Eventi autoFotogalleryNotizie auto

Auto e Moto d’Epoca di Padova 2019, com’è andata [foto]

La passione per le auto storiche ha richiamato oltre 130.000 visitatori alla 36^ edizione di Auto e Modo d’Epoca Padova. Durante l’Asta Finarte è stata venduta per 639.060 € l’Alfa Romeo 6C 2500 Cabriolet Pininfarina

L’edizione 2019 di Auto e Moto d’Epoca di Padova ha registrato oltre 130.000 visitatori. Alla 36° edizione c’è stata anche una forte presenza di stranieri, tra collezionisti, visitatori e giornalisti accreditati, provenienti da oltre 30 Paesi.

Un evento sempre più intenso e partecipato anche sui social, soprattutto su Instagram, dove il pubblico in questi giorni ha espresso il proprio apprezzamento con migliaia di foto, video e commenti. Bilancio molto positivo per i commercianti italiani ed esteri, che hanno incontrato compratori e collezionisti provenienti da tutte le latitudini: Europa, Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, Sudafrica e Brasile.

Ingresso Fiera di Padova Auto e Moto d'Epoca Padova 2019
Ingresso Fiera di Padova Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Mercato auto storiche Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Porsche, Alfa Romeo, Ferrari e Maserati i marchi più rappresentati con diversi debutti eccellenti tra i dealer. Per la prima volta a Padova, ad esempio, Dr. Konradsheim con le sue Porsche di altissimo livello, e Girardo & Co, tra i dealer più conosciuti a livello mondiale, che ha puntato invece sulle vetture da corsa, come l’Alfa Romeo Tipo 33 TT 3 del 1972, ultima Alfa ad aver corso Le Mans.

Anche per gli olandesi di Real Art on Wheels è stata una prima volta fruttuosa a Padova, con la vendita di 3 auto, tra cui una one-off, la Porsche 993 2S Cabriolet del 1998. Altra chicca, ma stessa soddisfazione per la vendita dei due Pulmini Alfa Romeo, F12 del 1970 e “T10” Romeo del 1960, due mezzi introvabili recuperati e restaurati con maestria da due appassionati della provincia di Modena. Tra le auto accessibili a un pubblico le più richieste sono state il Maggiolino Volkswagen e la Fiat 500.

Porsche Dr. Konradsheim Auto e Moto d'Epoca Padova 2019
Porsche Dr. Konradsheim ad Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Ferrari da corsa storiche ad Auto e Moto d’Epoca 2019

Ad Auto e Moto d’Epoca 2019 c’erano anche alcuni pezzi della Collezione Righini, la n. 46 tra le più importanti al mondo, che custodisce la prima Ferrari mai costruita. Righini ha inoltre collaborato all’esposizione Le Rosse in abito da corsa, fiore all’occhiello di questa 36° edizione, organizzata da ACI con Auto e Moto d’Epoca, con ben 8 modelli di barchetta esposte nel Padiglione 3.

Le Rosse in abito da corsa ad Auto e Moto d'Epoca Padova 2019
Le Rosse in abito da corsa ad Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Asta Finarte Auto e Moto d’Epoca 2019, oltre 2 milioni di euro di vendite

Grande interesse per l’asta Finarte realizzata in collaborazione con Automotive Masterpieces, che ha totalizzato oltre due milioni e trecentomila euro di vendite totali. Venduto per € 639.060 il top lot, l’Alfa Romeo 6C 2500 Sport del 1947, chassis no. 915303. L’unica cabriolet Pinin Farina ad avere partecipato alla Mille Miglia nel 1949 e grande risultato anche per la “world premiere” del progetto ID|EM “Twin Works”, con una coppia di Porsche 911 gemelle: una d’epoca, restaurata a perfezione e una moderna, allestita su misura, in livrea matching con la prima.

Lotto battuto anch’esso per € 639.060. Venduto l’esemplare unico di Fiat-Abarth 750 Spyder (Zagato), chassis no. 100*519476, che si ritiene essere l’esemplare presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Torino del 1958. Andrà a fare parte di un’importante collezione di vetture Abarth, per la cifra di € 81.529.

Alfa Romeo 6C 2500 Sport asta Finarte Auto e Moto d'Epoca Padova 2019
Alfa Romeo 6C 2500 Sport asta Finarte Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Retrofit elettrico auto storiche ad Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Tra le curiosità, da segnalare la proposta di Ruote da Sogno, che – oltre alla consueta presenza con modelli di eccellenza, come la Ferrari 250 GTL Lusso del 1964 e la Maserati 3500 GT – lancia lo sguardo al futuro dell’auto d’epoca verso l’ecosostenibilità, con un progetto che consente di riconvertire l’auto d’epoca in elettrica, mantenendo la targa e il libretto di circolazione originari.

Retrofit elettrico auto storiche Ruote da Sogno ad Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

“In un momento di difficoltà per gli eventi del settore a livello internazionale, Padova cresce – sottolinea l’organizzatore Mario Carlo Baccagliniun segnale in controtendenza perché a Padova mettiamo al centro la passione del visitatore, che solo qui può trovare oltre 5.000 auto d’epoca di altissima qualità. I risultati che raccogliamo oggi confermano Auto e Moto d’Epoca come l’evento di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

Altro fenomeno interessante è quello delle Youngtimer, i modelli anni ’80 che affascinano i giovani e permettono loro di entrare nel mondo delle auto d’epoca attraverso la porta giusta, quella della passione, che è poi il vero carburante della nostra manifestazione”.

Mario Carlo Baccaglini
Mario Carlo Baccaglini, organizzatore Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

FOTO Auto e Moto d’Epoca Padova 2019

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto