CitroënDSPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Groupe PSA e Qualcomm Technologies tecnologia C-V2X

Groupe PSA e Qualcomm proseguono nei test sulla tecnologia C-V2x, nell’ambito dell’evoluzione della rete 5G. La comunicazione tra veicoli è una tappa importante verso la guida autonoma

COMUNICAZIONE TRA VEICOLI – Groupe PSA e Qualcomm Technologies, Inc., filiale di Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM) accelerano i test per l’integrazione della tecnologia di comunicazione C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything).
Uno degli obiettivi consiste nel testare questa tecnologia come prima tappa dell’adozione della 5G nel settore automobilistico, con comunicazioni dirette tra veicoli.
Le due aziende dunque stanno collaborando in sinergia per collaudare questa tecnologia, secondo le specifiche del partenariato di terza generazione (3rd Generation Partnership Program 3GPP) sulla banda dei 5,9 GHz (PC5).
Questa tecnologia potrà essere sfruttata nei sistemi di trasporto intelligente (STI) e delle comunicazioni che passano attraverso le reti di tutti gli operatori delle telecomunicazioni commerciali.

Comunicazione tra veicoli | Tecnologia C-V2X

In occasione dell’evento in&Out sulle mobilità digitali, che si svolgerà il prossimo mese di marzo a Rennes, alcune vetture PSA equipaggiate con la tecnologia C-V2X, che integra il chip 9150 C-V2X e la piattaforma di riferimento Qualcomm, presenteranno alcuni casi di utilizzo in cui la tecnologia assiste il conducente, con i veicoli che comunicano tra loro per segnalarsi reciprocamente potenziali pericoli sulla strada.
La tecnologia C-V2X è una soluzione di comunicazione tra i veicoli e tra i veicoli e l’infrastruttura, che contribuisce ad aumentare la sicurezza stradale, a rendere più fluido il traffico stradale e ad adottare la guida automatizzata.

Comunicazione tra veicoli | Groupe PSA e Qualcomm Technologies

Oggi ha più di 70 membri nel mondo tra i quali i costruttori automobilistici e i loro fornitori, alcuni operatori della telefonia mobile, fabbricanti di semiconduttori, fornitori di attrezzature per i test e fornitori di software e di equipaggiamenti STI (sistemi di trasporto intelligenti).
Nella nuova versione più evoluta, la tecnologia C-V2X integrerà la funzione 5G New Radio (NR) che offrirà la connettività a banda larga a bassissima latenza, e una grande affidabilità per casi di uso avanzati nel campo della guida autonoma, soprattutto grazie a sensori a banda larga, alla condivisione dei contenuti e degli aggiornamenti e alle mappe HD 3D.
Per favorire l’espansione mondiale dell’ecosistema C-V2X, Groupe PSA di recente è entrato a far parte della 5G Automotive Association (5GAA). Quest’organizzazione interprofessionale promuove le comunicazioni C-V2X, sia dirette che attraverso le reti.

Tutte le info su Groupe PSA link QUI

Come funziona la guida autonoma link QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto