FiatNotizie auto

Fiat Dolce Camper, il concept futuristico tra camper e SUV

La Fiat Dolce Camper è un concept ispirato alla Grande Panda, che debutta al Salone di San Paolo 2025 con linee da monovolume, pronto per il campeggio.

La Fiat Dolce Camper è un particolare concept tra i protagonisti del Salone dell’Auto di San Paolo, in Brasile, in programma dal 22 al 30 novembre 2025.

Il prototipo, con stile ispirato a quello della Grande Panda, è pensato per chi ama l’avventura, con texture e colori ispirati al Cerrado, la grande savana tropicale brasiliana, e un allestimento multifunzionale per vivere l’auto anche all’aria aperta.

Mezzo SUV e mezzo van

Fiat presenta con questo prototipo un nuovo stile, influenzato dal mondo digitale e caratterizzato da dettagli luminosi a LED pixelati.

Fiat Concept Dolce Camper posteriore 3/4
Fiat Concept Dolce Camper

La Dolce Camper presenta caratteristiche da SUV e da van, pur restando un concept: al momento non è confermata una produzione futura. Fiat conferma che nasce su una piattaforma multienergia, compatibile con motori elettrici, ibridi e a combustione interna, presumibilmente basata sulla già nota Smart Car.

Tenda sul tetto e interni minimalisti

Il prototipo deriva da uno dei cinque concept presentati nel 2024, a ridosso del Salone di Ginevra, con una tenda estraibile sul tetto per il campeggio. Gli interni sono minimalisti e pragmatici, richiamando elementi storici del marchio Fiat.

Il volante ovale evoca la pista di prova sul tetto del Lingotto, mentre colori e texture si ispirano al bioma brasiliano: Cerrado per gli esterni e piante come aroeira, burití e caffè per gli interni.

La base della Dolce Camper potrebbe anticipare modelli futuri, come un pick-up destinato al mercato latino-americano, aprendo nuove possibilità per il marchio torinese.

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su FIAT

→ Listino prezzi di tutti i modelli FIAT

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto