FotogalleryNanni GalliSaloniTecno

Auto da corsa GPL, Tecno Nanni Galli Parigi 2018

Al Salone di Parigi 2018 debutta alla nuova auto da corsa GPL Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing, con motore Alfa Romeo V8 4.7 da 503 CV di derivazione Maserati

AUTO DA CORSA GPL TECNO NANNI GALLI – Fra le novità al Salone di Parigi 2018 in anteprima mondiale c’è anche la nuova supercar Tecno, storico marchio bolognese rilevato da Montecarlo Engineering, che possiede anche Montecarlo Automobile.

Auto da corsa GPL Tecno Nanni Galli

La Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing è un’auto da corsa a GPL ed è dedicata al pilota più legato alla Casa bolognese, Nanni Galli che portò al debutto in F.1 nel 1972 la “rossa di Bologna”. Fu sempre Nanni Galli ad ottenere il miglior risultato nella massima categoria: il 3° posto nel G.P. della Repubblica disputato sul tracciato di Vallelunga, non valevole per il titolo iridato.

La nuova Tecno è una GT moderna e tecnologica realizzata in fibra di carbonio, spinta da un motore Alfa Romeo V8 4.7 da 503 CV di derivazione Maserati con specifiche 2018, e alimentazione monofuel a GPL. Il blasone e la tradizione racing dell’azienda italiana, sposano lo sviluppo delle energie alternative in ambito automotive, per perseguire l’obiettivo di arrivare a zero emissioni anche in contesti iper-performanti.Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL, vista di profilo

Auto da corsa GPL al Salone di Parigi 2018

Infatti quest’auto da corsa GPL è esposta al Salone di Parigi 2018 nell’area dedicata ai sistemi di propulsione ecologica, in accordo con The World LPG Association (WLPGA) e Liquid Gas Europe. Il primo ente rappresenta a livello globale l’intera filiera dell’industria del GPL. La seconda associazione, riunisce vari organismi nazionali europei, oltre ai principali operatori, fornitori e produttori di impianti ed equipaggiamenti.

I veicoli a GPL sono Classificati in Francia e in Italia, come i veicoli meno inquinanti, subito dopo quelli elettrici a zero emissioni. Con il BioGPL, ricavato da colture rinnovabili e rifiuti, le emissioni di gas a effetto serra possono essere ridotte del 90% nel corso del ciclo vita.Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL, vista laterale

Prezzo Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL

Questo modello Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL è pensato ad un utilizzo in gara e per attività di track-day, sarà disponibile su ordinazione a un prezzo indicativo di massimo 300.000 Euro. Saranno invece realizzati solo 5 esemplari street legal, a un prezzo indicativo di 350.000 Euro.Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL, vista di profilo

Tecno Automobili Bologna Montecarlo

Tecno è un’azienda italiana fondata a Bologna negli anni ‘60 dai fratelli Luciano e Gianfranco Pederzani, specializzata nella costruzione di kart e macchine da corsa. Forte dei tanti successi internazionali ottenuti con i kart, in F.3 e in F.2, la scuderia decise di debuttare in F.1 nel 1972.

Tra i piloti che hanno corso e vinto con Tecno, troviamo Jean-Pierre Jaussaud, vincitore del G.P. di Monaco di F.3 nel 1968, qui presente a Parigi nelle vesti di padrino al “vernissage” della nuova supercar.
Oltre a lui, leggende come François Cevert, Clay Regazzoni, Ronnie Peterson, Patrick Depailler, Jean-Pierre Jabouille, Jean-Pierre Jarier, François Mazet, Lionel Noghès, Tino Brambilla e altri ancora, hanno pilotato le monoposto contraddistinte dal logo del Caimano su fondo giallo.

Sempre presieduta dal fondatore Gianfranco Pederzani, Tecno oggi fa parte di Montecarlo Engineering, assieme a Montecarlo Automobile, la prima Casa automobilistica del Principato di Monaco fondata nel 1983 da Fulvio Maria Ballabio, ex-pilota di F.1, IndyCar, Endurance e motonautica Off-Shore.
Nel 1989 Montecarlo Automobile presentò la prima GT stradale al mondo realizzata integralmente in fibra di carbonio, equipaggiata con il motore V12 progettato dall’ingegnere Carlo Chiti.

Tecno torna così a scrivere un’altra pagina della sua storia, che la vede occuparsi di vetture prestazionali di nicchia utilizzando energie alternative, in linea con la politica del Principe Alberto II di Monaco. Infatti, la scelta di sviluppare soluzioni per ridurre le emissioni di CO², è una prerogativa fondamentale delle vetture realizzate da Montecarlo Engineering.
Il GPL è lo stesso carburante utilizzato dalle Alfa Romeo Giulietta e Mito del Montecarlo Engineering Racing Team, scuderia che con i colori dell’Alfa Racing Club, ha vinto diversi titoli nelle competizioni FIA.Logo Tecno Automobili Bologna

Auto da corsa GPL per Campionati Endurance

A cinquant’anni dalla propria fondazione, Tecno è già tornata alle gare, questa volta di tipo Endurance, nel Campionato Italiano Energie Alternative. La Tecno GT W12 progettata dall’ingegnere finlandese Sami Vatanen, è stata portata in gara al Mugello lo scorso anno da un equipaggio composto anche da Nanni Galli e Fulvio Maria Ballabio, ottenendo il podio di classe.

Ora il testimone passerà alla nuova Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing con motore Alfa Romeo, attesa in pista nelle corse Endurance del Gruppo Peroni o nel GT Open Cup. Il sogno sarebbe quello di potersi presentare alla 24 Ore di Le Mans, sempre nella categoria riservata alle GT ad energie alternative.Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL, vista laterale

Omaggio ad Alfa Romeo

Sotto al cofano il motore è Alfa Romeo e questa Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL vuole anche essere un omaggio al Biscione e in particolare alla Tipo 33.

Nanni Galli ha corso per molti anni nel Mondiale Sport Prototipi con la Tipo33, come pilota ufficiale ottenendo ottimi risultati; inoltre la sua prima F.1 è stata una McLaren-Alfa Romeo, cui ha fatto seguito una March-Alfa Romeo, prima di passare alla Tecno. Ha gareggiato anche con l’Alfa Romeo GTA.
Fulvio Maria Ballabio ha lavorato per molti anni con l’ingegner Carlo Chiti, figura storica del reparto corse della Casa milanese. Poi se vogliamo, c’è anche il colore rosso ad accomunare Tecno, Alfa Romeo e il Principato di Monaco.Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing GPL, vista posteriore

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close