Dacia Duster, motori, versioni Hybrid, GPL e trazione 4×4
La Dacia Duster è disponibile con quattro motorizzazioni: mild hybrid a 48 Volt, full hybrid, bi-fuel benzina/GPL Eco-G e la versione ibrida bi-fuel GPL con trazione 4x4 (hybrid-G 150).

La Dacia Duster si rinnova anche nella gamma motori: esce di scena il diesel ed entrano tre unità ibride a benzina, una mild hybrid, mild-hybrid a GPL e una full hybrid. Rispetto al lancio, la gamma è stata aggiornata con l’Eco-G 120 bi-fuel GPL che sostituisce l’Eco-G 100, l’hybrid 155 al posto dell’hybrid 140 e il mild hybrid 140 che prende il posto del mild hybrid 130.
In totale ora l’offerta comprende quattro propulsori, tra cui l’hybrid-G 150 4×4 bi-fuel GPL, tutti conformi alla normativa EU6e bis.
I motori della Dacia Duster
Tipologia | Cilindrata cc | Cilindri | Potenza cv | Tecnologia |
---|---|---|---|---|
Hybrid 155 HEV | 1.800 | 4 | 109 + 50 | Full Hybrid |
Hybrid-G 150 GPL | 1.200 | 3 turbo | 140 + 31 | Mild Hybrid a 48 V Bifuel GPL |
Mild Hybrid 140 | 1.200 | 3 turbo | 140 | Mild Hybrid 48 V |
ECO-G 120 GPL | 1.000 | 3 turbo | 120 | Bifuel GPL |
Duster Hybrid 155 motore full hybrid
I motori ibridi mild e full hybrid hanno rappresentato la grande novità della nuova generazione della Duster. L’unità più grande è la motorizzazione hybrid 155, che ha debuttato sulla Bigster, composta da un motore benzina a 4 cilindri da 109 CV, due unità elettriche (50 CV più starter/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230 V) e un cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il termico e 2 per l’elettrico, privo di frizione.
Il sistema consente l’avviamento sempre in modalità elettrica e fino all’80% di utilizzo in città in elettrico. I valori dichiarati indicano consumi medi di 4,6 l/100 km ed emissioni da 105 g/km di CO₂, con un miglioramento rispetto alla precedente versione hybrid 140.
Duster Hybrid-G 150 motore ibrido bifuel GPL
La motorizzazione hybrid-G 150 4×4, introdotta anche sulla Bigster, unisce tecnologia ibrida e alimentazione bi-fuel benzina/GPL. Il sistema è composto da un motore benzina turbo a 3 cilindri da 1.2 litri di nuova generazione mild-hybrid 48V da 103 kW (140 CV) sull’asse anteriore e da un motore elettrico posteriore da 23 kW (31 CV), per una potenza complessiva di 113 kW (154 CV) e una coppia combinata di 230 Nm + 87 Nm. La trasmissione prevede un cambio automatico a doppia frizione con 6 rapporti e un cambio a due marce dedicato al motore elettrico, entrambi disinnestabili, soluzione che consente di ottimizzare la trazione e ridurre le perdite di energia.
L’autonomia dichiarata raggiunge i 1.500 km nel ciclo WLTP grazie ai due serbatoi da 50 litri (benzina e GPL). In ambito urbano il sistema permette di viaggiare fino al 60% del tempo in modalità elettrica, sfruttando la batteria agli ioni di litio da 0,84 kWh. I consumi medi sono pari a 7,1 l/100 km a GPL e 5,5 l/100 km a benzina, con emissioni rispettivamente di 116 g/km e 124 g/km di CO₂.
Inoltre la trazione integrale elettrificata consente di adattarsi a diverse condizioni di utilizzo: coppia immediatamente disponibile in caso di perdita di aderenza, retrotreno disinnestabile per ridurre consumi ed emissioni e possibilità di scegliere fra sei modalità di guida dedicate, tra cui Auto, Eco, Snow, Mud/Sand, Lock e Hill Descent Control.
Duster motore mild hybrid 140
La Dacia Duster mild hybrid 140 utilizza un motore benzina turbo a 3 cilindri da 1.2 litri, basato sul ciclo Miller, abbinato a un sistema mild hybrid a 48 V e a un cambio manuale a 6 rapporti. L’unità elettrificata supporta il motore termico nelle fasi di avviamento e accelerazione, contribuendo a un miglioramento dell’efficienza. I consumi medi dichiarati sono pari a 5,4 l/100 km con emissioni di 122 g/km di CO₂, valori inferiori di circa il 10% rispetto a un motore equivalente non elettrificato. La batteria da 0,8 kWh si ricarica tramite la frenata rigenerativa, senza intervento diretto da parte del conducente.
Duster GPL motore bi-fuel ECO-G 120
La Dacia Duster ECO-G 120 sostituisce il precedente ECO-G 100 ed è 20 CV più potente rispetto alla precedente generazione. Il sistema bi-fuel benzina/GPL utilizza due serbatoi da 50 litri ciascuno, per una capacità complessiva di 100 litri e un’autonomia dichiarata fino a 1.380 km. Il serbatoio del GPL è collocato sotto il pianale del bagagliaio, senza ridurre la capacità di carico. In alimentazione a GPL, le emissioni di CO₂ risultano inferiori in media del 10% rispetto a un motore benzina equivalente. Il passaggio tra i due carburanti è gestito tramite un comando integrato nel cruscotto e avviene in modo rapido e senza interruzioni di funzionamento.