Il Miglior Motore 3 Cilindri Turbo

Il Miglior motore da 1 a 1,4 litri è il 3 cilindri turbo PureTech di Groupe PSA. A decretarlo la giuria dell’International Engine of the Year Awards 2017 che per la terza volta consecutiva lo ha eletto Motore dell’Anno.

22 giugno, 2017

In occasione della 18esima edizione dell’International Engine of the Year Awards, organizzato a Stoccarda, una giuria di giornalisti internazionali ha assegnato al motore benzina 1.2L 3 cilindri turbo PureTech il premio motore dell’anno 2017 nella categoria con cilindrata da 1 a 1,4 litri.
Il premio Motore dell’Anno 2017 corona per la terza volta consecutiva il successo commerciale di questo motore, declinato nella versione da 110 e 130 CV (PureTech 110 S&S e PureTech 130 S&S).

Già prodotto in più di 850 000 unità sin dal lancio nel 2014, nei siti industriali della Française de Mécanique a Douvrin, nella regione Pas de Calais, in Francia, e a Xiang Yang in Cina, questo motore sarà prodotto anche nel sito di Trémery (Mosella) a partire dalla fine del 2017, per soddisfare la forte domanda, e così raddoppierà la capacità di produzione dei motori in Francia. Entro il 2019, la produzione annuale supererà 1 milione di esemplari.
Il motore 1.2 PureTech, nella versione da 110 e 130 CV, che equipaggia tutti i veicoli polivalenti e al cuore delle gamme dei marchi di Groupe PSA, ha più di 90 applicazioni commercializzate in circa 70 paesi. Nel 2017, ha contribuito al successo commerciale delle novità del Gruppo: la nuova Peugeot 3008, eletta « Car of the Year 2017 » e la nuova Citroën C3.
Nel mercato europeo, la famiglia modulare 1,2 litri 3 cilindri PureTech rappresenta 1/3 del totale dei motori benzina e Diesel del Gruppo.3-cilindri-puretech-psa-motore-anno-2017

Dotato di un piacere di guida considerato tra i migliori del mercato sin dai bassissimi regimi, il motore 1.2L 3 cilindri turbo PureTech continua ad evolversi e beneficerà di importanti miglioramenti entro la fine del 2017, per aumentare le prestazioni e ridurre i consumi (fino al 4%):
– Introduzione di un filtro antiparticolato (GPF- Gasoline Particulate Filter) per ridurre le emissioni di particolato di oltre il 75% e soddisfare in anticipo le future norme Europee e Cinesi che entreranno in vigore nel 2020.
Ottimizzazione dei rendimenti legati soprattutto all’evoluzione dei cicli di combustione e una pressione di iniezione spinta a 250b.
Riduzione degli attriti e introduzione di un nuovo turbocompressore.
Riduzione della compattezza che permette, in particolare, di ottimizzare l’aerodinamica
(guadagno di SCx).peugeot-308-sistema-riduzione-emissioni-inquinanti-puretech-130

In quest’occasione, Christian Chapelle, Direttore motore e telaio di Groupe PSA, ha dichiarato
Christian CHAPELLEL’assegnazione di questo premio conferma le eccezionali qualità e prestazioni dei nostri motori benzina. Continuiamo a sviluppare i nostri motori termici per renderli prestazionali e sempre più rispettosi dell’ambiente, e rispondere così alle sfide della transizione energetica.

Tutto su Citroen

Tutto su DS

Tutto su 3 CILINDRI

Tutto su benzina

Tutto su premiazioni

Tutto su Psa Groupe

Tutto su Turbo

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV