CupraFotogallerySaloniTavascan

SUV elettrico sportivo, ecco il nuovo Cupra Tavascan Concept

Nuovo SUV sportivo elettrico Cupra Tavascan Concept. Il SUV coupè, spinto da due motori elettrici da 306 CV di potenza totale, è il primo modello completamente elettrico del brand sportivo spagnolo

Cupra svela ufficialmente il suo SUV elettrico sportivo, di cui vi avevamo dato un’anticipazione qualche giorno fa. Si tratta del Tavascan Concept, che arriva subito dopo il concept Cupra Formentor, presentato nei mesi scorsi. Tavascan, che prende il nome da un piccolo paese sui Pirenei, fa parte del segmento dei SUV coupé completamente elettrici ed unisce la silhouette di un crossover cinque porte, i punti di forza di un SUV e l’eleganza di una sport coupé. Si tratta della prima vettura stradale del marchio con motore completamente elettrico.

Com’è il nuovo SUV elettrico sportivo Cupra

ESTERNI All’esterno il nuovo Cupra Tavascan Concept nel frontale troviamo il logo Cupra in posizione ribassata, che consente di modificare totalmente il punto focale. Ogni presa d’aria aumenta inoltre l’efficienza, consentendo all’aria di scorrere fluidamente sulla carrozzeria della vettura, oppure confluire all’interno per raffreddare le batterie.

Il flusso d’aria è una componente essenziale del Cupra Concept. I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega da 22” con design a turbina, il cui design è pensato per spostare agilmente l’aria, permettendo al SUV coupé di planare, minimizzando la resistenza dell’aria.

Cupra Tavascan Concept frontale, logo Cupra in basso
Cupra Tavascan Concept frontale, logo Cupra in basso

Nel posteriore, abbiamo il diffusore che rappresenta un fattore aerodinamico funzionale e l’elegante illuminazione posteriore “coast-to-coast”, che aumenta visivamente la possanza dell’auto e incorpora il logo Cupra.

La carrozzeria presenta un sofisticato colore che richiama il metallo liquido, unito alla fibra di carbonio tono su tono e delicati dettagli in rame.

Cupra Tavascan Concept vista posteriore
Cupra Tavascan Concept vista posteriore

INTERNI Le linee esteriori scolpite della Concept vengono riprese anche all’interno della vettura. Nell’abitacolo della Concept sono stati utilizzati colori a contrasto, carbonio strutturale e un approccio dinamico a tecnologia e design per ottenere un abitacolo lussuoso e leggero.

L’illuminazione ambiente diffusa a LED accoglie i passeggeri all’apertura delle porte, e i materiali presenti all’interno, pelle, carbonio e Alcantara, racchiudono emozione. I sedili sportivi di tipo Bucket rivestiti in pelle hanno un effetto 3D, mentre il cruscotto ad ala sembra fluttuare nella parte anteriore dell’abitacolo.

Cupra Tavascan Concept abitacolo
Sedili sportivi di tipo Bucket nell’abitacolo della Cupra Tavascan Concept

Dietro al volante, il guidatore è al centro, con un cruscotto digitale da 12,3” che offre tutte le informazioni necessarie, insieme a un display per l’infotainment da 13”. In più, gli interni della Concept sono adattabili.

Lo schermo integrato dentro ciascuno dei sedili bucket si può ruotare, all’occorrenza, verso il passeggero. La connettività tramite smartphone e gli speaker, invece, consentono a ciascun occupante di approfittare dello spazio di bordo.

Cupra Tavascan Concept plancia strumenti
Cupra Tavascan Concept plancia strumenti

Due motori elettrici da 306 muovono il nuovo SUV elettrico sportivo Cupra

Il Concept Cupra è spinto da due motori elettrici, uno su ogni asse, che erogano una potenza totale di 306 CV di potenza a tutte e quattro le ruote. CUPRA Concept accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6,5 secondi.

BATTERIA La Concept, basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, è dotata di un pacco batteria agli ioni di litio da 77kWh alloggiato sul pianale della vettura e che garantisce un’autonomia che arriva fino a 450 km (secondo il ciclo di test WLTP).

Cupra Tavascan Concept vista di profilo in movimento
Cupra Tavascan Concept vista di profilo in movimento

Il SUV sportivo elettrico Cupra Tavascan debutta al Salone di Francoforte 2019.

FOTO Cupra Tavascan Concept

Se vuoi rimanere aggiornato clicca sul link per entrare nel gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto