EV DrivingFotogallery

Geely EX3 auto elettrica economica, caratteristiche e prezzo low cost

Dalla Cina arriva un nuovo B-SUV elettrico che costa meno di 10.000 euro. L’auto elettrica economica del marchio Geely presto potrebbe arrivare anche in Europa.

La Cina ha in mano il mercato delle auto elettriche ed è pronta a sbarcare in Europa con modelli economici low cost. Il gruppo Geely, che controlla Volvo e Lotus, in patria ha appena lanciato l’elettrica Geometry EX3 che costa appena 7.900 euro e che può contare su un’autonomia di 322 km.

Probabilmente il B-SUV 100% elettrico sarà esportato anche negli altri Paesi ed ovviamente in Europa.

Auto elettrica economia Geely EX3, motore, batteria, autonomia

L’auto elettrica economica Geely è la vera sfidante della low cost europea Dacia Spring. La Geometry EX3, che costa solo 7.900 euro, secondo le caratteristiche non apparare la solita cinesata ma un’auto vera. Partendo dalle dimensioni è lunga 4.005 mm, larga 1.760 mm ed alta 1.575 mm.

Il motore elettrico fornisce una potenza di 95 CV e 180 Nm di coppia ed è alimentato da una batteria al litio da 37,23 kWh. L’autonomia dichiarata, secondo lo standard NEDC, è di 322 km.

Vista posteriore Geely Geometry EX3
Geely Geometry EX3 è un B-SUV elettrico con 322 km di autonomia

La batteria si ricarica da 0 all’80% in meno di 30 minuti dalle colonnine fast in corrente continua (DC). Ovviamente si può ricaricare anche da una presa domestica a 220 V. Inoltre la EX3 adotta un sistema di gestione termica della batteria, raffreddato a liquido che consente all’auto di ricaricarsi velocemente sia con il caldo che con il freddo.

Sicurezza auto cinese elettrica low cost

La Geely EX3 non è la solita cinesata anche dal punto di vista della sicurezza. L’auto elettrica economica infatti, nonostante il basso costo di acquisto, è equipaggiata con doppi airbag, sensori e telecamere di retromarcia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e ABS + EBD.

Inoltre, sempre di serie, ci sono barre antiurto anteriori e posteriori in acciaio ad alta resistenza con resistenza alla trazione superiore a 590MPA.

Plancia strumenti abitacolo Geely Geometry EX3
Plancia strumenti con schermo da 10,25″ e infotainment da 8″

Anche dentro non si fa mancare nulla. Sempre di serie l’auto elettrica economica low cost Geely EX3 prevede schermo LCD digitale da 10,25 pollici e un pannello centrale di infotainment galleggiante da 8 pollici. Il sistema G-Link prevede il navigatore Autonavi, la radio Ximalaya, il controllo vocale, il Wi-Fi in auto e altre applicazioni intelligenti.

Prezzo Geely EX3, quanto costa l’elettrica low cost?

Oltre alle caratteristiche la forza di quest’auto è il prezzo in Cina, che la rende molto appetitosa qualora venisse confermato anche per il mercato europeo. Il prezzo stimato è di 59.700 yuan (circa 7.900 euro).

Frontale Geely Geometry EX3
Geely Geometry EX3 è una vera low cost

Probabilmente per essere esportata in Europa dovrebbe essere adeguata alle norme comunitarie con il prezzo che inevitabilmente è destinato a crescere.

Foto Geely Geometry EX3

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto