C4Citroën

Partenza Citroën C4 Cactus Avventura Gialla

Dalla storica sede milanese di Citroën Italia di via Gattamelata, inizia l’Avventura Gialla. Due avventurosi, esperti in viaggi unconventional soprattutto nell’Estremo Oriente, partono alla volta di Pechino a bordo della loro Citroën C4 Cactus PureTech 110 strettamente di serie, dotata di Grip Control e personalizzata nella livrea esterna con una mappa che sintetizza il tragitto che percorreranno. Unica eccezione, una bagagliera sul tetto, accessorio reso necessario per la presenza di due pneumatici di scorta sistemati nel bagagliaio.
I due avventurosi e la loro Citroën C4 Cactus affronteranno ben 15mila chilometri, con un percorso che attraverserà Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Cina. L’arrivo alla destinazione finale di Pechino è previsto dopo una quarantina di giorni di viaggio.citroen-c4-cactus-avventura-gialla-2

Citroën C4 Cactus CROCIERA GIALLA  Per quanto consentito dalle situazioni locali, i due viaggiatori si ripromettono di percorrere il tragitto della “Crociera Gialla”, la famosa spedizione organizzata nel 1931 da Citroën per “esplorare” una parte dell’Asia e dell’Estremo Oriente poco conosciuta, se non addirittura sconosciuta agli occidentali.
Con il solo “ausilio” del Grip Control e degli pneumatici polivalenti Michelin CrossClimate+ 205/50 R17, C4 Cactus affronta nel suo lungo viaggi i difficili passi himalayani sopra i 4mila metri e le strade sterrate del centro Asia, spesso appena tracciate.
L’ Avventura Gialla permette di evidenziare ancora una volta l’amore per le sfide e l’audacia che contraddistingue il brand Citroen da quasi cento anni oltre l’affidabilità, la robustezza e la versatilità di Citroën C4 Cactus in tutte le situazioni ambientali e stradali. Caratteristiche che ne fanno la compagna ideale anche per viaggi avventura … unconventional.
Avventura Gialla si inserisce nella lunga tradizione del Marchio fatta di spedizioni e di raid in terre lontane, soprattutto in quell’Estremo Oriente che per Citroën ha sempre avuto un fascino particolare.citroen-c4-cactus-avventura-gialla-3

Spedizione CROCIERA GIALLA – Sull’onda del successo della Crociera Nera, che esplorò l’Africa misteriosa, nel 1931 Citroën organizzò un’altra traversata automobilistica altrettanto eroica, quella di tutto il continente asiatico, dal Mediterraneo al Mar cinese. Si trattava della “Crociera Gialla”, spedizione composta da 43 uomini e 14 autocingolati. La spedizione fu divisa in due tronconi. Il gruppo “Cina” dovette far fronte alla forza degli elementi come le violenti tempeste di sabbia nel Deserto di Gobi e finì perfino per essere coinvolto nelle vicende di una Cina in cui la guerra civile aveva consegnato molte province ai cosiddetti “signori della guerra”.
Il secondo troncone, il gruppo “Pamir”, incontrò difficoltà notevoli, soprattutto quando, non potendo attraversare l’Afghanistan in guerra, superò le vette e i passi più alti del mondo in condizioni estremamente critiche e rischiose.
Non mancarono anche momenti dove fu necessario smontare i veicoli e trasportarli pezzo per pezzo con muli e cavalli per superare ostacoli altrimenti impossibili. Dopo dieci mesi di avventure di ogni genere, la “Crociera Gialla” poté entrare a Pechino. Da un’estremità all’altra dell’Asia aveva percorso 12.115 chilometri!

I trentini Franco e Massimo Gionco sono i protagonisti di Avventura Gialla. Sono padre e figlio, viaggiatori per vocazione. Per loro viaggiare è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente, un vero e proprio stile di vita.
Reporter e fotografi, la loro ultima realizzazione editoriale è “Un Mondo da vivere”: un atlante di geografia vissuta, di abbaglianti nevi negli angoli più incredibili del mondo, di affascinanti bellezze naturali. Un libro dove l’avventura, come scoperta del meraviglioso mondo che ci circonda, è protagonista assoluta.citroen-c4-cactus-avventura-gialla-6Citroën C4 Cactus GRIP CONTROL  100% outdoor Citroën C4 Cactus, audace e innovativa, è l’unconventional crossover per eccellenza, massima espressione della Creative Technologie di Citroën. Propone più design, più comfort, più tecnologia utile, con soluzioni inedite e controcorrente, come gli Airbump laterali che ne esaltano l’estetica e la proteggono dai piccoli urti tipici dell’utilizzo urbano, o i sedili anteriori “Sofà”, pensati per garantire livelli di comfort inediti, rendendo l’abitacolo un luogo piacevole, conviviale, elegante. Ma anche il tetto in vetro panoramico a elevata protezione termica, per godere della luce naturale. Idee intelligenti e di carattere si combinano all’interfaccia tecnologica 100% touch: i classici pulsanti hanno lasciato spazio ad un sistema multimediale sofisticato di controllo. Tramite il grande Touch Pad da 7” il guidatore comanda la climatizzazione, la radio, i sistemi di assistenza alla guida, il telefono. Ed il sistema elettronico Grip Control regala una motricità rinforzata che consente di muoversi in sicurezza anche sui fondi più insidiosi,come quelli che attendono i due avventurosi di Avventura Gialla. Citroën C4 Cactus è disponibile con otto motorizzazioni, tra cui il PureTech 110 che equipaggia la vettura di Franco e Massimo Gionco e che per due anni consecutivi è stato eletto “Engine of the year” nella categoria con cilindrata da 1.0 a 1.4 litri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto