FotogalleryGinevraPeugeotRifter

Nuovo Peugeot Rifter

Al Salone di Ginevra 2018 arriva il nuovo veicolo commerciale Peugeot Rifter. Disponibile in due lunghezze, con 5 o 7 posti, all'esterno riprende lo stile degli ultimi SUV del Marchio mentre gli interni sono impreziositi dal Peugeot i-Cockpit

FOTO nuovo Peugeot Rifter

VEICOLO COMMERCIALE PEUGEOT RIFTER – Novità Peugeot nel settore dei veicoli commerciali al Salone di Ginevra 2018. Arriva il nuovo Rifter, equipaggiato del rivoluzionario Peugeot i-Cockpit e costruito su una nuova piattaforma.
Disponibile in due lunghezze, con 5 o 7 posti, è poliedrico, modulare e pratico. Adotta motorizzazioni efficienti ed ha una dotazione tecnica di ultimissima generazione.
Peugeot sigla questa nuova proposta nella sua gamma di autovetture con un nome fin qui sconosciuto, Peugeot Rifter, breve e incisivo.

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | COM’È FATTO

Ad un primo sguardo traspare immediatamente l’appartenenza alla famiglia Peugeot. Il frontale è moderno e robusto sfoggia il Leone al centro della calandra verticale, caratteristica degli ultimi modelli della gamma. Il suo sguardo felino si fregia di una firma luminosa a LED, al centro dei proiettori.
Il profilo laterale riafferma la forza dello stile. Le proporzioni sono perfettamente equilibrate: cofano corto e orizzontale, luce a terra alta e sbalzi ridotti.
Le barre del tetto fanno decisamente parte del design, con un’integrazione curata, e permettono di ancorare saldamente degli oggetti.
Le forme arrotondate, in posizione simmetrica nella parte anteriore e posteriore, modellano le porte e le superfici vetrate, con un design nuovo in questo genere di veicoli. La modanatura in rilievo dei passaruota contribuisce al carattere sportivo del veicolo. Secondo le versioni, sono disponibili anche cerchi diamantati da 17 pollici.
La parte posteriore propone un ampio portellone, che si apre su un bagagliaio dal volume generoso. L’appartenenza alla gamma del Leone si evince anche dai proiettori posteriori, con le luci a tre artigli, espressione tipica dello stile Peugeot.
Il paraurti a spigoli struttura la parte inferiore e offre una protezione ottimale nel quotidiano.
Nuovo Peugeot Rifter adotta alcune caratteristiche di stile e funzionali proprie dei SUV: maggiore altezza dal suolo, grandi ruote, protezioni dei sottoporta generose, sottoscocca, protezioni passaruota e paraurti, deflettori anteriori e posteriori.
Rifter viene proposto anche in una versione Long (+35 centimetri) inedita per abitabilità e praticità.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | INTERNI

Il Peugeot i-Cockpit caratterizza un abitacolo armonioso e decisamente moderno, che gioca sulla purezza delle linee, la tecnologia tangibile e la qualità delle finiture di alto livello.
Il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit è: volante compatto, appiattivo sia inferiormente sia superiormente, per facilitare la presa e la manovrabilità; touch screen capacitivo da 8”, a portata di mano e perfettamente nel campo visivo del conducente; quadro strumenti con Head up Display, valorizzato da profili cromati e lancette rosse. Display a colori che eleva ulteriormente la leggibilità della strumentazione.
Il posto di guida, curato fin nei minimi dettagli, prevede, a portata di mano, eleganti comandi cromati per gestire la climatizzazione. Questi comandi sono posizionati attorno al display di colore bianco puro che visualizza le temperature.
Il freno di stazionamento elettrico, disponibile secondo le versioni, permette di liberare spazio sulla console centrale e lascia il posto a grandi vani portaoggetti.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | GT LINE

Rifter è disponibile anche nella versione GT Line, elegante e dinamica. Decisamente distintiva, propone dettagli specifici Nero Onyx, come il profilo della calandra, la scocca dei retrovisori, le barre del tetto e gli inserti nelle modanature laterali.
Lo stile esclusivo è completato da cerchi in lega 17’’ diamantati Aoraki e da monogrammi GT Line a effetto ramato. Il volante in pelle, i dettagli della plancia verniciati, i rivestimenti in Tessuto Casual o, ancora, il fondo dei contatori con un motivo a scacchi caratterizzano l’interno di questa versione.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | ASSETTO

Nuovo Peugeot Rifter è progettato sulla piattaforma EMP2, abbinata ad altre innovazioni specifiche nella parte posteriore che favoriscono la modularità ed il carico.
La tenuta di strada è garantita da un assale anteriore tipo Pseudo Mac Pherson e da un assale posteriore a traversa deformabile. Regolazioni specifiche delle sospensioni e dello sterzo permettono di “sentire” la strada secondo tradizione del Marchio.
Con l’Advanced Grip Control, i più avventurosi potranno uscire dai sentieri battuti ed esplorare nuove strade. Questa funzione, abbinata ai pneumatici M+S (Mud & Snow), agisce sullo slittamento delle ruote ed aumenta la motricità su fondi scivolosi.
È abbinata all’Hill Assist Descent Control (HADC), un sistema che mantiene automaticamente la velocità ottimale in presenza di forti pendenze, liberando il guidatore da situazioni di potenziale difficoltà.
Prossimamente Rifter sarà disponibile con le 4 ruote motrici, sviluppate in collaborazione con Dangel.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | MOTORI

Il lavoro fatto sull’architettura del veicolo e l’ottimizzazione della massa sono fattori determinanti per proseguire sulla strada della riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.
L’efficienza delle motorizzazioni è quindi ai massimi livelli. Queste soddisfano l’ultima norma Euro 6.2 e sono già predisposte per il futuro ciclo di omologazione WLTP.
Il motore 1.2 PureTech Turbo a benzina è disponibile in due versioni: PureTech 130 S&S con cambio automatico 8 rapporti EAT8 (disponibile nel corso del 2019) e PureTech 110 S&S con cambio manuale 5 rapporti.
Le motorizzazioni PureTech dispongono del filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter).
Il motore 1.5L BlueHDi Diesel è invece disponibile in tre diversi livelli di potenza: BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico 8 rapporti EAT8, BlueHDi 100 con cambio manuale 5 rapporti e BlueHDi 75, con cambio manuale 5 rapporti.
Le motorizzazioni Diesel sono tutte dotate di FAP (filtro antiparticolato) e di riduzione catalitica selettiva (SCR). Questa tecnologia permette di ridurre l’inquinamento già all’avvio del motore, senza necessità di additivo FAP.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | TECNOLOGIA

Nuovo Peugeot Rifter beneficia delle ultime innovazioni tecnologiche introdotte dal Marchio. L’elenco degli equipaggiamenti tecnologici è notevole e inedito nel segmento e, secondo le versioni, può essere dotato di: freno di stazionamento elettrico, Adaptive Cruise Control, Speed Limit Detection, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, Active Safety Brake, Controllo della stabilità del gancio traino, High Beam Assist, Videocamera di retromarcia Visiopark 180°, Active Blind Corner Assist, Keyless System.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | INFOTAINMENT

La connettività passa attraverso un grande touch screen a colori da 8’’. Posizionato a portata di mano, è dotato di due prese USB, una presa Jack, la connessione Bluetooth ed un sistema di carica ad induzione per lo smartphone compatibile.
Il sistema è completato dal Mirror Screen compatibile con Mirror Link, Apple Carplay e Android Auto. La 3D Connected Navigation è associata al comando vocale e permette di cercare i punti di interesse in modo semplice e intuitivo.
Acquisisce le condizioni del traffico in tempo reale (grazie ai servizi TomTom Trafic). Propone la visualizzazione dei parcheggi, delle stazioni di servizio e del meteo locale.Peugeot Rifter

Veicolo commerciale Peugeot Rifter | SPAZIO A BORDO

L’ottimizzazione dell’architettura del veicolo permette di offrire sul mercato 2 versioni, a 5 e 7 posti, in ognuna delle due lunghezze, Standard (4,40 m) e Long (4,75 m). Quest’ultima aggiunge lunghezza, passo e sbalzo, per una grande abitabilità.
Su ognuno dei 3 sedili singoli della seconda fila può essere installato un seggiolino per bambini. I sedili rientrano nel pianale con facilità, con un comando Magic Flat posto nel bagagliaio (disponibile dal secondo trimestre 2019).
Sulla versione Long i 2 sedili indipendenti della fila 3 sono scorrevoli ed estraibili (come sulla versione Standard), questo per adattarsi a tutte le situazioni e privilegiare, a scelta, il volume del bagagliaio o lo spazio per le ginocchia dei passeggeri.
Il sedile del passeggero anteriore, a scomparsa nel pianale, rende facile il caricamento di oggetti lunghi.
Il bagagliaio di Peugeot Rifter ha un volume che va dai 775 litri a filo cappelliera della versione 5 posti con lunghezza standard ai 4.000 litri a filo tetto della versione lunga con i sedili ripiegati.
La cappelliera è configurabile in due posizioni, per adattarsi al meglio all’uso del bagagliaio. Può anche essere riposta dietro allo schienale dei sedili della fila 2.
Il conducente ed i passeggeri beneficiano di numerosi e ampi vani portaoggetti, facili da raggiungere. Sono distribuiti nell’abitacolo, sulla console centrale, nella mensola sopra al parabrezza, nelle controporte, nella fila 1 o 2, nel bagagliaio.
L’Airbag frontale lato passeggero del tipo Bag In Roof, situato in modo innovativo nel rivestimento del tetto, permette di creare davanti al passeggero un vano chiuso e refrigerato di grande capienza. La capacità di contenimento massima è inedita per questo tipo di veicoli: fino a 186 litri, secondo la versione.
Dalla comparsa nel 2002, il caratteristico tetto Zenith è stato modificato a ogni nuova generazione di modello, per offrire sempre più versatilità. Si presenta oggi con una zona di tetto vetrato occultabile con tendina elettrica. È attraversato da un padiglione multifunzionale con vani portaoggetti. Questo rende l’abitacolo molto più luminoso ma non meno fruibile. L’arco può contenere oggetti fino a 14 litri. È caratterizzato anche dalla presenza di un vano di contenimento nel tetto, a cui si accede dalla fila 2 o dal bagagliaio, e dalla mensola sopra al parabrezza.
L’illuminazione interna a LED rende molto moderno l’abitacolo. L’ottimizzazione delle porte laterali scorrevoli, ora con un’apertura ancor più ampia, facilita l’accesso a bordo del veicolo. La nuova struttura delle guide preserva l’abitabilità interna, attenua la sporgenza a livello delle spalle, per una migliore integrazione visiva.
L’ampio portellone posteriore integra sempre il lunotto posteriore apribile, unico in questa categoria. Il pratico lunotto permette di accedere al bagagliaio senza aprire il portellone, funzione particolarmente utile per recuperare gli oggetti appoggiati sulla cappelliera o se l’auto è parcheggiata vicino ad un ostacolo posteriore.Peugeot Rifter

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close