EventiFotogalleryRacingVolkswagen

Goodwood Festival Of Speed 2018, record Volkswagen

La Volkswagen I.D. R della Pikes Peak ha ottenuto il record al Goodwood Festival 2018 per auto elettriche.

GOODWOOD FESTIVAL Of Speed 2018 – Dopo aver entusiasmato e stracciato ogni record alla Pikes Peak 2018 il prototipo elettrico Volkswagen I.D. R Pikes Peak, grazie al crono di 43,86 secondi, ha conquistato il tempo più veloce della categoria auto elettriche al Goodwood Festival of Speed.

Auto elettrica, record Volkswagen a Goodwood Festival 2018 con la I.R. della Pikes Peak

Appena tre settimane dopo il record assoluto alla leggendaria Pikes Peak International Hill Climb, Dumas sulla Volkswagen I.R ha superato di 3,48 secondi il miglior tempo per un’auto elettrica alla Goodwood Hill Climb, registrato nel 2013.

Il record assoluto alla Pikes Peak appartiene ancora all’ex pilota di Formula 1 Nick Heidfeld (Germania) che completò il tracciato di 1,86 chilometri in 41,6 secondi al volante di una McLaren-Mercedes MP4/13 di Formula 1 nel 1999.

Herbert Diess (CEO Volkswagen) e Roman DUmas al Goodwood Festival 2018“Ancora una volta, la I.D. R Pikes Peak ha dimostrato di essere un’ambasciatrice fantastica per la nostra gamma I.D. totalmente elettrica – ha affermato Herbert Diess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Volkswagen e della marca Volkswagen – vorrei ringraziare tutta la squadra. Dopo il grande successo alla Pikes Peak, a Goodwood abbiamo dimostrato di nuovo quanto le prestazioni di un’auto elettrica da competizione possano essere straordinarie. È una vetrina ideale per la nostra grande offensiva elettrica che comincerà il prossimo anno”.

Roman Dumas pilota Volkswagen I.D. R Pikes Peak“Goodwood è un evento fantastico e sono davvero felice di avere vinto di fronte a un pubblico di appassionati così entusiasta – la felicità espressa da Dumas dopo il record – il percorso della cronoscalata è breve ma spesso sporco e quindi non bisogna sottovalutarlo. Comunque è stato un grande onore guidare qui a Goodwood. Si incontrano così tanti piloti fantastici, inoltre le auto e le moto presenti abbracciano un secolo di motorsport.”

Direttore della Volkswagen Motorsport Sven SmeetsAnche il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets era molto contento dopo il record Goodwood Festival 2018: “Anche se la pista non arriva a due chilometri di lunghezza, abbiamo dimostrato ancora una volta di cosa sia capace la I.D. R Pikes Peak. La Volkswagen è impegnata nella mobilità elettrica e vogliamo approfittare di ogni occasione per dimostrare quanto possa essere emozionante, prima che la Marca cominci a lanciare la sua gamma totalmente elettrica dal 2020”.

Goodwood Festival 2018, 25° anniversario

Dal 12 al 15 luglio, più di 200.000 persone hanno visitato il Goodwood Festival of Speed che quest’anno celebrava il 25° anniversario.

L’omaggio al motorsport nella tenuta del Duca di Richmond, nel sud dell’Inghilterra, è il più grande evento di questo genere nel mondo. Anche quest’anno la lista dei partenti era una parata di celebrità del motorsport.Volkswagen I.D. R Pikes Peak al Goodwood Festival 2018

Oltre a Dumas con la I.D. R Pikes Peak da 500 kW (680 CV) c’erano Hans-Joachim “Strietzel” Stuck e Jochi Kleint (entrambi Germania) sulla Volkswagen Golf 2 Bi-Motor Pikes Peak del 1987 da 652 CV.
Altri grandi nomi in azione sono stati Giacomo Agostini (Italia), Derek Bell (Regno Unito), Emerson Fittipaldi (Brasile), Mika Häkkinen (Finlandia), Tom Kristensen (Danimarca), Nick Mason (Regno Unito), Sébastien Ogier (Francia), Richard Petty (USA), Walter Röhrl (Germania) e Sir Jackie Stewart (Regno Unito).Volkswagen Golf 2 Bi-Motor Pikes Peak del 1987

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close