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Citroën GS, l’auto storica compie 50 anni

La Citroën GS fu presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1970 come la vettura media. Per quei anni aveva uno stile moderno e linee aerodinamiche. Era equipaggiata con motore boxer a quattro cilindri.

La Citroën GS, prodotta negli anni ’70, è un modello molto importante della storia centenaria di Citroën. Si trattava di un’auto media, che si inseriva nel segmento delle vetture di circa 1.000 cc di cilindrata. Questo modello arrivo dopo il lancio delle ID e DS e dell’AMI6.

Citroën GS, una DS più moderna

La Citroën GS fu disegnata da Robert Opron, successore di Flaminio Bertoni, il quale fu incaricato di disegnare la carrozzeria di una nuova vettura media, mentre Magès (il padre dell’idropneumatica) si occupò della geometria della sospensione, ispirata a quella della DS ma decisamente più moderna.

Il lavoro filava spedito e già nel 1970 la nuova gamma “G” (da cui GS) era pronta al lancio, debuttando nel marzo di quello stesso anno al Salone dell’Auto di Ginevra, dove la GS 1015 (dai centimetri cubi del motore) fu la vedette dello stand al fianco della grossa coupé SM, anch’essa al debutto.

Citroën GS al Salone di Ginevra 1970
Citroën GS al Salone di Ginevra 1970

Citroën GS, com’era fatta

La GS aveva una struttura monoscocca, diversa da quella di DS e SM (tra loro estremamente simili) e diversa anche dalla futura CX: nella GS la carrozzeria sosteneva la meccanica, le sospensioni anteriori ed il retrotreno, mentre nella CX questi elementi saranno poi disposti su due telai separati, tra loro uniti da longheroni longitudinali che sostengono la scocca.

GS introduceva la grande idea di Magès per contrastare il beccheggio del veicolo in frenata e accelerazione: i cilindri delle sospensioni anteriori non erano posizionati verticalmente (come su DS e SM) bensì erano inclinati in avanti di alcuni gradi, così da generare un vettore di forza non perpendicolare che si oppone naturalmente all’affondata del veicolo in frenata ed al cabraggio in accelerazione, a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri.

Vedeva così la luce la prima “1000” di Citroën, GS, innovativa e moderna rispetto alle coeve vetture della concorrenza da cui si distingue per diversi elementi.

Citroën GS del 1970
Citroën GS del 1970

Citroën GS, le caratteristiche tecniche di un’auto moderna

L’impianto frenante dispone di freni a disco sulle quattro ruote, con limitatore automatico sul retrotreno in funzione del carico e della sua ripartizione.

La carrozzeria è aerodinamica e modernissima, con grande vano bagagli, regolare e facilmente accessibile grazie alla soglia di carico variabile e già molto bassa (solo 42 cm da terra) e grazie al paraurti posteriore integrato nel portellone, che si solleva anch’esso all’apertura, per facilitare il carico. Offre cinque comodissimi posti, cullati dalla morbidezza della sospensione idropneumatica.

Lo sterzo, grazie all’adozione di una geometria specifica dell’asse di rotazione delle ruote anteriori, filtra le irregolarità della strada per un grande comfort a bordo. L’abitabilità di GS è eccezionale in rapporto alle sue dimensioni compatte e, grazie all’integrazione del volume del bagagliaio, la percezione di spazio è ulteriormente amplificata.

Plancia strumenti Citroën GS Pallas del 1979
Plancia strumenti Citroën GS Pallas del 1979

Citroën GS, motore quattro cilindri boxer

Un motore a quattro cilindri con ridottissime vibrazioni (grazie all’architettura boxer a cilindri contrapposti), raffreddato ad aria ma silenzioso e brillante nelle prestazioni la cui cilindrata crescerà negli anni sino a 1.300cc e che spingerà la GS (e la successiva GSA) oltre i 150 km/h di velocità massima.

Citroën GSA del 1980
Citroën GSA del 1980

Citroën GS, nel 1979 è diventata GSA

Affiancata dalla capiente versione Break, la GS fu prodotta sino al 1979 quando divenne GSA (GS Améliorée, migliorata), dove anche la berlina disponeva di un ampio portellone di carico posteriore che ne aumentava ancora la funzionalità.

Il lancio della BX, avvenuto nel 1982 non pose fine alla produzione della GS che arrivò sino al 1986 (l’ultima fu la serie speciale Cottage) e che totalizzò complessivamente circa 2.500.000 di esemplari, incluse GS e GSA in tutte le loro versioni.

Vista posteriore Citroën GSA Pallas del 1985
Vista posteriore Citroën GSA Pallas del 1985

Foto Citroën GS auto storica

Video Citroën GS 1220 sospensioni idropneumatiche

Video Citroën GS 1220 sospensioni idropneumatiche

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