Eventi autoFotogalleryPista

Formula SAE Italy 2019, i premi assegnati in quest’edizione

Assegnati i premi della Formula SAE Italy 2019, che si è svolta sul circuito di Varano. In spolvero i team italiani: vittorie per il Politecnico di Milano, di Torino e per l’Università di Roma La Sapienza

Sulla pista di Varano de’ Melegari si è conclusa l’edizione 2019 della Formula SAE Italy si è chiusa ieri la XV edizione della competizione internazionale organizzata da ANFIA in partnership con SAE International e con l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari e con la main sponsorship di FCA, presente con il marchio Abarth, e di Dallara.

All’evento hanno partecipato oltre 2.600 studenti provenienti da 26 Paesi (India e Israele i più lontani) e da oltre 79 diversi atenei. Complessivamente sono stati 86 i team in gara, di cui 69 europei, con 17 italiani, provenienti da 15 atenei.

Formula SAE Italy 2019 vincitori Classe 1C

Per la prima volta nella storia della Formula SAE Italy, il podio della Classe 1C (vetture a combustione interna), al primo posto c’è stata una squadra italiana, ovvero il Politecnico di Milano con il team Dynamis PRC, arrivato quarto alla scorsa edizione, che ha dimostrato di essere cresciuto molto quest’anno, ottenendo punteggi elevati in tutte le prove e vincendo sia il Design Event che l’Endurance della Classe 1C.

In seconda posizione, l’Università di Padova con il team Race UP Combustion, che ha presentato una vettura di livello, ma leggermente più lenta nell’endurance e, in terza, la Czech Technical University of Prague, con il team CTU CarTech, con una vettura ben progettata e prestazioni decisamente buone del team, soprattutto nelle prove statiche (secondo posto al Design Event).

Premiazione Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari
Premiazione Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari

Formula SAE Italy 2019 vincitori Classe 1E

Altro primato assoluto per una squadra italiana nella Classe 1E (vetture elettriche), dove ha trionfato il Politecnico di Torino con la Squadra Corse, davanti alla University of Ljubljana – Superior engineering, seconda classificata anche all’Endurance 1E, ed alla Aristotle University of Thessaloniki, con l’Aristotle University Racing Team Electric – Aristurtle, con un buon posizionamento nell’Endurance e la vittoria nel Business Presentation Event, per il secondo anno consecutivo.

Formula SAE Italy 2019 vincitori Classe 3

Podio tricolore anche nella Classe 3 (presentazione del solo progetto della vettura), dove ha conquistato la vetta della classifica STV-Scuderia Tor Vergata dell’Università di Roma Tor Vergata, seguita, al secondo posto, dall’Unical Reparto Corse dell’Università della Calabria e, al terzo, dall’Unitus Racing Team dell’Università della Tuscia.

Trofei edizione 2019 Formula SAE Italy sulla pista di Varano de’ Melegari
Trofei edizione 2019 Formula SAE Italy sulla pista di Varano de’ Melegari

Formula SAE Italy 2019 vincitori Classe 1D

Nella Classe 1D (Driverless), al secondo anno di esperienza alla Formula SAE Italy, il primo premio è andato all’Università di Roma La Sapienza – Sapienza Corse, la cui vettura si è dimostrata essere la più pronta a sostenere le varie prove dinamiche e l’unica, in questa categoria, a completarle tutte, ottenendo automaticamente la vittoria, seguita da Delft University of Technology – MITeamDelft, squadra più strutturata ma con problemi di prestazione della vettura nelle prove dinamiche e da RWTH Aachen – Ecurie Aix Formula Student Team, premiata dagli sponsor dell’evento per l’elevato livello tecnologico e ben posizionata nelle prove statiche.

Formula SAE Italy 2019 vincitori prova di Endurance

Nell’ultimo giorno della Formula SAE Italy 2019 si è svolta in pista la prova di Endurance (275 punti sui 1.000 complessivi), che ha mirato a valutare le performance complessive delle singole vetture in gara ed ha rappresentato uno degli eventi principali della competizione. La gara Endurance si è svolta lungo un tracciato totale di circa 22 km. Ai componenti del team non è stato permesso di intervenire sul veicolo durante lo svolgimento della prova, mentre è stato previsto un cambio di pilota a metà prova.

L’ordine con cui i singoli team sono scesi in pista è stato stilato in base ai risultati della prova di Autocross, lasciando per ultimi i team più veloci. Il tempo complessivo dell’endurance è stati dato dalla somma dei tempi di ciascun pilota, cui vanno si sono sommate le eventuali penalità, comparato con quello del team più rapido in pista.

Formula SAE Italy 2019 monoposto UniNa Corse - Squadra Corse Università di Napoli Federico II
Formula SAE Italy 2019 UniNa Corse – Squadra Corse Università di Napoli Federico II

CLASSE 1C La prova di Endurance della Classe 1C è stata vinta dal Politecnico di Milano che proprio grazie alla vittoria nell’endurance, ha potuto assicurarsi il primo posto assoluto in Classe 1C. Il podio è stato completato da THM Motorsport della Technische Hochschule Mittelhessen e dall’Università di Padova con il team Race UP Combustion. I vincitori si sono portati a casa il premio messo in palio da Abarth.

CLASSE 1E La prova di Endurance della classe elettrica si è invece svolta sul bagnato e quindi in condizioni sfavorevoli per i piloti, che hanno dovuto dare prova della loro abilità. Inaspettato il ritiro del FS Team Tallinn, pur con una vettura di livello, che lo ha privato di un buon piazzamento, consentendo così la rimonta del Politecnico di Torino, il quale, disputando un’ottima endurance e vincendola, ha poi portato a casa la vittoria assoluta nella Classe 1E, seguita da Superior Engineering dell’University of Ljubljana e dall’Aristotle University Racing Team Electric – Aristurtle dell’Aristotle University of Thessaloniki.

Formula SAE Italy 2019 Politecnico di Torino
Formula SAE Italy 2019 Politecnico di Torino

CLASSE 1D Nella Classe 1D, che ha affrontato la prova di Trackdrive al posto dell’Endurance, si è aggiudicato il primo premio conferito da Abarth il team Sapienza Corse dell’Università di Roma La Sapienza, seguito, in seconda posizione, da Ecurie Aix Formula Student Team RWTH Aachen e, in terza, da municHMotorsport.

Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari
Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari

Formula SAE Italy 2019 Cost Event

Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati anche i premi relativi agli eventi statici – Cost Event, Business Presentation Event e Design Event – ufficializzando così il podio dei vincitori.

CLASSE 1D Il Cost Event della Classe 1D ha visto al primo posto il team University Racing Eindhoven di Eindhoven University of Technology, seguito, al secondo posto, da Sapienza Corse dell’Università di Roma La Sapienza e, al terzo, da Ecurie Aix Formula Student Team RWTH Aachen.

CLASSE 1E Nella Classe 1E si è aggiudicato la prima posizione il team E-Motion Rennteam Aalen di Hochschule Aalen, seguito, al secondo posto, dalla Squadra Corse PoliTO del Politecnico di Torino e, al terzo, dall’Aristotle University Racing Team Electric – Aristurtle dell’Aristotle University of Thessaloniki a pari merito con il team Blue Flash Mobility Concepts di HAWK Göttingen.

CLASSE 1C Infine, per la Classe 1C: E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa e, a seguire, UH Racing della University of Hertfordshire e l’Università di Padova con il team Race UP Combustion.

Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari
Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari

Formula SAE Italy 2019 premi Business Presentation Event

CLASSE 1D Nel Business Presentation Event, per la Classe 1D, si è posizionato al primo posto Sapienza Corse dell’Università di Roma La Sapienza, seguita, al secondo posto, da MITeamDelft della Delft University of Technology e, al terzo, da Ecurie Aix Formula Student Team RWTH Aachen.

CLASSE 1E Nella Classe 1E si è confermata in prima posizione l’Aristotle University Racing Team Electric – Aristurtle dell’Aristotle University of Thessaloniki, seguito da HofSpannung Motorsport della University of Applied Sciences Hof e dal team Blue Flash Mobility Concepts di HAWK Göttingen, rispettivamente al secondo e terzo posto.

CLASSE 1C Infine, per la Classe 1C: Università di Pisa con E-Team Squadra Corse, seguito da Dynamis PRC del Politecnico di Milano e da PWR Racing Team di TU Wrocław.

Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari
Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari

Formula SAE Italy 2019 premi Design Event

CLASSE 1D Per il Design Event della Classe 1D, al primo posto troviamo MITeamDelft della Delft University of Technology, seguito, al secondo posto, da municHMotorsport e, al terzo, da Ecurie Aix Formula Student Team RWTH Aachen.

CLASSE 1E Nella Classe 1E ha vinto, come già lo scorso anno, FS Team Tallinn della Tallinn University of Technology, seguito, al secondo posto, dalla Squadra Corse PoliTO del Politecnico di Torino e, al terzo, da E.Stall di UAS Esslingen.

CLASSE 1C Infine, per la Classe 1C: Politecnico di Milano con il team Dynamis PRC, seguito da CTU CarTech della Czech Technical University of Prague e da High-Octane Motorsports della Friedrich Alexander University Erlangen Nuremberg.

Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari
Prova endurance Formula SAE Italy 2019 sulla pista di Varano de’ Melegari

Formula SAE Italy 2019 premi speciali

Fra i premi speciali della Formula SAE Italy 2019, oltre a quelli targati Abarth, sono stati assegnati il premio Lamborghini “Best integration between powertrain and chassis controls”, andato al MITeamDelft della Delft University of Technology; il premio Dallara “Award for the best Car/Resources balance”, all’Università di Padova con il team Race UP Combustion; il premio DRIV “DRIVing the Future” a Ben Gurion Racing Electric della Ben-Gurion University of the Negev; i premi Red Bull “First Italian Team Classified in the Endurance Event – Class 1C” assegnato a Dynamis PRC del Politecnico di Milano e “First Italian Team Classified in the Endurance Event – Class 1E” assegnato alla Squadra Corse PoliTo del Politecnico di Torino; il premio Teoresi “Driverless and electric vehicle SW development process flexibility award”, conferito a Ecurie Aix Formula Student Team RWTH Aachen; il premio ZF “See. Think. Self drive.”, anch’esso assegnato a Ecurie Aix Formula Student Team RWTH Aachen.

Premi speciali Formula SAE Italy 2019
Premi speciali Formula SAE Italy 2019

FOTO Formula SAE Italy 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto