citroën Générations

GIAPPONE La sesta storia in video per i 100 anni di Citroën ci porta in Giappone: tra il 1979 e il 1984, Horoshi Komo si trasferisce in Francia, dove scopre la lingua, la cucina e … Citroën. Tornato in Giappone, coniuga tradizione e passione immutabile per la marca. Oggi il suo garage e quello del figlio, che ha ereditato il gusto per le auto francesi, sono pieni di modelli vecchi e recenti.

La famiglia Komo è precursore in Asia. In un paese tradizionalista come il Giappone, il gusto per Citroën è insolito. Il personaggio, dal carattere piuttosto serio, è attirato da una caratteristica della Marca: il gusto per le innovazioni tecniche. I modelli che possiede: SM, DS 21, C3, C4 Picasso.

Citroën Generations 6° episodio in Giappone
Citroën Generations 6° episodio in Giappone

7° episodio Citroën Générations

FRANCIA L’ultimo episodio di Citroën Générations ci racconta di una seconda famiglia francese. Il nonno ha fondato la prima concessionaria Citroën nel 1919, anno di creazione della Marca.

Negli anni 60 l’ha poi affidata al figlio, che a sua volta l’ha affidata al proprio figlio (il protagonista, Gilles Dallois) nel 1983. Attualmente la concessionaria è gestita dalla quarta generazione. Nel loro garage ci sono: B14, C5HP, C3 Aircross, SUV C5 Aircross, SM e molti altri!

Citroën Generations 7° episodio in Francia
Citroën Generations 7° episodio in Francia

Per vedere tutti i video Citroën Générations clicca QUI

Annunci usato CITROËN – Listino nuovo CITROËN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto