Quantcast
812 SuperfastFerrariFotogalleryVideo

Ferrari 812 GTS, la spider più potente al mondo [scheda tecnica e foto]

Ferrari 812 GTS, la Casa di Maranello presenta la derivata dalla 812 Superfast con motore V12 da 800 CV, con un hard top ripiegabile in 14". Si tratta della spider più potente al mondo, che da fermo raggiunge i 200 km/h in poco più di 8”

MOTORE
6.5V12
CAVALLI
800
Velocità Max.
340km/h
PESO / POTENZA
2,01Kg/CV

La Ferrari il giorno dopo la fantastica vittoria di Monza presenta la 812 GTS, una spider V12 da 800 CV a 50 anni esatti dall’introduzione dell’ultima spider a motore V12.

La storia delle Ferrari V12 spider è costellata di modelli leggendari, a partire dalla 166 MM del 1948, vera e propria gran turismo da competizione che nel 1949 fu in grado di aggiudicarsi la Mille Miglia e la 24 ore di Le Mans, le due gare endurance più prestigiose del mondo. L’ultima rappresentante di questa nutrita famiglia è la 365 GTS4 del 1969, chiamata anche Daytona Spider in seguito al celeberrimo trionfo targato Ferrari alla 24 Ore di Daytona nel 1967, quando due 330 P4 ufficiali e la 412 P del North America Racing Team si sono allineate davanti a tutti prima di tagliare il traguardo.

Da allora, l’architettura con motore V12 anteriore non era più stata proposta dalla casa di Maranello su una vettura spider di gamma; sono stati invece prodotti quattro modelli in edizione speciale limitata, vale a dire la 550 Barchetta Pininfarina nel 2000, la Superamerica nel 2005, la SA Aperta nel 2010 e, più di recente, la F60 America nel 2014, di cui furono realizzati solamente dieci esemplari, per celebrare i 60 anni di presenza di Ferrari nel mercato statunitense.

Ferrari 812 GTS, la versione spider della 812 Superfast

La nuova Ferrari 812 GTS, la versione spider della 812 Superfast segue la filosofia dei modelli storici che l’hanno preceduta e grazie al potente V12 Ferrari da 800 cv è la spider di serie più potente sul mercato.

Il tetto rigido ripiegabile, apribile in appena 14 secondi a veicolo fermo o in marcia fino a una velocità massima di 45 km/h, mentre il lunotto elettrico (che fa anche da wind-stop) rende la vettura totalmente sfruttabile anche a tetto aperto; inoltre, in configurazione coupé può essere lasciato aperto per continuare a godere appieno del rombo unico del V12 aspirato.

Tetto aperto Ferrari 812 GTS
Tetto aperto Ferrari 812 GTS

Ferrari 812 GTS, motore V12 800 CV

La 812 GTS è la versione spider della 812 Superfast e di conseguenza monta lo stesso motore da 800 CV a 8500 giri/min e 718 Nm di coppia a 7.000 giri/min.

Proprio come per la 812 Superfast, è stato possibile ottenere un tale livello di prestazioni ottimizzando il design del motore e introducendo contenuti innovativi, tra cui il sistema a iniezione diretta a 350 bar e il sistema di controllo dei condotti di aspirazione a geometria variabile, mutuato dai motori di F1 aspirati. In questo modo la cilindrata è passata da 6,2 a 6,5 litri.

PRESTAZIONI La Ferrari 812 GTS Spider scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e da 0 a 200 km/h in appena 8,3 secondi. La velocità massima è di 340 km/h, la stessa della 812 Superfast, nonostante i 75 kg in più.

Prese aerodinamiche sul cofano Ferrari 812 GTS
Prese aerodinamiche sul cofano Ferrari 812 GTS

Ferrari 812 GTS, com’è fatta

DESIGN La Ferrari 812 GTS, progettata dal Centro Stile Ferrari e basata sulla 812 Superfast, conferma il codice di lettura delle proporzioni delle V12 anteriori Ferrari. Il profilo da fastback è evidente: una 2 volumi dalla coda sostenuta che richiama la leggendaria 365 GTB4 (Daytona) del 1968.

Lateralmente il disegno della fiancata accorcia otticamente il posteriore grazie al suo disegno a mantello e ai suoi parafanghi muscolari. Per quanto riguarda la zona posteriore, la carrozzeria della versione spider della 812 Superfast è stata totalmente rimodellata (tetto, tonneau e vano bagagli). Troviamo due pinne sotto le quali è alloggiato il meccanismo di movimentazione del tetto; la loro progettazione genera una forte spinta visiva sull’anteriore e conferisce alla vetratura laterale il caratteristico disegno che contraddistingue la versione spider dalla berlinetta.

A tetto ripiegato, i pannelli a scomparsa vanno al di sotto del tonneau. Su questa super auto sportiva è stato progettato un nuovo cerchio forgiato multi razza dal disegno scolpito estremamente caratterizzante, disponibile in tre diverse versioni: Diamond, Liquid Silver e Grigio Scuro.

Fiancata laterale, cerchi in lega Ferrari 812 GTS
Fiancata laterale, cerchi in lega Ferrari 812 GTS

AERODINAMICA Dal punto di vista aerodinamico i progettisti hanno avuto il compito di garantire le stesse performance della versione coupé a tetto chiuso e assicurare ai passeggeri il massimo comfort a tetto aperto.

Per quanto riguarda la pura performance aerodinamica, la presenza dell’hard top retrattile e del suo alloggiamento hanno comportato una modifica alla zona posteriore della vettura. Grazie a un’attenta riprogettazione della superficie del tonneau e soprattutto all’implementazione di un profilo triplano nel diffusore posteriore in grado di estrarre carico efficiente (e quindi deportanza) dal sottoscocca, gli aerodinamici sono riusciti a compensare la perdita di deportanza dovuta alla rimozione del condotto di by-pass del passaruota posteriore della 812 Superfast, la cui presa d’aria si trovava dietro la terza luce.

La resistenza aerodinamica è stata invece ridotta grazie alle bocchette d’aria posizionate sul fianco posteriore. Un meticoloso lavoro di dettaglio è stato invece condotto sulle finizioni per garantire un eccellente livello di comfort a bordo in configurazione aperta.

La 812 GTS è equipaggiata con i componenti e i sistemi di controllo di ultima generazione della 812 Superfast, tra i quali l’EPS (Electric Power Steering), il servosterzo elettrico che, nella migliore tradizione Ferrari, viene impiegato per sfruttare appieno il potenziale prestazionale dell’auto insieme agli altri sistemi di controllo elettronici presenti sulla vettura, tra cui la versione 5.0 del sistema brevettato Ferrari Side Slip Control (SSC) e il Passo Corto Virtuale 2.0 (PCV) evoluto.

Fari, scarichi posteriori Ferrari 812 GTS
Fari, scarichi posteriori Ferrari 812 GTS

Ferrari 812 GTS, SCHEDA TECNICA

Motore             

  • Tipo: V12 – 65°
  • Cilindrata totale: 6496 cm3
  • Alesaggio e corsa: 94×78 mm
  • Potenza massima*: 588 kW (800 cv) a 8.500 giri/min
  • Coppia massima*: 718 Nm a 7.000 giri/min
  • Potenza specifica: 123 cv/l
  • Regime massimo: 8.900 giri/min
  • Rapporto di compressione: 13,6:1

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 4693 mm
  • Larghezza: 1971 mm
  • Altezza: 1276 mm
  • Passo: 2720 mm
  • Carreggiata anteriore: 1672 mm
  • Carreggiata posteriore: 1645 mm
  • Peso a secco: 1600 kg
  • Distribuzione dei pesi: 47% ant – 53% post
  • Capacità vano baule: 210 l
  • Capacità serbatoio benzina: 92 l

Pneumatici                   

  • Anteriori: 275/35 ZR 20” 10” J
  • Posteriori: 315/35 ZR 20” 11,5” J

Freni  

  • Anteriori: 398x223x38 mm
  • Posteriori: 360x233x32 mm

Trasmissione e cambio

  • Cambio F1 dual-clutch a 7 rapporti

Controlli elettronici

  • EPS, PCV 2.0, E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre Fill, FrS SCM-E, SSC 5.0

Prestazioni      

  • 0-100 km/h: <3,0 sec
  • 0-200 km/h: 8,3 sec
  • Velocità massima: >340 km/h

Consumi ed emissioni      

  • In fase di omologazione

* Con benzina a 98 ottani e sovra-alimentazione dinamica. La potenza del motore è espressa in kW, come definito dal Sistema Internazionale (SI) e in cv (1KW=1.3596216 cv).

FOTO Ferrari 812 GTS

VIDEO ufficiale Ferrari 812 GTS

LISTINO PREZZI FERRARI

USATO FERRARI D’OCCASIONE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto