FiestaFordGinevraVideo

VIDEO Ford Fiesta ST 200 CV Ginevra 2018

La Ford Fiesta ST 200 CV si appresta a debuttare sul mercato. Si tratta di una vera auto sportiva caratterizzata dal nuovissimo 3 cilindri EcoBoost 1.5 da 200 CV e dal selettore modalità di guida, che permette di scegliere tra Normal, Sport e Track

MOTORE
1.5Ecoboost
CAVALLI
200
Velocità Max.
232km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

FORD FIESTA ST 2018 – Sul mercato sta arrivando la sportivissima Ford Fiesta ST da 200 CV e non poteva mancare nello stand Ford al Salone di Ginevra 2018.

Quest’auto è molto divertente, grazie al selettore modalità di guida e al nuovissimo 3 cilindri EcoBoost 1.5, che scaricherà sulla strada 200 cavalli, con una coppia massima di 290 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 6,7’’.

FOTO Ford Fiesta ST 200 CV

Ford Fiesta ST 2018 | Com’è

In arrivo sul mercato all’inizio del 2018, sia in versione 3 che 5 porte, la nuova generazione di Fiesta ST offre anche una vasta gamma di opzioni per la personalizzazione e un design audace e muscolare che include una griglia anteriore trapezoidale con trama a nido d‘ape, ispirata alle race car, ed esclusivi cerchi in lega da 18’’ dal design sportivo.

All’interno, il carattere della ST avvolge l’abitacolo, dai sedili sportivi Recaro al volante tagliato, il cui design di derivazione motorsport favorisce l’accessibilità del guidatore.Ford Fiesta ST 2018

Ford Fiesta ST 2018 | Motore

Il nuovo EcoBoost 1.5 può garantire sul turbo, l’iniezione ad alta pressione, doppia fasatura variabile delle valvole e abbinati all’architettura a 3 cilindri, che lo rendono in grado di sprigionare 200CV a 6.000 giri/min e 290 Nm di coppia tra i 1.600 e i 4.000 giri/min, impiegare 6.5’’ per accelerare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 232 km/h.

La nuova iniezione combinata, sia diretta che indiretta, insieme alla tecnologia di disattivazione dei cilindri di Ford contribuisce a erogare alta potenza e assicurare grande reattività, e allo stesso tempo a ridurre le emissioni di CO2, migliorate dell’11% secondo i dati Ford, rispetto alla generazione precedente Fiesta ST200.Ford Fiesta ST 2018

Ford Fiesta ST 2018 | Assetto

Il nuovo differenziale meccanico LSD, limita la coppia trasferita in eccesso sulla ruota con meno trazione e la ridistribuisce a quella con più trazione, per contrastare il wheelspin che può ostacolarne l’accelerazione e la stabilità.
Il differenziale meccanico LSD, si integra perfettamente con la versione aggiornata della tecnologia di Controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control) che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.

La nuova Fiesta ST è la prima hot-hatchback a sfruttare la tecnologia che utilizza molle irregolari, non intercambiabili e direzionabili per la corretta distribuzione delle forze dinamiche alle sospensioni posteriori, consentendo alle forze laterali di essere assorbite direttamente dalle molle, per una maggiore rigidità del telaio.
Fra i vantaggi abbiamo una risposta migliorata dello sterzo e nei cambi di direzione; l’alleggerimento del peso di 10 kg rispetto alle soluzioni tradizionali (parallelogramma di Watt) tipicamente utilizzate per migliorare la rigidità; la compatibilità con ammortizzatori tradizionali e nessun compromesso su comfort, guidabilità e precisione.
Le nuove molle Ford sono ottenute a freddo per una maggiore durata e resistenza, con passo e diametro variabili e sono state sviluppate ad hoc per la nuova Fiesta ST.

Inoltre, il sofisticato sistema di sospensioni presenta ammortizzatori Tenneco a doppio tubo e ammortizzatori posteriori mono-tubo che utilizzano la tecnologia della valvola RC1 per fornire uno smorzamento dinamico e progressivo, consentendo un migliore controllo pur conservando la precisione della guida ad alta velocità.
La rigidità posteriore del retrotreno di 1.400 Nm/deg è la più elevata di qualsiasi modello Ford Performance.Ford Fiesta ST 2018

Ford Fiesta ST 2018 | Launch Control

Sviluppato per il solo uso in pista, il Launch Control permette di effettuare partenze brucianti sulla linea di partenza senza rischiare di far slittare le ruote, garantendo la massima accelerazione.
Progettato per essere semplice da usare, basta selezionare Launch Control usando i comandi al volante.
Per attivare il Launch Control, al guidatore basta selezionarne l’apposita funzione nel menu di bordo con i comandi al volante, attivando così il display grafico nel quadro strumenti da 4,2. Dopo aver inserito la prima marcia, basta accelerare al massimo mentre si rilascia la frizione.

L’auto regolerà l’erogazione, la distribuzione della coppia e il regime del motore impedendo alle ruote di slittare e massimizzando l’output del motore. Il sistema applica anche un overboost al turbo per garantire la massima accelerazione, e regola gli ammortizzatori su un assetto adatto a contenere il trasferimento dei pesi.
Il selettore delle modalità di guida offre poi altre nuove soluzioni.Ford Fiesta ST 2018

Nella modalità Normal la mappatura del motore, il controllo della trazione, il controllo elettronico della stabilità (ESC), l’ottimizzazione elettronica del suono (ESE), il sound dello scarico e lo sterzo elettrico (EPAS) sono configurati per fornire una risposta naturale oltre a una sensazione di pieno controllo della strada.
Nella modalità Sport la mappatura del motore e la risposta del pedale dell’acceleratore sono tarate per una maggiore immediatezza, e le impostazioni dello sterzo elettrico regolate per fornire un maggior feedback e un più alto controllo per la guida su strada veloce. La valvola attiva di controllo del sound dello scarico si apre e il sistema di ottimizzazione elettronica del suono è regolato per intensificare le sonorità sportive con il rumore del motore, all’interno dell’abitacolo.
Nell modalità Track tutte le regolazioni elettroniche sono rivolte per raggiungere i giri più alti del motore nel minor tempo possibile e assicurare un’esperienza ad alto contenuto adrenalinico; il controllo elettronico della trazione è disattivato e il controllo elettronico della stabilità è limitato, per una guida sui circuiti più estremi.

Saranno, inoltre, disponibili 3 modalità in cui impostare il controllo elettronico della stabilità (ESC), che consentiranno di scegliere tra un intervento completo, un intervento limitato e una completa disattivazione del sistema.Ford Fiesta ST 2018

Ford Fiesta ST 2018 | Infotainment

La nuova Fiesta ST è equipaggiata con l’ultima generazione del sistema di infotainment e connettività di Ford, il SYNC 3, supportato da un touchscreen da 6.5 o 8 pollici ad alta risoluzione e capacitivo, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe. Sulla nuova Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema audio premium B&O PLAY, l’esclusivo sistema audio pensato per gli appassionati dell’altissima fedeltà.Ford Fiesta ST 200 CV

Ford Fiesta ST 2018 | Tecnologia

Le tecnologie di assistenza alla guida di serie comprendono il Lane Keeping Aid, Lane Keeping Alert e Cruise Control con limitatore di velocità regolabile, mentre, in opzione sono disponibili anche sensori di rilevazione di pioggia, fari automatici, abbaglianti automatici e Traffic Sign Recognition.

VAI ALLO SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto