FotogalleryGinevraPeugeotRifter

Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4×4

Peugeot Rifter 4x4, ecco la variante off road del nuovo veicolo commerciale del Leone, presente anch'esso al Salone di Ginevra. Si tratta infatti della sua variante pensata per l'avventura ed equipaggiata anche con una tenda sul tetto

FOTO Peugeot Rifter 4×4 Concept

CONCEPT PEUGEOT GINEVRA 2018 – Nello stand Peugeot al Salone di Ginevra 2018 c’è grande attesa anche per ammirare affianco al nuovo veicolo commerciale Rifter anche la sua show-car 4×4 Concept.
Si tratta di un particolarissimo veicolo pensato per l’avventura su tutti i tipi di terreno, grazie alla trazione integrale, i pneumatici specifici e l’altezza da suolo rialzata di 80 mm.
Grazie alla tenda Overland sul tetto, permette di prolungare il viaggio nell’avventura ben oltre il tramonto.
https://www.youtube.com/watch?v=Nk_iNZfI6AY

Concept Peugeot Ginevra 2018 | Com’è fatto

Peugeot Rifter 4×4 Concept è di colore grigio luminoso. Un elemento di protezione nero opaco tra la calandra e il cofano protegge efficacemente il frontale dagli spruzzi. Anche il portellone è in nero opaco.
Dal veicolo di serie sono ripresi elementi nero Onyx, come sui retrovisori e nella calandra; le barre al tetto, poi, completano il suo stile. Il carattere possente è enfatizzato anche grazie ai spettacolari cerchi da 16 pollici nero Onyx diamantati e verniciati.

Questa show-car si illumina grazie all’aggiunta di numerosi tocchi di colore giallo anodizzato e satinato, molto grafici. Nel frontale, il giallo è presente sotto i fendinebbia, sullo sfondo delle lettere che compongono il nome Peugeot sulla calandra e, ancora, nella zona opaca del cofano.
Lateralmente, fasce verticali dinamiche sul retro della porta scorrevole sfoggiano il nome Rifter.
Nel posteriore, la scritta Rifter attraversa il lunotto, in verticale. Gli adesivi striati, con una finitura cromata fumé, risalgono dai parafanghi posteriori fino al padiglione, rendendo più dinamica la silhouette.
Ridisegnato per l’occasione, il logo Dangel conserva lo spirito del marchio francese mostrando una livrea specifica con toni gialli. Il nuovo logo, tranne che per il colore giallo, caratterizzerà da ora tutte le future creazioni.Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4x4

Concept Peugeot Ginevra 2018 | Interni

L’abbinamento di colori e materiali prosegue all’interno del veicolo. I sedili specifici con il nome Rifter abbinano un tessuto grigio chiné in rilievo ad inserti in Alcantara nera.
Presentano impunture a vista color giallo vivo, che ritroviamo anche sulla leva del cambio. Bordini gialli, in materiale flex tipo neoprene, richiamano i tocchi di colore della carrozzeria.

Anche il volante del Peugeot i-Cockpit è in pelle con impunture gialle a vista ed ha la scritta Peugeot incisa nello stesso colore. La plancia sfoggia decorazioni grigio satinato e riprende le stesse fasce color cromo fumé dell’esterno.
Inserti lavorati in alluminio massiccio rinforzano lo stile della consolle centrale e dei pannelli interni delle porte. L’alluminio lascia intravedere il nome Rifter, che gioca con le superfici ed i riflessi.Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4x4

Concept Peugeot Ginevra 2018 | Trazione integrale Dangel

Peugeot Rifter 4×4 Concept è stato concepito per percorrere qualsiasi terreno: ghiaia, fango, neve o strade sassose non fanno differenza.
La show-car perciò dispone della trazione integrale sviluppata da Dangel, partner storico della casa del Leone e azienda specializzata nella trasformazione dei veicoli a 4 ruote motrici.

L’altezza dal suolo è rialzata di 80 millimetri, per consentirgli di superare la maggior parte degli ostacoli. La trazione 4×4 utilizza un giunto viscoso e si inserisce con un selettore sulla plancia, a destra della leva del cambio, con 3 modalità di guida: la modalità 2RM permette di guidare con la sola trazione anteriore, per la guida quotidiana; la modalità 4RM, in cui la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità; la modalità LOCK, con trazione integrale inserita e blocco del differenziale posteriore, utile per il superamento estremo di ostacoli.
Peugeot Rifter 4×4 Concept è equipaggiato con pneumatici All-Terrain forniti da BF Goodrich.Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4x4

La show-car è motorizzata con il propulsore Diesel BlueHDi 130, abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti, eroga una coppia di 300 Nm.
Fra le dotazioni volte all’avventura del Peugeot Rifter 4×4 Concept c’è una striscia di LED posizionata in alto, sopra al parabrezza. Curva e larga 1,35 m, crea una linea formata da 100 LED ripartiti su 2 file, per una potenza totale di ben 300 W.Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4x4

Concept Peugeot Ginevra 2018 | Tenda

Peugeot Rifter 4×4 Concept dispone anche di una tenda Overland messa a punto insieme all’esperto Autohome.
È molto facile da montare: basta estrarla dal suo alloggiamento situato a portata di mano sulle barre al tetto. Certificate come conformi alla norma City Crash Test, le barre al tetto sono disponibili come accessorio e permettono di sostenere tutti i tipi di carico. A questo punto rimane solo da fissare la scala scorrevole: non bisogna più piantare picchetti, tutto è già pronto sul tetto.
La tela della tenda è specifica per questo modello. Il materasso è rivestito con lo stesso tessuto grigio chiné con le impunture a vista gialle dei sedili. È compatto e si piega facilmente per essere alloggiato nel volume della tenda. Il tocco finale è assicurato dai cuscini rivestiti di Alcantara, anch’essi con le impunture a vista realizzate con filo giallo.Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4x4

Concept Peugeot Ginevra 2018 | e-Bikes

Insieme al concept è presente la mountain bike Peugeot eM02 FS Powertube. Questa mountain bike ad assistenza elettrica anticipa la prossima generazione di e-Bikes firmate dalla casa del Leone. La batteria compatta inserita nel telaio permette di ottenere un design pulito ed elegante. Polivalente con la sua doppia sospensione, è la compagna ideale negli impegnativi percorsi di montagna.

Si ripone nel posteriore del veicolo, su di un supporto dedicato al gancio traino con un giunto Uniball smontabile senza attrezzi. Il suo colore giallo anodizzato, identico alle linee colorate del veicolo, crea un sottile contrasto con il portellone nero opaco.Concept Peugeot Ginevra 2018 Rifter 4x4

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close